Practica musice

Testo latino e italiano

PREZZO : EUR 68,00€
CODICE: ISBN 8884507952 EAN 9788884507952
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione, traduzione e commento di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : . Studi e testi, 19 - , 06
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Practica musice
Testo latino e italiano
PREZZO : EUR 68,00€

CODICE :
ISBN 8884507952
EAN 9788884507952

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione, traduzione e commento di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
. Studi e testi, 19
, 06

ANNO:
2017

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XCVIII-494 pagine
Brossura con alette
cm 17 x 24 x 3
gr 1090

NOTE:
Testo latino e italiano

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Franchino Gaffurio (Lodi, 1451 - Milano, 1522), dopo la Theorica musice (presente in questa stessa collana), pubblicò, nel 1496, la Practica musice, con l'intento di esporre quella parte della teoria musicale che esulava dalla pura speculazione intellettuale. In questo trattato sono infatti contenute ampie descrizioni della pratica del canto piano e del canto figurato, corredate da una dettagliatissima esposizione dei princìpi della notazione mensurale di fine Quattrocento, da una trattazione critica e coerente dei fondamenti del contrappunto (l'autore era anche compositore), ricca di consigli di prassi esecutiva non soliti a scriversi da parte dei teorici coevi, e dalla più logica e completa dissertazione dei rapporti ritmici (nel lessico dell'epoca detti "proporzioni") mai scritta da qualsiasi musicografo, il tutto illustrato da numerosissimi esempi, spesso composti ad hoc. Nel testo tornano, per la prima volta nella storia musicale europea, alcune citazioni di autori greci classici o bizantini diversi dagli usuali Boezio e Marziano Capella (alcuni fatti tradurre in latino per la prima volta proprio da Gaffurio stesso), con lo scopo di consentire l'uso della categoria di Umanesimo anche nel campo della musica. L'opera conobbe all'epoca un successo insuperato da parte di qualsiasi altro trattato di argomento musicale (ben cinque edizioni in una quindicina d'anni) e rimase uno dei testi di riferimento per le "regole della musica" sino a un periodo molto posteriore rispetto alla sua data di pubblicazione: ancora Leopold Mozart citerà il nome del lodigiano.

Sommario:
pag. VII Sigle, bibliografia e sitografia
XXXI Introduzione
1 PRACTICA MUSICE
457 Commento
477 Glossario
491 Indice dei nomi e dei luoghi


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,