La scienza di Harry Potter. Come funziona veramente la magia

PREZZO : EUR 13,00€
CODICE: ISBN 8804537876 EAN 9788804537878
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 1508
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La scienza di Harry Potter. Come funziona veramente la magia

PREZZO : EUR 13,00€

CODICE :
ISBN 8804537876
EAN 9788804537878

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 1508

ANNO:
2005

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
306 pagine
Brossura
cm 12,5 x 19,5 x 1,7
gr 205

NOTE:
Titolo originale: The Science of Harry Potter

DESCRIZIONE:

Quarta di copertina:
In questo libro Roger Highfield dimostra che le avventure soprannaturali di Harry Potter non sono solo il frutto della fervida fantasia di una scrittrice: molte delle "magie" potteriane si possono infatti spiegare alla luce di quanto sta avvenendo nei più avanzati laboratori di ricerca. La capacità di volare della scopa Nimbus Duemila, per esempio, non è poi così incredibile da quando è stato scoperto lo scudo antigravità; e qualcosa di analogo al mantello indossato da Harry per rendersi invisibile è già stato realizzato grazie a un complesso sistema di telecamere e monitor miniaturizzati collegati a fibre ottiche... Tra mitologia e tecnologia, il libro di Highfield ci svela centinaia di sorprendenti e illuminanti "misteri": una guida perfetta per i genitori che vogliono introdurre i figli alla scienza attraverso le avventure del loro eroe preferito, ma anche una lettura divertente e curiosa per i milioni di fan adulti del piccolo mago interessati a conoscere i fondamenti reali e "umani" delle sue gesta mirabolanti e dei suoi impenetrabili segreti.

Indice:
pag. 3 Introduzione. La scienza della magia
Parte prima
13 I. Scope, viaggi nel tempo e materializzazione
14 Alla ricerca dei segreti per volare con le scope
17 Alla ricerca dell'antigravità
18 I magneti, il Levitron e le rane levitanti
22 Antigravità cosmica
24 Strisciare dentro gli wormhole
25 La GiraTempo di Hermione
28 Passaporta e materializzazione
33 II. Come giocare a Quidditch senza staccarsi da terra
36 Le rocce visionarie dell'omphalos
37 Volare grazie ai funghi
39 Scope, Moke e Santa Claus
41 Il vero Quidditch
46 III. Il Cappello Parlante, il Mantello dell'Invisibilità e altri marchingegni incantati
47 Gli SQUID e il Cappello Parlante
49 Lo Spioscopio Tascabile e il Sensore Segreto
51 Il Mantello dell'Invisibilità
55 Indumenti perenni
55 Abiti intelligenti
57 IV. La matematica del male
59 Il dilemma del prigioniero
65 Buoni samaritani
66 Il linguaggio e la teoria dei giochi
71 V. Gufi, serpenti e Schiopodi
72 La posta dei gufi
73 Gufi saggi e maghi
74 Il mondo dei gufi
77 I gufi sono intelligenti?
80 Il calamaro gigante
83 Gli Schiopodi Sparacoda
84 Le lumache velenose color arancione
86 Meraviglie della natura
89 VI. Magizoologia
91 Il Lego della vita
92 Come progettare un corpo
94 Come ha assunto Ia sua forma Harry Potter
96 Dobby l'elfo domestico
97 Come creare Hagrid
100 La Pozione Restringente
102 Aintegumenta! e Platani Picchiatori
103 Il Marciotto
105 Gli Snasi
106 Ippogrifi, geep e chimere
107 Come ha fatto Fuffì a ottenere una testa nella vita
109 Far ricrescere le ossa
111 I kappa
112 L'autentica MG
114 VII. Le Gelatine Tuttigusti+1
120 I sapori migliori e peggiori
Parte seconda
127 Premessa
129 VIII. Stelle, polli mistici e piccioni superstiziosi
130 Le origini della superstizione
133 La magia della sorte
134 Stregoneria dell'età della pietra
135 Il pollo mistico
137 Astrologia
140 Tempo e stregoneria
143 Dove finisce la magia e comincia la scienza
147 IX. Il mago più grande di tutti
150 Non siete molto osservatori…
151 ... e quel poco che notate lo distorcete
153 Potete vedere movimento dove non ce n'è…
153 ... e fermare il movimento che mostra il trascorrere del tempo
155 Il colore del movimento
156 Quello che vediamo è quello che sentiamo
157 I ricordi non sono fatti di questo
160 Sogni stregati
164 Fantasmi che tormentano la mente?
167 Lo Specchio delle Brame
168 La Maledizione Imperius della mente
170 L'abracadabra della coscienza
171 X. I draghi esistono. Eccome
173 Lupi mannari, il professor R.J. Lupin e altri ibridi
176 Breve storia delle chimere
177 Grifoni e draghi
180 Il Basilisco
181 Comete, draghi e re Artù
183 A caccia di lupi mannari
185 Gli zombi
187 Fate, folletti ed elfi
188 Il magico serraglio dei Babbani
190 XI. Il maestro di Pozioni
191 Come funzionano le droghe
193 L'incanto del nulla
197 I pelosi antenati di Piton
201 Antiche pozioni
203 Mandragole urlanti
204 Le pozioni esistono ancora
206 Etnobotanica
207 La fine dell'etnobotanica
210 XII. Le origini della stregoneria
211 Il vero Silente
215 L'armamentario di un mago
221 Stregoneria reale
224 Le streghe vere
225 I cattivi vicini fanno buone streghe
229 Condizioni atmosferiche e stregoneria
231 Le streghe oggi
233 XIII. La pietra filosofale
234 L'alchimia, la pietra filosofale e l'elisir di lunga vita
240 La mentalità alchimistica
242 Alchimisti atomici
245 L'elisir di lunga vita
250 XIV. Fede, superstizione e magia
251 Stregoneria quantistica
253 L'antropologia della fede
256 Le origini della fede
259 La nascita del pensiero magico
261 Magia di moltiplicazione
263 I geni della fede
266 XV. La magia della scienza
272 Perché abbiamo fede nella scienza
275 Glossario di scienza dei Babbani, magia potteriana, cianfrusaglie e tiri mancini
293 Riferimenti bibliografici
299 Ringraziamenti
301 Indice dei nomi.


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