CONCERTI: SISTE VIATOR. CANTI DALL'EUROPA MEDIOEVALE (VERCURAGO, 1 MARZO 2014)

 
Sabato 1 marzo, alle ore ore 20.45, si terrà presso la Chiesa dei SS. Protaso e Gervaso, a Vercurago (LC), un concerto di canti medievali dal titolo:
 
SISTE VIATOR – Canti dall’Europa medioevale
 
Ensemble Lilium Lyra
Mario Cottura ghironda e cornamuse, flauti e percussioni, voce
Simone Bruno cornamuse, percussioni e salterio, voce
Davide Di Giannantonio liuti e oud, flauti e percussioni, voce
 
La chiesa dei SS. Protaso e Gervaso a Vercurago  è la prima chiesa documentata nella provincia di Lecco. Questo dato emerge da un documento dell’anno 814; accanto al titolo della chiesa appare il nome di Vercoriaco, l’attuale Vercurago. Per celebrare degnamente i milleduecento anni di esistenza documentata della sua chiesa, il Comune e la Parrocchia di Vercurago organizzano un importante evento: nella chiesa parrocchiale di Vercurago l’ensemble Lilium Lyra e il dott. Mauro Vassena, archeologo e collaboratore dell’Università Cattolica di Milano, accompagneranno il pubblico in una coinvolgente serata di musica e storia, nella quale il racconto si intreccia con canti e pezzi strumentali medievali.
Il programma si snoda intorno al concetto del viaggio: le grandi tappe del pellegrinaggio medievale, la devozione alla Madonna e ai Santi, il movimento delle persone e della cultura, si riflettono in canzoni dei trovatori e trovieri, cantigas ispaniche, inni liturgici. Oltre alle voci, si potranno ascoltare ghironda e cornamuse, flauti, percussioni, salterio, liuti.
La serata è realizzata in collaborazione con Voces, Festival di musica tradizionale e antica.
Ingresso libero
 
Per informazioni:
Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale
Viale Adamello 38 - 23900 LECCO
Tel +39-0341-282156
Mob +39-392-4671504
www.artemusicfestival.it