DEGUSTAZIONI: IL CIBO DEI PELLEGRINI (ABBAZIA DI MORIMONDO, MARZO-OTTOBRE 2014)

 
Gli studi sui documenti medievali hanno permesso di conoscere più a fondo l’attività di accoglienza esercitata dai monaci cistercensi di Morimondo.
A partire dalla metà del XII secolo, infatti, ci sono testimonianze storiche dell’attenzione dei monaci sia verso l’attività agricola sia all’accoglienza dei poveri e dei pellegrini.
Si è potuto così ricavare una lunga lista di generi alimentari che i Cistercensi fornivano e preparavano per i pellegrini e gli ospiti. Si tratta sia delle loro produzioni locali sia di beni di commercio come l’olio, il sale, il pepe, le spezie e i datteri. È stato anche trovato un menù della seconda metà del XII secolo con quattro pietanze.
A partire da questi dati la Parrocchia ha ricercato nelle pubblicazioni di settore, che raccolgono cataloghi di ricette realizzate a partire dalla fine del XIII secolo, quelle di cui si poteva trovare riscontro nelle pergamene di Morimondo. E da qui nasce l’idea di proporre al pubblico la degustazione di alcuni di questi cibi.
 

Proposte 2014:

  • Domenica 2 marzo ore 15,00: Cibo dei pellegrini - Dolci e frittelle di grasso e di magro
  • Domenica 6 aprile ore 15,00: Cibo dei pellegrini - Dolci e frittelle di grasso e di magro
  • Giovedì 1° maggio ore 15,00: Cibo dei pellegrini - Dolci e frittelle per ogni gusto
  • Domenica 11 maggio ore 12,30: Il Pasto dei pellegrini - Pranzo medievale in sala capitolare; prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti; telefonare alla segreteria della Fondazione dal lunedì al mercoledì (9,30-12,30).
  • Sabato 17 e domenica 18 maggio: nel contesto della manifestazione storica “Trecentesca” allestimento della taverna medievale con birra, torte medievali, Ippocrasso e Chiaretto
  • Domenica 7 settembre: Giornata per la salvaguardia del Creato dalle 15,00 alle 17,30: Degustazione di cibi per i pellegrini
  • Domenica 5 ottobre ore 15,00: Cibo dei pellegrini - Dolci per ogni festa
  • Domenica 26 ottobre ore 16,00: Cibo dei pellegrini - Zuppa di autunno
  • Domenica 9 novembre ore 18.00 Festa di Sant’Uberto, patrono dei cacciatori: Cinghiale

 
Un suggerimento per approfondire:
http://www.libreriamedievale.com/la-cucina-dei-pellegrini-da-compostella...