Lo spettacolo della morte. Estetica e ideologia del macabro nella letteratura medievale


PREZZO : EUR 15,00€
CODICE:
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : L'arco muto. Collana di saggistica, 11
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Lo spettacolo della morte. Estetica e ideologia del macabro nella letteratura medievale

PREZZO : EUR 15,00€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
L'arco muto. Collana di saggistica, 11

ANNO:
1994

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
198 pagine
Brossura con sovracoperta
cm 14 x 21 x 1,2
gr 265

DESCRIZIONE:

Seconda di copertina:
Gli strazi fisici, gli scempi sui corpi dei guerrieri, descritti con delirio anatomico nell'epica antica e medievale. Lo scardinamento minuzioso della compagine corporea dei martiri, il pavendum spectaculum dell'agonia nel letto di morte, scrutata dagli scrittori ascetici con l'ansia di registrare ogni dettaglio del disfacimento. Cosa unisce idealmente questi tre momenti dello spettacolo della morte nella letteratura del Medioevo? Un intimo compenetrarsi di estetica e di ideologia, anzi di estetismo e di urgenza etica.
L'ethos guerriero, omerico o cavalleresco, l'esaltazione giooisa del ben ferire, del bel ferire, si traduce nel topico crescendo di violazioni anatomiche che caratterizza la tradizione epica.
L'incremento dei supplizi che disarticolano il martire, dalle Passiones altomedievali alla Leggenda aurea, obbedisce parallelamente a un gusto estetico dell'accumulo macabro e all'esigenza agiografica di illustrare exempla di meravigliosa efficacia. L'invito a contemplare bramosamente il processo agonico risponde, infine, nei trattati sul disprezzo del mondo, ad un'unica istanza parenetico-estetica.
Spazio cospicuo è dedicato nel volume ad autori quali Dante, Petrarca, Pulci, Pontano, l'Anonimo romano della Cronica, Iacopo da Varagine, Mussato, Correr ed altri, inquadrati tuttavia in una tradizione complessa e ramificata che da Virgilio, Lucano, Seneca, Prudenzio, Ovidio, Lattanzio giunge all'epica rolandiana e ai cantari tre-quattrocenteschi, a Lotario diacono e agli umanisti, a Giannozzo Manetti e a Savonarola.

Indice:
pag. 9 Introduzione
15 I. Momenti dell'epica
Lucano auctor per eccellenza nello spettacolo della morte - Virgilio macabro espressivista - Stazio, Silio Italico (e un ritorno a Ovidio): amplificazione - Claudiano, In Rufinum - Prudenzio, Psychomachia - Chanson de Roland: macabro euforico ed altro - Bertran de Born - Dante, Inf., XXVIII - Cantari: Spagna "maggiore" e "minore" - Pulci, parodia del bel ferire, iperbole comica dei macelli; morte di Morgante, morte di Margutte - Lovati, epist. a Bellino Bissolo - Pontano, Antonius: parodia dell'eccesso epico.
Excursus I:
83 Seneca e il teatro tragico umanistico
Pedagogia macabra in Seneca. Morte di Ercole. Tieste. Astianatte e Polissena. Medea. Ippolito. - Mussato, Ecerinis. - Loschi, Achilles - Correr, Progne - Dati, Hiensal - Cammelli, Panfila - Poliziano, Sylva in scabiem.
Excursus II:
105 La Cronica di Anonimo Romano
119 II. I màrtiri
Dagli Acta alle Passiones: incremento suppliziale edificante. - Prudenzio, Peristephanon - Agnes beatae virginis - Iacopo da Varagine - Totalità martoriata del corpo di Cristo - Storia di fra' Michele Minorita - Morte dei persecutori: Lattanzio.
147 III. Disprezzo del mondo e contemplazione della morte
Raffigurazione dello spettacolo agonico, parenesi macabra nelle scritture de contemptu mundi: da San Colombano a Lotario Diacono. - Petrarca, De Remediis, II 122; Secretum - Savonarola.
Excursus:
163 Restauro del corpo
Dignitas e contemptus - Lattanzio, De Opificio Dei - Giannozzo Manetti, De dignitate et excellentia hominis.
Appendice:
171 I ladri di Dante (Inferno, XXIV-XXV)
181 Indice dei nomi
193 Indice analitico


ARGOMENTO: ,
GENERE: , ,