La Primavera del Rinascimento. La Scultura e le Arti a Firenze 1400 - 1460


PREZZO : EUR 70,00€
CODICE: ISBN 8874611854 EAN 9788874611850
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La Primavera del Rinascimento. La Scultura e le Arti a Firenze 1400 - 1460

PREZZO : EUR 70,00€

CODICE :
ISBN 8874611854
EAN 9788874611850

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2013

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
552 pagine
Illustrazioni a colori e in b/n
Cartonato stampato
cm 24,5 x 29
gr 3300

DESCRIZIONE:

Catalogo della mostra (Firenze, Palazzo Strozzi, 23 marzo-18 agosto 2013)
Organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Musée du Louvre

Commento dell'editore:
Le dieci sezioni tematiche propongono la genesi di quello che ancora oggi si definisce il "miracolo" del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori   di scultura: l'arte che per prima se ne è fatta interprete. L'esposizione si apre con una panoramica attorno alla riscoperta dell'Antico, con esempi illustri della "rinascita" fra Due e Trecento: opere di Nicola e Giovanni Pisano, Arnolfo, Giotto, Tino di Camaino e dei loro successori, in particolare di origine francese. L'"età nuova" giunge col nuovo secolo: con i due rilievi del Sacrificio di Isacco di Lorenzo Ghiberti e Filippo Brunelleschi per la Porta del Battistero e con il modello della Cupola brunelleschiana. La scultura pubblica monumentale, con i capolavori di Donatello e Ghiberti è la prima e più alta testimonianza della creazione di un nuovo stile. Fin dagli anni Venti del Quattrocento, i nuovi canoni della scultura, illustrati da alcuni capolavori si moltiplicano attraverso una produzione sconfinata di rilievi. Allo stesso tempo, Firenze vede concentrarsi la committenza artistica più prestigiosa, quasi sempre pubblica, nei luoghi di solidarietà e di preghiera. Attorno al simbolo assoluto della città, rappresentato dal modello ligneo della Cupola di Santa Maria del Fiore, si presenta dunque una rassegna di tipologie e di tematiche scultoree determinanti anche per l'evoluzione delle altre arti figurative, a diretto confronto con i precedenti classici: dalle tombe degli umanisti, alla rinascita del monumento equestre e del ritratto scolpito. Attorno a quest'ultimo, che vede la sua genesi verso la metà del secolo nei busti marmorei di Mino da Fiesole, Desiderio da Settignano, Antonio Rossellino, si prefigura il passaggio dalla fiorentina libertas, rappresentata dalla committenza pubblica a un mecenatismo privato, che porta già il segno dell'egemonia medicea. In questa prospettiva, la mostra - che inizia con l'evocazione della cupola brunelleschiana - si chiude con quella della più illustre dimora privata del Rinascimento, attraverso il modello ligneo di Palazzo Strozzi.

Indice:
Presentazioni
pag. 9 LORENZO BINI SMAGHI
11 HENRI LOYRETTE
13 CRISTINA ACIDINI
17 JACOPO MAZZEI
19 A proposito di un primato, BEATRICE PAOLOZZI STROZZI, MARC BORMAND
29 Pisa e l'antico, STEFANO BRUNI
39 Antichità e collezionisti dell'antico nella Firenze della prima metà del XV secolo, FABRIZIO PAOLUCCI
45 Opus francigenum? Sic et non. L'influenza dell'arte francese in Toscana e nell'Italia centrale in epoca gotica, ÉLISABETH ANTOINE, PIERRE-YVES LE POGAM
55 Il cantiere di Santa Maria del Fiore, TIMOTHY VERDON
61 La rappresentazione del nudo nell'arte fiorentina del primo Rinascimento, FRANCIS AMES-LEWIS
69 1400-1410: l'alba del Rinascimento, LAURA CAVAZZINI
75 La Cupola del Brunelleschi nel paesaggio culturale (e non solo) di Firenze, LUIGI ZANGHERI
81 Esaltazione civica e cultura classica. Alterne fortune della romanitas megli umanisti fiorentini, PATRICK GILLI
89 "Pressoché persone vive, e non più statue", ALDO GALLI
97 Oreficeria e scultura nell'arte fiorentina del Quattrocento, MARCO COLLARETA
103 Le sfide del bronzo, PHILIPPE SÉNÉCHAL
111 Gli "spiritelli" del Rinascimento, MARC BORMAND
119 Santi e bambini, BEATRICE PAOLOZZI STROZZI
131 Dall'idolo pagano al "cavallo di bronzo" di Donatello. L'iconografia dei condottieri nella scultura fiorentina del primo Quattrocento, ILARIA CISERI
141 Donatello, inventore del monumento equestre pubblico moderno, ARMELLE FÉMELAT
151 La pittura scolpita nella Firenze del primo Rinascimento, MACHTELT ISRAËLS
159 La sfida di Donatello variamente riverberata, da Masaccio a Filippo Lippi, ANDREA DE MARCHI
165 Ottica e prospettiva prima di Leon Battista Alberti, DOMINIQUE RAYNAUD
173 La piramide e le intentiones: Alhacen, Alberti e la composizione della storia in pittura, PIETRO ROCCASECCA
181 "Alla maniera de' Fiorentini". Diffusione e tendenze del gusto nel Rinascimento italiano, TOMMASO MOZZATI
189 "Un'arte nuova, utile e bellissima". Pensieri intorno all"'invenzione" della scultura invetriata, GIANCARLO GENTILINI
197 Il Concilio del 1439, PAOLO VITI
205 Firenze solidale e devota, LUDOVICA SEBREGONDI
213 La rinascita del ritratto scolpito nella Firenze del Quattrocento, ANDREW BUTTERFIELD
223 Le arti nei palazzi, 1410-1470, LUCA MOLÀ
229 Adorare, apprezzare, ostentare: le sculture domestiche, CHRISTIANE KLAPISCH-ZUBER
237 Il palazzo patrizio e i suoi ornamenti scultorei, JEAN-RENÉ GABORIT
CATALOGO
248 Sezione I. L'eredità dei padri
280 Sezione II. Firenze 1401: l'alba del Rinascimento
292 Sezione III. La romanitas civile e cristiana
294 RICCARDO FUBINI, Umanesimo e curtura in Firenze neila prima metà del Quattrocento
340 Sezione IV. "Spiritelli" tra sacro e profano
360 Sezione V. La rinascita dei condottieri
376 Sezione VI. "Pittura scolpita"
398 Sezione VII. La storia in prospettiva
422 Sezione VIII. La diffusione della bellezza
454 Sezione IX. Bellezza e carità. Ospedali, orfanotrofi, confraternite
474 Sezione X. Dalla città al palazzo. I nuovi mecenati
511 Abbreviazioni
511 Abbreviazioni bibliografiche
547 Referenze fotografiche


ARGOMENTO: , , , , , , , , , ,
GENERE: , ,