Le macchine cifrate di Giovanni Fontana

Con la riproduzione del Cod. Icon. 242 della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera e la decrittazione di esso e del Cod. Lat. Nouv. Acq. 635 della Bibliothèque Nationale di Parigi

PREZZO : EUR 48,00€
CODICE: ISBN 8885684068 EAN 9788885684065
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Le macchine cifrate di Giovanni Fontana
Con la riproduzione del Cod. Icon. 242 della Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera e la decrittazione di esso e del Cod. Lat. Nouv. Acq. 635 della Bibliothèque Nationale di Parigi
PREZZO : EUR 48,00€

CODICE :
ISBN 8885684068
EAN 9788885684065

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
1984

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
167 pagine
165 ill. b/n e 57 ill. colori
Rilegato in tela con sovracoperta
cm 20 x 31 x 2
gr 1170

DESCRIZIONE:

Seconda e terza di copertina:
In gioventù "rector artistarum" all'Università di Padova, più tardi sospettato di eresia e spedito in Friuli a far da medico condotto, Giovanni Fontana è una personalità di erudito, ingegnere meccanico e sperimentatore scientifico di valore eccezionale, immeritatamente misconosciuto. Un alone di quasi ininterrotto silenzio lo circonda fin dal "suo" Quattrocento.
Problema: i codici del Fontana, sparsi in quattro biblioteche a Monaco, Parigi, Oxford e Bologna (e forse anche per questo mai considerati in un quadro unitario), sono in scrittura cifrata. Perché? La risposta è complessa. Certo: perché molti dei suoi vivacissimi progetti militari, idraulici, ottici, luministici, erano decisamente innovativi, e bisognava farne rispettare il copyright. Ma soprattutto perché una parte importante della riflessione di Giovanni Fontana è dedicata alla comunicazione: ai fondamenti del
linguaggio e della sua codificazione. La scrittura cifrata era per lui sbocco di una ricerca sulla significazione più ancora che gioco criptico.
Dei due codici qui per la prima volta completamente decrittati, il monacense Bellicorum Instrumentorum Liber è una bella copia di proposte tecnologicamente avanzate a uso di un committente amico; mentre il parigino Secretum de thesauro è un viaggio nel mondo della memoria e dei suoi meccanismi naturali e artificiali.
Che nel Quattrocento qualcuno abbia progettato macchine della memoria per processare lettere, cifre e parole, è piuttosto sorprendente.
Ma, come scrive Giovanni Fontana, bisogna saper uscire dalle proprie abitudini e dai propri territori usuali, per conoscere il mondo, e sanamente stupirsi.
Il Bellicorum Instrumentorum Liber (Cod. Icon. 242, Bayerische Staatsbibliothek, Monaco) è uno dei più straordinari documenti scritti del primo Rinascimento italiano. Sono 140 pagine di progetti accompagnati da commenti cifrati, in cui le punte più avanzate della tecnologia quattrocentesca si mescolano alla sbrigliata fantasia laica del suo autore, Giovanni Fontana.
Di questo codice inedito sono qui riprodotte 40 pagine a colori in grandezza naturale, e le altre 100 in bianco e nero in dimensione ridotta. Tutte sono completamente decrittate e tradotte, con un corredo di note che le collocano nel quadro della cultura e della scienza rinascimentali.
Il Secretum de thesauro experimentorum ymaginationis hominum (Cod. Lat. Nouv. Acq. 635, Bibliothèque Nationale, Parigi), anch'esso in cifra, è incentrato sui temi più teorici della memoria e delle associazioni mentali. Il criterio della completezza ha comunque consigliato di darne non solo la decrittazione ma anche la riproduzione delle immagini.
Completano l'edizione un saggio introduttivo sulla figura del Fontana, un'antologia di traduzioni da altri suoi scritti, una serie di indici e apparati, una bibliografia.

Sommario:
7 RITRATTO DI GIOVANNI FONTANA
18 LA PROSPETTIVA E L'IMMAGINAZIONE
24 IL TEATRO DELLE MACCHINE
31 LA MEMORIA COME ARTIFICIO
35 SCRITTURA IN CHIARO E SCRITTURA IN CHIAVE: L'ALFABETO SEGRETO
39 NOTA BIOBIBLIOGRAFICA
42 DAL "DE OMNIBUS REBUS NATURALIBUS"
"L'UOMO COME MICROCOSMO"
"IL VENTO, IL TUONO, IL FULMINE"
"L'ALONE DEL SOLE, DELLA LUNA E DELLE STELLE"
"L'ACQUA POTABILE"
"I SEGNI DELLA PIOGGIA"
"I SEGNI CHE INDICANO GLI ALTRI FENOMENI ATMOSFERICI"
"CAUSE CHE RENDONO I LUOGHI ABITABILI O NO"
"PER PARLARE DEL CIELO E DELLA TERRA"
"LA TORRE DELLE COLOMBE"
"ALTRE MERAVIGLIE SULLE ACQUE"
"LA RIPRODUZIONE DALLE UOVA"
"OSSERVAZIONI SUI MORTI E SU CHI È IN PROCINTO DI MORIRE"
"LE TENDE DEI TARTARI"
"MIRACOLI E ATTI SOPRANNATURALI"
53 BELLICORUM INSTRUMENTORUM LIBER (Cod. Icon. 242, Bayerische Staatsbibliothek, Monaco)
NOTA INTRODUTTIVA
55 RIPRODUZIONE, DECRITTAZIONE E TRADUZIONE COMPLETE; COMMENTO
101 Quaranta riproduzioni a colori al vero
141 SECRETUM DE THESAURO EXPERIMENTORUM YMAGINATIONIS HOMINUM (Cod. Lat. Nouv Acq. 635, Bibliothèque Nationale, Parigi)
NOTA INTRODUTTIVA
143 DECRITTAZIoNE COMPLETA; RIPRODUZIONE DELLE IMMAGINI
159 INDICI
159 FONTI E PERSONAGGI ANTICHI EBREI, CRISTIANI E ORIENTALI
159 AUTORI E PERSONAGGI CLASSICI
160 AUTORI MEDIEVALI EBREI E ARABI
161 AUTORI LATINI MEDIEVALI E CONTEMPORANEI
161 PERSONAGGI CONOSCIUTI DIRETTAMENTE DAL FONTANA
162 INDICE DEI TERMINI TECNICI O INCONSUETI NEL "BELLICORUM INSTRUMENTORUM LIBER"
164 INDICE DEI NOMI CITATI NEI SAGGI E NEI COMMENTI
166 BIBLIOGRAFIA


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