Nicola da Guardiagrele

Orafo tra Medioevo e Rinascimento
Le opere - I restauri

PREZZO : EUR 120,00€
CODICE: ISBN 8862440359 EAN 9788862440356
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Contributi di: , , , , , , , , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : Arte e Musei - Collana diretta da Umberto Utro
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Nicola da Guardiagrele
Orafo tra Medioevo e Rinascimento Le opere - I restauri
PREZZO : EUR 120,00€

CODICE :
ISBN 8862440359
EAN 9788862440356

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Contributi di: , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
Arte e Musei
Collana diretta da Umberto Utro

ANNO:
2009

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
668 pagine
Oltre 250 foto e più di 300 tavole a colori
cm 24 x 28,5

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:

La realizzazione del catalogo della mostra Nicola da Guardiagrele, orafo tra Medioevo e Rinascimento. Le opere - I restauri è stata l’occasione di raccogliere i più recenti studi di molti studiosi della materia. Il volume si apre con la biografia di Nicola a cura di Sante Guido che, con Giuseppe Mantella, firma anche un contributo sugli ori, argenti, smalti e sbalzi da Roccaspinalveti a Lanciano. Segue l'intervento di Ezio Mattiocco sulla produzione orafa in Abruzzo nel periodo immediatamente precedente l’opera di Nicola. Quindi si analizzano le prime opere in mostra, tutte appartenenti al primo periodo della produzione negli anni 1410-1420. Il breve ma importante testo di Elisabeth Taburet-Delahaye permette di portare l’attenzione su un'opera di Nicola conservata nel Museo di Amiens, ma della quale la storiografia italiana del Novecento ignorava l’esistenza. Valentino Pace tratteggia la situazione storiografica e analizza con dovizia di nuovi raffronti importanti opere come le custodie eucaristiche di Francavilla al Mare e di Atessa e la bellissima croce di Santa Maria Maggiore a Lanciano. Infine Mons. Crispino Valenziano presenta una magistrale lettura ed interpretazione teologico-liturgica delle due custodie.
Il volume prosegue con una seconda parte relativa alle opere del periodo 1431-1451, nel quale lo stile di Lorenzo Ghiberti, espresso nella celeberrima Porta Nord del Battistero di Firenze, condiziona l’intera produzione del maestro abruzzese. Mattiocco presenta il paliotto della cattedrale di Teramo, opera scelta come esemplificativa della svolta fiorentina. Aldo Galli analizza, con abbondanza di particolari e puntuali raffronti, le citazioni di Nicola dell’opera di Ghiberti. Serena Romano propone, aggiornandoli, i suoi studi sugli smalti del guardiese come mezzo per illustrare i rapporti tra l’orafo e la produzione pittorica contemporanea. Gina Lullo ricostruisce quindi, apportando nuove segnalazioni, la storia e la produzione scultorea di Nicola. Alessandra Rodolfo presenta alcuni documenti inediti sulla croce di San Giovanni in Laterano, l’ultima a noi giunta dell’intera produzione del maestro. Il volume si conclude con il saggio di Benedetta Montevecchi, che analizza l’eredità dell’arte di Nicola nella produzione orafa.
Tutti i testi sono intervallati da fascicoli fotografici che illustrano, con eccezionali riproduzioni, le opere del Maestro di Guardiagrele.


ARGOMENTO: , , , ,
GENERE: , ,