Solstizio eterno. Il simbolo nell'arte Romanica I

Duomo di Civita Castellana
Tuscania - San Pietro e Santa Maria Maggiore
Collegiata di Lugnano in Teverina
Cripta del duomo di Nepi
Vasanello - Pieve di Santa Maria
Gallese - Torre di Santa Bruna

PREZZO : EUR 30,00€
CODICE: ISBN 888658315X EAN 9788886583152
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Solstizio eterno. Il simbolo nell'arte Romanica I
Duomo di Civita Castellana Tuscania - San Pietro e Santa Maria Maggiore Collegiata di Lugnano in Teverina Cripta del duomo di Nepi Vasanello - Pieve di Santa Maria Gallese - Torre di Santa Bruna
PREZZO : EUR 30,00€

CODICE :
ISBN 888658315X
EAN 9788886583152

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2000

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
140 pagine
118 ill. b/n
Brossura
cm 19,7 x 24,2 x 0,8
gr 480

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Riccamente illustrato, un volume per capire come, quando, con quale tecnica, metodo e stile sono state erette le chiese romaniche, ma soprattutto perché. La storiografia moderna non va al di là di quel che si vede, ma dove finisce la descrizione di un capitello inizia il mistero del Simbolo.

Quarta di copertina:
La simbolica romanica appare come un libro sigillato all'uomo del nostro tempo. La storiografia moderna, prevalentemente descrittiva - con rare eccezioni - non vuole, non sa, o forse non ha il coraggio di rompere i sigilli per farci vedere e capire il messaggio che l'uomo medievale ci ha lasciato nella pietra delle sue cattedrali...
... Abbiamo bisogno, si, di sapere come, quando, con quale tecnica, metodo e stile sono state erette le chiese romaniche, ma soprattutto perché. L'uomo moderno ha sete di significato, proprio perché sta perdendo il significato di ogni cosa. La storiografia descrittiva non va al di là di quello che si vede; ma dove finisce la descrizione di un capitello inizia il mistero del simbolo.
Fortunatamente una diversa corrente interpretativa si sta muovendo con notevoli risultati nella storiografia contemporanea, soprattutto nella scuola francese. Seguendo la nuova metodologia analitica e comparativa, assimilando dal vivo la grande lezione dell'arte romanica in numerosi viaggi di studi in Europa, ho tentato di aprire alcuni sigilli, inviolati fino adesso, di certi programmi iconografici della Tuscia, dove vivo da più di due decenni. Il risultato di questa ricerca sul simbolo - potrei dire fortunata per le emozioni che certe scoperte mi hanno fatto vivere - costituisce l'oggetto del presente lavoro.

Sommario:
pag. 7 AVVERTENZA
11 INTRODUZIONE ALLA SIMBOLICA MEDIEVALE
17 DUOMO DI CIVITA CASTELLANA
19 Il tema sacrificale. Il tema glorioso
20 Gli avvoltoi egizi
24 Il Tetramorfo
27 I simboli del portale maggiore
29 Simbolica dei numeri
32 Ecclesia ex circoncisione, Ecclesia ex gentibus
35 Numero sacrificale, Numero profetico
36 I numeri sacri del portale maggiore e minore
39 Dialettica del numero due
41 Elogio della sapienza
42 Numero del mondo
45 Numero dell'universo
46 Diversità simbolica tra cerchio e angolo retto
49 Centralità cosmica e mistica del rosone
50 Il campanile, Axis mundi
53 L'enigma delle absidi
54 I tre livelli: terreno, spirituale, celeste
57 Vizi della carne e resurrezione
61 Le due vie: debolezze e virtù
62 Le fatiche umane: duro lavoro e crudeltà della vita
65 Il dramma esistenziale: autodistruzione e psichomachia
66 Rigenerazione e sacrificio
69 Un simbolo nel simbolo
71 SAN PIETRO DI TUSCANIA
73 Basilica di San Pietro, Il romanico mediterraneo
74 Il tema del giudizio. Rosone e tetramorfo
79 Beati e dannati
80 Il drago della soglia
83 L'aratro mistico
84 I guardiani alati
87 I lavori delle stagioni. Il capitello del battesimo
88 Il Cristo-Ibis egizio
91 SANTA MARIA MAGGIORE DI TUSCANIA
93 Le ali della Vergine
94 Simmetria mistica dei due poli sacrificali
98 Il Cristo-pesce
101 Il Cristo-albero, pilastro del cosmo
103 COLLEGIATA DI LUGNANO IN TEVERINA
105 Le due grandi ali dell'Aquila. I traghettatori di anime
108 Il tetramorfo lineare, antitesi tra caduta e salvezza
113 Annunciazione. Per aurae Virginis
115 LA CRIPTA DEL DUOMO DI NEPI
117 Uroboros, il guardiano dell'infinito
118 Ovum anguinum
122 Il capitello della dissolutezza
125 Il cattivo alito del vizio
126 I doppi simboli
129 PIEVE DI SANTA MARIA - VASANELLO
131 La Ypsilon Pitagorica, simbolo delle due vie
132 La triade della Passione, Il lupo-Apollo
137 TORRE DI SANTA BRUNA - GALLESE
139 Il fanciullo vestito di Cristo


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