Commento dell'editore:
L’importanza delle così dette arti minori per la conoscenza storica e artistica è molto maggiore di quanto si pensi, anche se molto difficile è dare una definizione di arti minori. Per lo più si tratta di una produzione in legno, metallo, ceramica, cuoio, avorio, di alto artigianato artistico.
Nel medioevo, le arti minori tendevano alla produzione di oggetti destinati ad un uso reale e specifico e tuttavia con un largo margine di superfluo e di lussuosa inutilità: creati per l’uso e per il godimento estetico. Un ulteriore aspetto dell’eminente ruolo storico delle arti minori risiede nella sua natura di oggetto facilmente trasportabile assumendo quindi un ruolo decisivo nella trasmissione culturale e negli scambi stilistici. In sintesi si ripercorre il medioevo cercando di individuare quale espressione tecnica, quale arte minore sia stata particolarmente importante per ogni stagione artistica esprimendo così lo spirito dell’epoca e le sue scelte estetiche.
Indice:
7 I Breve storia di un'oscillante terminologia
15 II L'eminente ruolo delle Arti Minori nel Medioevo
23 III La crisi del Mondo Classico e la nascita del Medioevo in due secoli d'avori
51 IV Il genio artistico dei Barbari nell'oreficeria dei secoli VI-VIII
73 V L'arte del libro, protagonista della Rinascita Carolingia
101 VI Il predominio delle Arti Minori nell'Europa dell'Anno Mille
155 VII I grandi centri delle Arti Minori nell'Età Romanica
193 VIII Lo splendido epilogo delle Arti Minori nell'Autunno del Medioevo
230 Note al testo
232 Note bibliografiche
234 Elenco delle tavole
237 Indice dei nomi di persona e di luogo.