"Maraviglioso artificio". Tecniche narrative e rappresentative nell'"Orlando Innamorato"

PREZZO : EUR 10,50€
CODICE:
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : L'Unicorno, 5
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
"Maraviglioso artificio". Tecniche narrative e rappresentative nell'"Orlando Innamorato"

PREZZO : EUR 10,50€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
L'Unicorno, 5

ANNO:
1990

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
152 pagine
Brossura con alette
cm 15 x 21 x 1,3
gr 225

DESCRIZIONE:

Seconda di copertina:
Questa ricerca nasce come secondo approccio al testo dell'Innamorato. Negli anni precedenti ho avuto la possibilità di studiare le stutture formali, dapprima l'endecasillabo e successivamente l'ottava. Man mano che dalle miscrostrutture si passava a quelle più grandi, l'implicazione con i meccanismi narrativi d'ottava e le formule retoriche di connessione tra le 'stanze' apparivano legate in modo indissolubile ai valori narrativi. La combinazione e solidarietà tra strutture formali e strutture narrative (tra lexis e mythos per usare gli illuminanti termini aristotelici) affiorava sempre più come il centro nodale per lo studio e la comprensíone dell'Innamorato. In questa ottica si è pensato allora di rovesciare la prospettiva e di indagare 'dalla parte dell'intreccio', del mythos dunque. Si è ammirato così il modo in cui l'articolazione narrativa dell'Innamorato 'risponde' alla tipologia strofica in cui è inserita: ciò che diventa insomma costitutivo e discriminante di una narrazione in ottave nel Quattrocento.
(dall'Introduzione)

Indice:
L'ENTRELACEMENT NELL'ORLANDO INNAMORATO
pag. 11 1.1. La narrazione a entrelacement nei romanzi francesi
15 Ordine e velocità
18 Il "Gouron courtois"
20 1.2. Il segnale di fine canto nell'O.I.
27 L'ambientazione epica delle chiuse
33 L'ambientazione cortese
39 1.3. Il ritmo dell'entrelacement nell'O.I.
51 1.4. La tipologia degli stacchi
63 1.5. Le modalità logiche e tematicbe della transizione
68 1.6. La velocità del racconto
74 1.7. Verso l'illusionismo
77 1.8. L'entrelacement dopo Boiardo
LA BATTAGLIA DI MONTEALBANO NELL'ORLANDO INNAMORATO: ANALISI DI ALCUNE TIPOLOGIE DEL DISCORSO EPICO:
103 2.1. La funzione dell'ottava
107 2.2. Lo spazio della battaglia
109 2.3. Il discorso del narratore
111 2.4. L"'Innamorato": velocità
117 2.5. L"'Innamorato": i 'fuochi aperti' nello spazio della battaglia
147 TESTI
148 INDICE DEI NOMI


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,