Orlando Furioso. Il gioco di ruolo dei paladini di Re Carlo


PREZZO : EUR 17,50€
CODICE:
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , Introduzione al gioco di ruolo di: Illustrazioni di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Orlando Furioso. Il gioco di ruolo dei paladini di Re Carlo

PREZZO : EUR 17,50€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , Introduzione al gioco di ruolo di: Illustrazioni di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2002

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
48 pagine
49 ill. b/n
Brossura
cm 21 x 28 x 4
gr 177

NOTE:
Seconda edizione
Prima edizione: 1993

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaci imprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Affrica il mare, e in Francia nocquer tanto, seguendo l'ire e i giovenil furori d'Agramante lor re, che si dié vanto di vendicar la morte di Troiano sopra re Carlo, imperator romano."
(Ludovico Ariosto, Orlando Furioso)
In questo gioco di ruolo troverete, con un regolamento semplice e innovativo, qualche ingrediente in più rispetto ai classici mondi fantasy: donne indifese o coperte di ferro, cavallier privi di paura ma non sempre di macchie, armi invincibili e fatate, amori fortunati o meno, cortesie e fellonaggini, audaci imprese cantate da menestrelli e trovatori, portentosi incantesimi, draghi, giganti, mostri leggendari, castelli stregati da fate e negromanti, enigmi misteriosi e quant'altro la vostra sete di avventure possa desiderare. Il tutto condito con l'ironia ed il gusto del paradosso che contraddistinguono il notissimo poema omonimo dell'Ariosto.
Trasformati in eroici cavalieri erranti, i giocatori verranno proiettati in un Medio Evo fantastico e si confronteranno con il magico mondo in cui si svolge la mitica epopea di Carlo Magno e dei suoi Paladini. E quello speciale giocatore che è il narratore farà di più: si immedesimerà proprio nel nobile cortigiano della casa d'Este Ludovico Ariosto e proporrà agli altri i frutti della sua fantasia.
Questo volume contiene, oltre al regolamento completo e a un'avventura già pronta, tutta una ricchissima serie di informazioni e spunti di grande utilità per chi intenda giocare, anche con altri sistemi, nel mondo dell'Orlando Furioso.

"Per chi pensa che un GdR completo debba contare più pagine dell'elenco telefonico... in 48 pagine ci sono stati un sistema che fa voglia di tirare i dadi raccontando una storia degna di una canzone, e un mondo talmente carico di creatività che sembra nato attorno a un tavolo affollato da giocatori (pensate solo ai nomi!)... chi non ci gioca è un dragopopode!"
Francesco Nepitello, autore di "Lex arcana"

Andrea Angiolino e Gianluca Meluzzi hanno confezionato per voi un gioco che vi proietterà nel medioevo fantastico dei poemi cavallereschi, popolato di incantatori malvagi, fanciulle in pericolo, città fatate, draghi, giganti e mostri mitologici. Un sistema semplice, introduttivo al gioco di ruolo, un ambiente affascinante e per un verso già noto. L'ironia e il gusto del paradosso propri dell'Ariosto sono solo alcuni dei punti di forza di questo eccezionale gioco di ruolo, premiato con la menzione d'onore a "Lucca Games 2002"
In sole 48 pagine questo manuale contiene:
Una introduzione al gioco di ruolo di Luca Giuliano, professore di sociologia e autore di opere ludiche e meta-ludiche.
Un sistema di regole adatto ai principianti come ai giocatori più esigenti.
Un sourcebook completo sul mondo fantastico dell'Orlando furioso e sui suoi luoghi più affascinanti. Ciascuna descrizione potrebbe facilmente generare una avventura.
Un bestiario fantastico più che completo.
Un breve compendio che include ogni genere di categoria di personaggi umani, cosicché non dovrete faticare a generare schede per i personaggi non giocanti.
Elenco e descrizione di molti oggetti magici.
Una avventura completa.
Questo gioco ha ricevuto la menzione d'onore a LuccaGames 2002.
La prima edizione è stata pubblicata nel 1993 dal Comune di Roma, a cura della Biblioteca centrale per ragazzi.

Indice:
3 Prefazione, ovvero che cosa è un Gioco di Ruolo (di Luca Giuliano)
4 Le regole del gioco, ovvero la creazione del personaggio, le caratteristiche, l'equipaggiamento, le azioni, il combattimento, i danni, la magia
17 Il Mondo dell'Orlando Furioso spiegato ai cavalieri erranti che intendevano avventurarvisi: i luoghi che attraverserete nei vostri viaggi
26 Gli incontri, personaggi e mostri che potrete incontrare nel vostro peregrinare in cerca di avventure
36 Gli oggetti magici, oggetti portentosi che vi augurerete di trovare…
39 La Pazienza di Re Carlo, un'avventura già pronta oer chi è impaziente di partire in cerca di gloria
46 Postfazione
48 Bibliografia.


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,