Un martire inglese alla Curia di Roma. L'oratorio di San Thomas Becket di Canterbury nella cattedrale di Anagni


PREZZO : EUR 40,00€
CODICE: ISBN 8898229976 EAN 9788898229970
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 2
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Un martire inglese alla Curia di Roma. L'oratorio di San Thomas Becket di Canterbury nella cattedrale di Anagni

PREZZO : EUR 40,00€

CODICE :
ISBN 8898229976
EAN 9788898229970

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EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 2

ANNO:
2017

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
368 pagine
Oltre 80 illustrazioni in bianco e nero
Brossura
cm 16,5 x 24

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Cattedrale di Canterbury, 29 dicembre 1170. L'arcivescovo Thomas Becket, primate d'Inghilterra, viene ucciso da quattro cavalieri: si dice emissari del re Enrico II Plantageneto. L'eco della tragedia si spande per tutta l'Europa. Lo sgomento è tale che, a distanza di soli tre anni, l'arcivescovo è reso santo da papa Alessandro III. Cattedrale di Anagni, oratorio di San Thomas Becket, 2008. I restauri conclusi restituiscono leggibilità a circa 180 mq di pitture che rappresentano una delle più originali copie della decorazione di San Pietro in Vaticano nel Medioevo. Qui si conserva la più antica rappresentazione degli ultimi istanti della vita di san Thomas Becket. Cosa lega la vicenda di questo santo inglese alla città di Anagni? Chi ha voluto quest'impresa artistica? Perché sono stati inseriti episodi relativi a san Thomas Becket in un ciclo "ad imitazione vaticana"? Nelle pitture, l'arcivescovo inglese diviene il "nuovo martire" della Chiesa di Roma, il più recente "imitatore di Cristo e di san Pietro". Nel momento di massimo conflitto fra il papa Alessandro III e l'imperatore Federico I, la scabrosa vicenda inglese diventa l'occasione per riproporre il tema della supremazia del Sacerdote sul Re. A lungo considerato uno sbiadito sermone di periferia, il ciclo si appella alla "centralità" del "modello apostolico vaticano" per ribadire le ragioni del partito papale. È da Anagni che la propaganda viene costruita e diffusa per ritrovare l'originale slancio della "seconda fase della Lotta delle Investiture". Questo volume si propone come il primo studio completo dell'oratorio di San Thomas Becket, comprendendone l'aspetto di testimonianza materiale, artistica, storica.

Sommario:
Prefazione, Pio Francesco Pistilli
Introduzione
1. Le pitture dell'oratorio di San Thomas Becket di Anagni: una copia "periferica" della decorazione medievale di San Pietro in Vaticano
La Terra Sancti Petri: da Privilegium a Istrumentum Regni
Il rapporto "copia-modello": la decorazione di San Pietro in Vaticano alla fine del XII secolo: Il modello perduto: San Pietro in Vaticano
La facciata esterna della basilica; la parete destra della navata centrale: il ciclo veterotestamentario
La parete sinistra della navata centrale: il ciclo neotestamentario; l'arco trionfale
Il transetto: la questione del ciclo petrino
L'abside tra Traditio e Majestas
L'"oratorio di Giovanni VII"
 Conclusioni
2. L'oratorio nel suo aspetto architettonico dall'antichità ad oggi
La cattedrale di Anagni. Fasi architettoniche dal Medioevo al Novecento
L'ipotesi della preesistenza dell'oratorio. Il contesto topografico ed archeologico di Anagnia e la sua arx
Analisi delle murature esterne e definizione delle fasi costruttive
La questione dell'accesso
Analisi delle murature interne
Conclusioni
3. La decorazione pittorica dell'oratorio: fasi, percorso di lettura, tecnica
Fasi decorative preesistenti
L'aspetto attuale della decorazione e sua storia critica
Il percorso di lettura
Tecnica e definizione delle fasi pittoriche
Conclusioni
4. Catalogo iconografico
La volta della navata: l'Antico Testamento
La parete sinistra (Nord): l'Infanzia di Cristo e i santi benedettini
La parete sinistra (Nord): il ciclo di san Thomas Becket
La parete di fondo: Cristo in trono fra la Vergine, san Thomas Becket e altri santi locali
La parete destra (Sud): un santo; un suonatore e i dodici apostoli
La parete destra (Sud): santi papi, limosini, benedettini; san Cristoforo
La parete destra (Sud): la decorazione dello zoccolo
La controfacciata: Giudizio finale; Sponsus; Psicostasia
5. Un martire inglese alla Curia di Roma
Una lettura iconologica: la nuova esaltazione della supremazia del Sacerdote sul Re
Un martire inglese alla curia di Roma: la propaganda anti-imperiale di papa Alessandro iii fra Anagni e Canterbury
Bibliografia
Referenze fotografiche


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