Indice:
I. INTRODUZIONE
pag. 9 1. Preliminari
10 2. Organo e campane
10. Il monocordo
II. STRUMENTI E ARS MUSICA FINO ALLE SOGLIE DELL'ETÀ GOTICA
13 1. Incompatibilità fra ars e attività strumentale
14 2. La professionalità del musicista pratico
17 3. Le precedenti esclusioni dall'ars: Agostino e Boezio
III. LA RINASCITA DEL MONOCORDO
21 1. I primordi
23 2. Evoluzione e apogeo
34 3. Monocordo parafonico, tunbur e mandora
IV. STRUMENTI DERIVATI DAL MONOCORDO
35 1. Lira, giga, citola
35 2. Tromba marina e Scheitholt
V. CLASSIFICAZIONI E DESCRIZIONI FIN VERSO IL MILLE
39 1. Aristide Quintiliano e S. Agostino
40 2. Boezio. I "concava aerea"
43 3. Cassiodoro e Marziano Capella. Gli strumenti "inflatilia"
48 4. Isidoro di Siviglia e l'Epistola ad Dardanum. I membranofoni. Cetra, "psalterium", arpa
56 5. Aureliano. "Hydraulis" e organo pneumatico
58 6. Reginone. "Musa", arpa, rotta
67 7. Ucbaldo e Notker Labeo. Rotta, arpa, organo, organistro. Le accordature in Do
73 8. Gerberto di Aurillac
75 NOTE AL TESTO
87 TAVOLE
89 INDICE BIBLIOGRAFICO