BIBLIOTECA DI CORTE AL CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA

La Biblioteca dei Visconti e degli Sforza torna a vivere al Castello di Pavia.
Il 7 novembre 2015 è stata inaugurata presso i Musei Civici una nuova sezione museale collocata al primo piano della torre sud-ovest del Castello Visconteo, corrispondente alla sede originale dell’antica biblioteca visconteo-sforzesca.
Si è infatti concluso il progetto di ricostituzione e allestimento multimediale di quella che doveva essere una delle più ricche biblioteche esistenti nei secoli XIV-XV, attraverso l’acquisizione di microfilm presso istituti italiani ed esteri che ora potranno essere messi a disposizione del pubblico.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Pavia in collaborazione con il Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e gli Amici della biblioteca Bonetta,  si è concretizzata grazie al contributo di UnionCamere Lombardia nell’ambito del progetto “Innovacultura – sostegno all’innovazione dell’offerta culturale lombarda attraverso prodotti e servizi forniti dalle imprese culturali e creative”.
Nata per volere di Galeazzo II Visconti, signore di Milano che a Pavia fece realizzare una seconda dimora, la biblioteca raccoglieva codici e manoscritti, molti dei quali ornati di miniature di grande bellezza e corredati di preziose rilegature.
Anche il figlio Gian Galeazzo arricchì notevolmente la biblioteca, tramite acquisizioni, confische e bottini di guerra. Molti altri dopo di lui contribuirono ad arricchire la biblioteca di corte, che purtroppo dopo varie traversie è andata totalmente dispersa.
Oggi, grazie a questa iniziativa, potremo nuovamente farci un'idea della ricchezza culturale che era a disposizione dei Visconti e degli Sforza presso il loro castello.
Scopri la nuova sezione multimediale "Bibliotec@ di Corte", dal 7 novembre 2015 ai Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia. Ingresso 4 euro, per informazioni: 0382.399770