Le Questioni siciliane. Federico II e l'universo filosofico

Testo arabo e traduzione italiana

PREZZO : EUR 25,00€
CODICE: ISBN 8888615423 EAN 9788888615424
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Ibn Sab'īn Introduzione, traduzione e note a cura di: Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : . Testi e studi dalle culture euromediterranee, 4
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Le Questioni siciliane. Federico II e l'universo filosofico
Testo arabo e traduzione italiana
PREZZO : EUR 25,00€

CODICE :
ISBN 8888615423
EAN 9788888615424

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Ibn Sab'īn Introduzione, traduzione e note a cura di: Prefazione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
. Testi e studi dalle culture euromediterranee, 4

ANNO:
2002

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XIV-362 pagine
Brossura
cm 14 x 21 x 2,5
gr 576

NOTE:
Testo arabo e traduzione italiana

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarat di copertina:
Le Questioni Siciliane, in arabo al-Masā'il al-ṣiqilliyya, si presentano nel loro genere epistolare, come uno dei testi più interessanti della filosofia islamica medievale. Si tratta di un testo del quale fino ad oggi possediamo una sola redazione manoscritta, che conserva la corrispondenza tenutasi intorno al 1237 e il 1242, tra un filosofo sufi 'Abd al-Haqq Ibn Sab'īn, e lo Stupor Mundi, Federico II, Imperatore del Sacro Romano Impero, Re di Sicilia, Re di Gerusalemme.
L'introduzione al testo racconta l'antefatto: durante il suo soggiorno nella città di Ceuta, 'Abd al-Haqq Ibn Sab'īn è incaricato dal governatore dell'epoca, di rispondere ad alcune domande di carattere filosofico inviate da Federico a diversi studiosi di tutto il mondo orientale. Ibn Sab'īn accetta di rispondere alle questioni, rifiutando il denaro inviato come compenso, e affermando d'impegnarsi a dialogare con il re cristiano solo per far trionfare l'Islām e il suo messaggio.
Il testo, tradotto dall'arabo per la prima volta integralmente in una lingua europea, introduce il lettore a problematiche che impegnano tutto il pensiero medievale occidentale e islamico. Attraverso il dibattito filosofico tra il maestro sufi Ibn Sab'īn e l'Imperatore Federico II di Svevia, l'opera testimonia un percorso speculativo che disegna la sua "mediterraneità" sulla scorta delle tradizioni platonica ed aristotelica, neoplatonica e di "mistica" ascetica islamica.

Indice:
pag. IX Presentazione di Bakri Aladdin
5 Sigle e abbreviazioni usate
7 Premessa
13 Introduzione
15 Biografia di Ibn Sab'īn
28 Ambiente culturale e formazione di Ibn Sab'īn
36 Ibn Sab'īn e la waḥdat al-muṭlaqa (l'unicità assoluta)
42 Stile e opere di Ibn Sab'īn
48 Al-masā'il al-ṣiqilliyya (Le questioni siciliane)
53 Ibn Sab'īn, Le questioni siciliane. Federico II e l'universo filosofico
55 Introduzione
57 [Prima questione, Sull'eternità del mondo]
[Formulazione della domanda]
60 [Analisi dei termini utilizzati nella questione] [Il mondo]
64 [L'eterno]
66 [L'innovazione]
67 [La creazione]
68 [L'instaurazione]
70 [La questione dell'eternità del mondo] [Diversità di opinioni]
71 [Il percorso conoscitivo di Aristotele]
78 [Dimostrazioni aristoteliche sull'eternità del mondo]
84 [Si ritorna alle varie dottrine sull'eternità del mondo]
88 [Tesi di Ibn Sab'īn sull'innovazione del mondo]
95 [Seconda questione. Sulla "scienza divina"]
96 [Lo scopo della "scienza divina" secondo gli antichi]
100 [Lo scopo della "scienza divina" secondo i sufi]
102 [Le premesse della scienza divina]
103 [Le premesse secondo gli antichi]
114 [Le parti della scienza]
117 [Le premesse della scienza divina secondo gli antichi]
123 [Le premesse della scienza divina secondo i sufi]
128 [Il percorso del Viandante]
137 [Terza questione. Le categorie]
[Critica sul modo di formulare la domanda]
142 [Le categorie]
153 [Suddivisione delle categorie]
157 [Perché le categorie sono dieci]
163 [Quarta questione sull'anima]
[Critica sulla formulazione della domanda]
167 [Le diverse specie di anime]
167 [L'anima vegetale]
170 [L'anima animale]
172 [Definizione aristotelica dell'anima]
175 [Varie teorie sull'anima]
180 [L'anima razionale]
184 [Immortalità dell'anima razionale]
186 [Dimostrazioni sull'immortalità dell'anima]
200 [Varie teorie sull'intelletto]
203 [Quinta questione. Interpretazione del ḥadīṯ: "Il cuore del credente è tra due dita del Misericordioso"]
[Interpretazione del termine "destra"]
206 [Interpretazione del termine "occhio"]
207 [Uso del duale per i termini mano e occhio]
210 [Varie interpretazioni del termine "mano"]
220 [Divergenze tra le teorie d'Aristotele e di Alessandro]
221 [Conclusione]
223 Al-Masā'il al-ṣiqilliyya (testo arabo)
315 Lessico
326 Bibliografia
339 Indici
341 Indice dei versetti coranici
343 Indice dei nomi propri e delle scuole
352 Indice dei soggetti


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