Tolkien. Dalla fiaba al mito: creazione e significato dell'Universo Fantastico de Il Signore degli Anelli


PREZZO : EUR 17,50€
CODICE: ISBN 8872561205 EAN 9788872561201
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Tolkien. Dalla fiaba al mito: creazione e significato dell'Universo Fantastico de Il Signore degli Anelli

PREZZO : EUR 17,50€

CODICE :
ISBN 8872561205
EAN 9788872561201

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COLLANA/SERIE:



ANNO:
2009

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
128 pagine
10 ill. b/n
Brossura
cm 15 x 24 x 0,9
gr 260

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
Negli anni 1954-55 esce la prima edizione in tre volumi di The Lord of the Rings. Il successo è immediato e strepitoso. È soprattutto la pubblicazione in edizione economica del 1965 negli Stati Uniti a trasformare l'ammirazione per Tolkien in un vero e proprio "campus cult": milioni di lettori americani, soprattutto giovani studenti contestatori, si precipitano ad acquistare The Lord of the Rings, interpretando l'opera tolkieniana come una sorta di esaltazione di un mondo legato alla natura e alla vita semplice, in opposizione al presente ormai corrotto dal progresso industriale e tecnologico. Il romanzo, continuamente ristampato e divulgato nell'arco degli anni '60, diviene negli anni '70 film, libro illustrato per ragazzi, gioco di ruolo: approda in sostanza alla cultura di massa. Tuttavia, proprio a causa dello strepitoso successo, spesso la critica ha avuto nei confronti di Tolkien un atteggiamento di diffidenza e di rifiuto, tanto da ignorarlo o da giudicarlo uno scrittore minore. È frutto di un ripensamento dei nostri tempi il riconoscimento che proprio a Tolkien si deve la rivalutazione del mito e dei valori di cui esso si faceva tradizionalmente portatore, risultato a cui egli è giunto riallacciando i rapporti con una grande tradizione letteraria e rivitalizzandola. Al tempo stesso, però, Tolkien ha creato un mondo totalmente nuovo e una nuova mitologia che ha dimostrato una straordinaria efficacia comunicativa, riuscendo ad affascinare lettori di tutto il mondo con la sua creatività e divenendo egli stesso un mito, perciò parte integrante del suo immaginario.

Indice:
pag. 11 Nota al testo. Sulla traduzione
John Ronald Reuel Tolkien
13 Premessa
13 Bloemfontein e i primi anni di vita
14 Il ritorno in Inghilterra e la morte del padre
15 Dalla città alla campagna
16 L'inclinazione per le lingue e la conversione al Cattolicesimo
16 L'allontanamento dalla campagna e la morte della madre
17 Il secondo padre
17 Il T.C.B.S.
18 L'amore ritrovato
18 L'esperienza del fronte e la stesura del Silmarillion
19 Gli anni di Leeds e la vita ad Oxford
20 Tolkien narratore
22 Il successo
23 Note    
La fantasy
25 Introduzione
26 Fantasy e mito
27 Il romance
28 La fiaba
30 On fairy-stories
36 Note    
Capitolo I. The Lord of the Rings: presentazione
39 Genesi dell'opera
44 Fabula e intreccio
49 La struttura e il paratesto dell'opera
53 Tecniche narrative e stile
63 Note    
Capitolo II. Il background culturale
67 Le fonti
71 Onomastica e toponomastica
75 Note
Capitolo III. L'eterocosmo tolkieniano
77 The Middle-earth
77 L'ambientazione
79 Gli abitanti, gli idiomi e gli accenni alla storia
83 Gli hobbits della Contea
84 L'Ordinamento della Contea
84 Il calcolo degli anni ed il calendario della Contea
86 Mondo Fantastico e Mondo reale
88 Note    
Capitolo IV. Il sistema di valori sotteso all'opera
90 Il tema della quest
90 L'Anello e il mito della rinuncia
92 Il libero arbitrio
93 L'invisibilità
96 La concezione provvidenziale dell'esistenza
96 L'atemporalità
98 L'albero
100 L'autoreferenzialità
106 Note    
108 Conclusioni
114 Note    
116 Bibliografia delle Opere consultate


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