Napoli aragonese. Musica profana per la corte aragonese napoletana - secolo XV - CD

OTTIME CONDIZIONI

PREZZO : EUR 101,00€
CODICE: 709861302154
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Artista:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Napoli aragonese. Musica profana per la corte aragonese napoletana - secolo XV - CD
OTTIME CONDIZIONI
PREZZO : EUR 101,00€

CODICE :
709861302154

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EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2001

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Supporto: CD Audio
Durata: 65'27''
cm 14 x 12,2 x 1
gr 102

NOTE:
English commentary inside
Commentaires français
Testo italiano all'interno
OTTIME CONDIZIONI

DESCRIZIONE:

Dalla copertina:
Durante il Quattrocento la corte aragonese di Napoli vantava la principale cappella musicale d'Europa per numero e qualità dei suoi musicisti, più importante persino di quella di Borgogna. Vi furono attivi compositori come Cornago, Vincenet, o lo stesso Josquin, mentre Tinctoris scrisse a Napoli tutta la sua opera teorica, e a corte fiorivano tutti i generi musicali europei (ballate, strambotti e barzellette italiane, canciones spagnole, rondeaux et danze francesi).
Il progetto di Micrologus tende a mettere in evidenza la sonorità e l'atmosfera peculiari di ciascuno dei generi musicali ella contaminazione degli stili esecutivi, sia colti che popolari, che costituiscono la fedele immagine sonora della Napoli Aragonese.

From the box:
Even more than in the musical chapel of the Court of Bourgogne, the 15th century the Aragonese Court in Naples was the premiere musical chapel in Europe based on the quality and number of its musicians. Cornago, Vincenet and even Josquin stayed there while Tinctoris formulated his theoretical work. This program emphazises the variety of musical genres that flourished in the court (the Italian ballate and barzellette, the Spanish canciones and the French ballets), and on the fertile exchanges between format and popular music that characterized Aragonese Naples.

De la couverture:
Au XVe siècle, la cour aragonaise de Naples était la première chapelle musicale européenne par le nombre et la qualité de ses musiciens, plus importante même que celle de Bourgogne. Elle comptait alors entre vingt et quarante musiciens ordinaires: Cornago, Vincenet et même Josquin y séjournèrent tandis que Tinctoris rédigeait son oeuvre théorique. Le travail des musiciens de Micrologus sur "le concert des voix et des instruments" met l'accent sur la richesse cosmopolite de cette cour (ballate et barzellette italiens, canciones espagnols, rondeaux et ballets français) et sur les échanges, caractéristiques de la Naples Aragonaise, entre musique savante et veine populaire.

Tracks:
1. Que faray ie mal fortuné - La vida de Coin 2.23
2. Puis fortuna m'avis en tel partit  3.07
3. Brunette je vous ay amée - Brunette au sorcil noir 5.11
4. Chiave, chiave 1.38
5. Qu'es mi vida 3.55
6. Falla con misuras 3.06
7. O vos homines 6.55
8. Viva viva rey Ferrando 3.01
9. Chiave, chiave 1.33
10. Morte merce, gentile aquill'altera 3.06
11. Amor tu non me gabaste 2.04
12. O tempo bono 2.09
13. Correno multi cani 3.27
14. O pellegrina, o luce 2.23
15. Cor mio volunturioso 3.57
16. Amor que t'o fat hio 2.19
17. Alle stamenge donne 2.43
18. Fate d'arera 3.52
19. Horamay che fora son 4.41
20. La vida de Culin - Voca la galiera 3.25.


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