Van der Weyden

OTTIME CONDIZIONI

PREZZO : EUR 13,00€
CODICE: EAN 9771129085124
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Presentazione di: Contributi di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : I Classici dell'Arte, 53
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Van der Weyden
OTTIME CONDIZIONI
PREZZO : EUR 13,00€

CODICE :
EAN 9771129085124

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Presentazione di: Contributi di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
I Classici dell'Arte, 53

ANNO:
2011

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
192 pagine
79 ill. colori, 39 ill. b/n
Brossura con alette
cm 16,5 x 21 x 1,2
gr 496

NOTE:
Supplemento al Corriere della Sera
VOLUME IN OTTIME CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
Durante l'infanzia e la gioventù di Rogier van der Weyden si verificano alcune innovazioni nel campo della pittura che saranno determinanti per l'evoluzione dell'arte occidentale. Nel Nord si trovano nuove soluzioni per interpretare la lontananza spaziale del paesaggio e per sviluppare gli interni nello spazio, come nelle miniature e nei dipinti dei Fratelli di Limbourg e di Hubert e Jan van Eyck. Parallelo a queste aspirazioni a dare al mondo esterno un ordine che accolga ogni cosa, si viene sviluppando un nuovo interesse per ogni singolo fenomeno, per la varietà delle piante, dei fiori, delle erbe, per lo splendore delle stoffe preziose, per gli ornamenti e in particolare per la luce che investe ogni cosa immergendola nell'atmosfera generale.
(Dalla Presentazione di Alexander Duckers)

Seconda di copertina:
"Jan van Eyck è un esploratore, mentre Rogier è un inventore", così Max Friedländer, il piu grande conoscitore della píttura del Quattrocento nei Paesi Bassi, sintetizzò fin dal 1916 la diversa natura dei due fondatori della scuola pittorica fiamminga. "Van Eyck osservò cose che nessun pittore aveva mai osservato, ma Van der Weyden provò ed espresse emozioni e sensazioni - soprattutto dolorose - che nessun pittore era mai riuscito ad afferrare", ribadirà Panofsky nel suo fondamentale saggio del 1953. Da una parte la "scoperta del mondo visibile", l'indagine della realtà e la sua fedele riproduzione con nuovi mezzi pittorici; dall'altra l'introduzione del senso dell'azione nei soggetti religiosi, quasi si trattasse di tableaux vivants tratti da Sacre rappresentazioni, e soprattutto, per la prima volta, l'espressione convincente e non convenzionale delle emozioni.
(Dal saggio di Marcello Toffanello)

Sommario:
pag. 7 Alexander Duckers, Un prodondo sentimento religioso
23 La vita e l'arte, Marcello Toffanello
71 I capolavori, Marcello Toffanello
Apparati
172 Tavola cronologica
174 Collocazione geografica delle opere
180 Breve antologia critica
189 Consigli bibliografici


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,