Un inedito trattato musicale del Medioevo

Vercelli, Biblioteca Agnesiana, cod. 11

PREZZO : EUR 33,00€
CODICE: ISBN 8887027560 EAN 9788887027563
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : . Studi e testi, 02
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Un inedito trattato musicale del Medioevo
Vercelli, Biblioteca Agnesiana, cod. 11
PREZZO : EUR 33,00€

CODICE :
ISBN 8887027560
EAN 9788887027563

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
. Studi e testi, 02

ANNO:
1998

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
116 pagine
8 tavv. b/n
Brossura con sovracoperta
cm 17 x 24 x 0,9
gr 300

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Il codice miscellaneo ms. 11 della Biblioteca Agnesiana di Vercelli contiene una composita trattazione di argomenti di teoria musicale, copiata da più antigrafi all'incirca nel secondo decennio del Quattrocento. L'esposizione si articola in tre sezioni (la prima e la terza in volgare padano, la seconda in latino), che l'ignoto copista (ceramente non competente della materia, data la presenza rivelatrice di errori anche grossolani) trascrive di seguito, forse per fissare, e così salvare, una congerie di appunti finalizzati alla formazione musicale del cantore, esecutore, in prima istanza, di monodia liturgica, e avviato allo studio della musica polifonica poi. Gli argomenti trattati, con approccio eminentemente oratico-didattico e non certo speculativo, sono solmisazione (nel quadro di un sistema esacordale ampliato, che contempla, come in Petrus de Palma Ociosa, anche le proprietates colloratae), modalità, intonazioni liturgiche, musica ficta, classificazione degli intervalli, contrappunto, mensuralismo (quest'ultimo limitato ai più elementari livelli di apprendimento).
I principali motivi di interesse del Trattato per gli studiosi moderni stanno sia nell'aspetto linguistico dei testi (l'analisi delle sezioni in volgare padano ha anche permesso numerose e importanti retrodatazione di termini che finora risultavano attestati per la prima volta magari soltanto due, tre secoli più tardi) sia nei contenuti di interesse musicologico: la disamina dettagliata del sistema della solmisazione, il riferimento alle forme della musica polifonica praticata in Italia alla fine del Trecento, la didattica del contrappunto. Contributo di rilievo del Trattato è poi l'illuminante attribuzione a Zacara di una delle più splendide ballate del Quattrocento, finora per noi rimasta anonima.

Indice:
pag. 9 Prefazione
11 Un inedito trattato musicale del Medioevo
Teoria musicale
13 1. Struttura e contenuto del Trattato
16 2. La solmisazione e la ficta
19 3. La modalità
20 4. Le intonazioni liturgiche
24 5. Le forme musicali
26 6. Notazione e mensuralismo
27 7. Il contrappunto
Il codice 11 della Biblioteca Agnesiana di Vercelli
45 1. La Biblioteca Agnesiana di Vercelli
46 2. Il codice 11 e la sua datazione
47 3. Il Computus
51 Trattato musicale di Vercelli
105 Glossario musicale
117 Tavole e foto del Trattato


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,