Il codice astronomico degli Estensi
Commento dell'editore e quarta di copertina:
La sala delle costellazioni di Palazzo Schifanoia a Ferrara costituisce uno dei più grandi misteri della storia dell'arte. La teoria presentata nel volume propone una nuova lettura degli affeschi, vista nel solco della tradizione rinascimentale delle rappresentazioni celesti, per la quale date ed eventi particolarmente importanti per i signori dell'epoca venivano impressi a futura memoria. La sala delle costellazioni si configura come un sistema simbolico indicativo di un preciso episodio storico: la data d'investitura che segna l'ascesa del duca Borso d'Este e il suo viaggio trionfale nelle terre del ducato.
La ricerca, utilizzando appositi software astronomici e grafica computerizzata, giunge a trovare corrispondenze formali tra la configurazione del cielo alla data dell'investitura a duca di Borso d'Este e il sistema dei trionfi delle divinità classiche, delle costellazioni e dei decani, che influenzano e ispirano le attività del duca e della corte rappresentate nel ciclo pittorico. La fede che gli Este hanno nelle stelle è dichiarata presentando al mondo dell'epoca la rappresentazione delle costellazioni alla "creazione" a duca di Borso d'Este, momento insieme culminante e di partenza della sua carriera politica.
Sommario:
pag. 7 Prefazione di Vinicio Serino
13 Una corte e il suo palazzo
- Le "Delizie" e l'universo simbolico di Casa D'Este
- Palazzo Schifanoia
- L'ascesa del principe illuminato: Borso d'Este creato duca di Modena e Reggio
29 L'enigma "svelato" del ciclo pittorico
- La genesi astronomica
- La struttura del ciclo pittorico
- La rappresentazione delle costellazioni nell'iconografia dell'epoca
55 Lettura e interpretazione del ciclo pittorico
- Le fonti astronomiche, letterarie e figurative
- La parete Est
- La parete Nord
- La parete Ovest
- La parete Sud
163 Conclusione. Un mistero svelato?