La Divina Commedia. Nuova edizione integrale - LIBRO + DVD + EBOOK


PREZZO : EUR 31,60€
CODICE: ISBN 8805070963 EAN 9788805070961
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La Divina Commedia. Nuova edizione integrale - LIBRO + DVD + EBOOK

PREZZO : EUR 31,60€

CODICE :
ISBN 8805070963
EAN 9788805070961

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
972 pagine
487 ill. colori
Brossura
cm 19,5 x 26,5 x 3
gr 1569

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Caratteristiche generali
La nuova edizione integrale della Divina Commedia orienta in particolare il lavoro scolastico allo sviluppo delle competenze disciplinari e di cittadinanza, e pone speciale attenzione al coinvolgimento degli studenti, sia attraverso strumenti didattici di maggiore immediatezza e accessibilità, sia attraverso l'attualizzazione dell'opera dantesca.
Struttura dell'opera
Il volume presenta tutti e 100 i canti, in versione integrale e affiancati da una parafrasi puntuale e completa.
Ogni canto è introdotto da:
un riepilogo delle coordinate strutturali: tempi, luoghi, personaggi, pena e contrappasso, spiriti beati e intelligenze motrici;
un'immagine che contestualizza il canto in modo narrativo, "calando" lo studente nell'atmosfera del racconto dantesco;
un sommario, che scandisce i contenuti.
I canti commentati
41 canti presentano inoltre un corredo didattico più ampio:
uno schema che ripercorre i momenti narrativi fondamentali;
un apparato di note chiare e complete;
una serie di box, che forniscono informazioni, sviluppano tracce di lettura, contestualizzano e attualizzano l'opera di Dante: percorsi intratestuali, biografie dei personaggi principali, scenari culturali, patrimoni linguistici e stilistici ecc.
La rubrica Dante oggi presenta siti, iniziative, spettacoli, riscritture che attualizzano l'opera del poeta fiorentino, rendendola più vicina agli studenti.
Al termine di ciascun canto commentato sono inoltre proposte:
una guida alla lettura del canto stesso (Leggiamo il canto), che orienta lo studio e la comprensione della narrazione, dei temi, delle forme letterarie; a questa guida è collegata una proposta di lettura critica (fornita in formato digitale) e un sintetico approfondimento sulla lingua di Dante e sulla sua permanenza nel lessico di uso quotidiano (Le parole che restano);
una scheda di verifica operativa (COMPETENZE alla prova): nella prima parte ha lo scopo di verificare la comprensione di trame, strutture, contenuti e forme del poema dantesco, guidando a una più approfondita conoscenza del testo; nella seconda parte favorisce sia l'autonoma riflessione sulle tematiche proposte dal canto, con proposte di scrittura propedeutiche all'esame di Stato, sia l'apprendimento cooperativo, con spunti per la discussione in classe. Viene infine fornita una traccia per esercitarsi nelle diverse forme di scrittura: narrativa, argomentativa, espositiva.
Elemento centrale è sempre il ricco apparato iconografico, che ripropone le grandi opere ispirate nei secoli al poema di Dante e presenta suggestioni e spunti evocativi.
Nel DVD-ROM allegato al volume e nell'eBook+:
"La sfida di DANTE": il primo (e unico) gioco didattico sulla Divina Commedia
Ideato secondo i criteri degli adventure games e della ludodidattica per la scuola superiore e universitaria accompagna in modo avvincente, coinvolgente e culturalmente fondato ad una conoscenza attiva del poema, attraverso le suggestioni degli ambienti e dei canti dell'Inferno.
Con 34 video e oltre 300 quiz a tempo per mettersi alla prova

Quarta di copertina:
Un progetto integrato, in cui al testo si affianca un ricco corredo digitale.
- Tutti i canti in versione integrale completati da parafrasi, riepilogo visivo, sommario, guida alla lettura
- 41 canti corredati da un ampio apparato di note, approfondimenti, percorsi intratestuali, letture critiche, esercizi di comprensione del testo
Nel DVD allegato:
- Risorse per tutti i canti
Ricostruzione video in 3D del luogo della narrazione
Dati su tempo, luogo, personaggi, ecc.
Descrizione audio del paesaggio del canto
Galleria d'immagini dei principali illustratori della Commedia
Testo completo e parafrasi
- Risorse per i canti commentati
Esercizi interattivi
Pagine di critica dantesca
La "parola chiave" del canto
Consigli di lettura

Indice:
pag. 1 Dante Alighieri: la vita e le opere minori
1 La vita
3 Le opere minori
8 La "Commedia"
8 Il titolo
9 I tempi della composizione
9 Le fonti e la cultura
10 Il disegno generale
11 I "quattro sensi" della scrittura
12 Gli illustratori della Divina Commedia
12 La tradizione manoscritta
13 Tra Umanesimo e Rinascimento
14 Dal Settecento all'Ottocento
16 Il Novecento
17 Dante nel terzo millennio
18 Gli illustratori di questa edizione
20 INFERNO
22 Introduzione
22 La composizione
22 La struttura
23 Il tempo del viaggio nell'oltretomba
23 Temi e argomenti
25 La scrittura
26 Canto I. Il canto della selva oscura
29 Le parole che restano
30 Questione di stile. La similitudine
32 Scenari. L'oltretomba pagano
34 I protagonisti. Virgilio
36 I fili di Arianna. La selva
38 Leggiamo il canto
39 Percorsi di verifica
40 Canto II. Il canto delle tre donne benedette
45 Il documento. Dante, Tanto gentile e tanto onesta pare
46 I fili di Arianna. Le guide di Dante
48 Questione di stile. La captatio benevolentiae
50 Protagonisti. Beatrice
51 Le parole che restano
52 Leggiamo il canto
53 Percorsi di verifica
54 Canto III. Il canto di Caronte
58 Questione di stile. La perifrasi
60 Scenari. Le pene dei dannati
62 I fili di Arianna. Porte e custodi
64 Protagonisti. Caronte
65 Le parole che restano
66 Leggiamo il canto
67 Percorsi di verifica
68 Canto IV. Il canto del Limbo
74 Canto V. Il canto di Paolo e Francesca
78 I fili di Arianna. Le figure femminili
79 Le parole che restano
80 Questione di stile. L'anafora
82 Protagonisti. Paolo e Francesca
86 Leggiamo il canto
87 Percorsi di verifica
88 Canto VI. Il canto di Ciacco
92 Protagonisti. Ciacco
93 Le parole che restano
96 I fili di Arianna. Le invettive contro le città
97 Scenari. I canti politici
99 La Divina Commedia nel mondo. Dante nella letteratura mondiale
100 Leggiamo il canto
101 Percorsi di verifica
102 Canto VII. Il canto della palude Stigia
108 Canto VIII. Il canto di Filippo Argenti
112 Protagonisti. Filippo Argenti
113 Le parole che restano
114 I fili di Arianna. I fiumi infernali
118 Leggiamo il canto
119 Percorsi di verifica
120 Canto IX. Il canto della città di Dite
126 Canto X. Il canto di Farinata
130 Protagonisti. Farinata degli Uberti
132 I fili di Arianna. Le profezie della Commedia
134 Questione di stile. L'apostrofe
137 Scenari. Guelfi e ghibellini. Bianchi e Neri: le battaglie di Dante
138 Leggiamo il canto
139 Percorsi di verifica
140 Canto XI. Il canto della struttura dell'Inferno
146 Canto XII. Il canto dei Centauri
152 Canto XIII. Il canto della selva dei suicidi
156 Protagonisti. Pier della Vigna
157 Le parole che restano
158 Scenari. La Scuola siciliana
160 I fili di Arianna. Corti e cortigiani
164 Leggiamo il canto
165 Percorsi di verifica
166 Canto XIV. Il canto del Veglio di Creta
172 Canto XV. Il canto di Brunetto Latini
176 Protagonisti. Brunetto Latini
178 Le parole che restano
179 Questione di stile. La fraseologia
180 I fili di Arianna. Firenze
183 Scenari. La scuola ai tempi di Dante
184 Leggiamo il canto
185 Percorsi di verifica
186 Canto XVI. Il canto dei sodomiti
192 Canto XVII. Il canto di Gerione
198 Canto XVIII. Il canto delle Malebolge
204 Canto XIX. Il canto dei papi simoniaci
208 Questione di stile. L'invettiva
210 Scenari. I papi di Dante
212 Protagonisti. Niccolò III
213 I fili di Arianna. La polemica contro la Chiesa
215 Le parole che restano
216 Leggiamo il canto
217 Percorsi di verifica
218 Canto XX. Il canto dei maghi e degli indovini
224 Canto XXI. Il canto dei diavoli
228 Questione di stile. Il neologismo
231 Protagonisti. I diavoli "Malebranche"
232 I fili di Arianna. Angeli e diavoli
235 Scenari. La masnada dei diavoli
236 Leggiamo il canto
237 Percorsi di verifica
238 Canto XXII. Il canto di Ciampolo
242 Protagonisti. Ciampolo
243 Le parole che restano
244 Scenari. I sette vizi capitali
247 I fili di Arianna. I personaggi minori
250 Leggiamo il canto
251 Percorsi di verifica
252 Canto XXIII. Il canto degli ipocriti
258 Canto XXIV. Il canto di Vanni Fucci
264 Canto XXV. Il canto dei ladri e delle metamorfosi infernali
270 Canto XXVI. Il canto di Ulisse
274 Questione di stile. La metafora
276 Protagonisti. Ulisse
278 I fili di Arianna
279 Le parole che restano
280 Scenari. Il viaggio di Ulisse
282 Leggiamo il canto
283 Percorsi di verifica
284 Canto XXVII. Il canto di Guido da Montefeltro
288 Protagonisti. Guido da Montefeltro
289 Questione di stile. L'iperbole
291 Scenari. La geografia morale di Dante: la Romagna del 1300
293 I fili di Arianna. Il papa Bonifacio VIII e l'imperatore Arrigo VII
295 Le parole che restano
296 Leggiamo il canto
297 Percorsi di verifica
298 Canto XXVIII. Il canto di Pier da Medicina
304 Canto XXIX. Il canto dei falsari
310 Canto XXX. Il canto di mastro Adamo
316 Canto XXXI. Il canto dei giganti
322 Canto XXXII. Il canto di Cocito
328 Canto XXXIII. Il canto di Ugolino
330 Protagonisti. Il conte Ugolino della Gherardesca
333 I fili di Arianna. Gli spiriti magni
334 Questione di stile. La terzina
335 Protagonisti. Frate Alberigo
339 Scenari. I sogni della Divina Commedia
340 Leggiamo il canto
341 Percorsi di verifica
342 Canto XXXIV. Il canto di Lucifero
347 I fili di Arianna. La struttura fisica del mondo
348 Questione di stile. Il latino e i latinismi
349 Le parole che restano
353 Scenari. Lucifero
354 Leggiamo il canto
355 Percorsi di verifica
356 PURGATORIO
358 Introduzione
358 La composizione
358 La struttura
359 Temi e argomenti
361 La scrittura
362 Canto I. Il canto di Catone
366 Protagonisti. Catone
367 Le parole che restano
368 I fili di Arianna. Dannazione e salvezza: un mistero escatologico
371 Il documento. Giovanni di Salisbury
373 Scenari. Le anticamere dell'oltretromba
374 Leggiamo il canto
375 Percorsi di verifica
376 Canto II. Il canto di Casella
380 I fili di Arianna. Amici e maestri
382 Scenari. Il Paradiso in terra
383 Protagonisti. Casella
384 La Divina Commedia nel mondo. Francia: la "querelle" su Dante
385 Le parole che restano
388 Leggiamo il canto
389 Percorsi di verifica
390 Canto III. Il canto di Manfredi
395 Protagonisti. Manfredi di Svevia
396 Scenari. Gli imperatori e i re di Dante
398 I fili di Arianna. Così finì la storia
400 Il documento. S. Bernardo di Chiaravalle, Il Purgatorio
401 Le parole che restano
402 Leggiamo il canto
403 Percorsi di verifica
404 Canto IV. Il canto di Belacqua
410 Canto V. Il canto di Pia de' Tolomei
412 Le parole che restano
414 Protagonisti. Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro, Pia de' Tolomei
420 Leggiamo il canto
421 Percorsi di verifica
422 Canto VI. Il canto di Sordello
425 Scenari. Ahi serva Italia
427 Il documento. Dante, Italia, nave senza nocchiere
430 Protagonisti. Sordello da Goito
431 Le parole che restano
434 Leggiamo il canto
435 Percorsi di verifica
436 Canto VII. Il canto della valle dei principi
442 Canto VIII. Il canto di Nino Visconti
448 Canto IX. Il canto della porta del Purgatorio
454 Canto X. Il canto dei superbi
460 Canto XI. Il canto di Oderisi da Gubbio
464 I fili di Arianna. Preghiere e inni
466 Protagonisti. Omberto Aldobrandeschi
467 Protagonisti. Oderisi da Gubbio
469 Le parole che restano
471 Scenari. La vana gloria terrena: premi Nobel italiani del Duecento
472 Leggiamo il canto
473 Percorsi di verifica
474 Canto XII. Il canto della superbia punita
480 Canto XIII. Il canto degli invidiosi
486 Canto XIV. Il canto dell'antica nobiltà di Romagna
492 Canto XV. Il canto dei beni terreni e dell'amore divino
498 Canto XVI. Il canto di Marco Lombardo
504 Protagonisti. Marco Lombardo
508 Leggiamo il canto
509 Percorsi di verifica
510 Canto XVII. Il canto della teoria dell'amore
516 Canto XVIII. Il canto degli accidiosi
522 Canto XIX. Il canto della femmina balba e del papa Adriano
528 Canto XX. Il canto di Ugo Capeto
534 Canto XXI. Il canto di Stazio
538 Protagonisti. Stazio
540 Il documento. Ristoro d'Arezzo, Il terremoto
541 I fili di Arianna. Gli incontri con i poeti
543 Le parole che restano
544 Leggiamo il canto
545 Percorsi di verifica
546 Canto XXII. Il canto di Virgilio e Stazio
552 Canto XXIII. Il canto di Forese Donati
558 Canto XXIV. Il canto di Bonagiunta Orbicciani
560 Protagonisti. Bonagiunta da Lucca
567 Le parole che restano
568 Leggiamo il canto
569 Percorsi di verifica
570 Canto XXV. Il canto della teoria dell'anima
576 Canto XXVI. Il canto di Guido Guinizzelli
583 Protagonisti. Guido Guinizzelli
585 Protagonisti. Arnaldo Daniello
586 Leggiamo il canto
587 Percorsi di verifica
588 Canto XXVII. Il canto del muro di fuoco e del sogno di Lia
594 Canto XXVIII. Il canto del Paradiso terrestre e di Matelda
602 Protagonisti. Matelda
603 I fili di Arianna. Allegoria e simboli
604 Leggiamo il canto
605 Percorsi di verifica
606 Canto XXIX. Il canto della processione mistica
612 Canto XXX. Il canto di Beatrice
615 Scenari. Dante del Paradiso terrestre
617 I fili di Arianna. Beatrice
619 Le parole che restano
623 La Divina Commedia nel mondi. Inghilterra: da Chaucer a Eliot - Spagna: traduzioni e imitazioni
624 Leggiamo il canto
625 Percorsi di verifica
626 Canto XXXI. Il canto di Dante e Beatrice
632 Canto XXXII. Il canto dell'allegoria ecclesiastica
638 Canto XXXIII. Il canto della purificazione
647 Il documento. S. Giovanni, La Bestia dell'Apocalisse
648 Leggiamo il canto
649 Percorsi di verifica
650 PARADISO
652 Introduzione
652 La composizione
652 La struttura
653 Temi e argomenti
655 La scrittura
656 Canto I. Il canto dell'ascesa al cielo
661 I fili di Arianna. Teologia, scienza e poesia
666 Leggiamo il canto
667 Percorsi di verifica
668 Canto II. Il canto delle macchie lunari
674 Canto III. Il canto di Piccarda Donati
680 Protagonisti. Piccarda Donati
682 Il documento. La crociata delle donne
683 Scenari. Il monachesimo femminile nel Medioevo
684 Leggiamo il canto
685 Percorsi di verifica
686 Canto IV. Il canto della struttura del Paradiso
392 Canto V. Il canto della dottrina del voto
698 Canto VI. Il canto di Giustiniano
701 Le parole che restano
705 Protagonisti. Giustiniano
708 I fili di Arianna. L'ideale imperiale
709 La Divina Commedia nel mondo. Germania: "orribile, ambiguo, noioso" - Svezia: scrivere come Dio
710 Leggiamo il canto
711 Percorsi di verifica
732 Canto IX. Il canto degli spiriti amanti
738 Canto X. Il canto di san Francesco
750 Protagonisti. San Tommaso d'Aquino
751 Scenari. Del come riconoscere i santi
753 Le parole che restano
756 Leggiamo il canto
757 Percorsi di verifica
758 Canto XII. Il canto di san Domenico
763 Protagonisti. San Bonaventura
768 Leggiamo il canto
769 Percorsi di verifica
770 Canto XII. Il canto del mistero della creazione
776 Canto XIV. Il canto di Salomone e del Giudizio Universale
782 Canto XV. Il canto di Cacciaguida
785 Scenari. Le radici di Dante
788 Protagonisti. Cacciaguida
793 La Divina Commedia nel mondo. Asia: ideogrammi per Dante
794 Leggiamo il canto
795 Percorsi di verifica
796 Canto XVI. Il canto dell'antica Firenze
802 Canto XVII. Il canto dell'esilio e della missione di Dante
809 Le parole che restano
810 Scenari. L'esilio di Dante
813 Il documento. Sentenza di condanna di Dante per baratteria
814 Leggiamo il canto
815 Percorsi di verifica
816 Canto XVIII. Il canto dell'Aquila della giustizia
822 Canto XIX. Il canto della giustizia divina
826 I fili di Arianna. L'Aquila, "uccello del Paradiso"
828 Le parole che restano
832 Il documento. La giustizia di Dio
834 Leggiamo il canto
835 Percorsi di verifica
836 Canto XX. Il canto degli spiriti giusti
842 Canto XXI. Il canto di Pier Damiani
848 Canto XXII. Il canto di san Benedetto
854 Canto XXIII. Il canto del trionfo di Cristo e della Madonna
860 Canto XXIV. Il canto di san Pietro: l'esame sulla fede
864 Protagonisti. San Pietro
868 Scenari. Le virtù
872 Leggiamo il canto
873 Percorsi di verifica
874 Canto XXV. Il canto di san Giacomo: l'esame sulla speranza
880 Canto XXVI. Il canto di san Giovanni: l'esame sulla carità
886 Canto XXVII. Il canto della corruzione papale
892 Canto XXVIII. Il primo canto degli angeli
898 Canto XXIX. Il secondo canto degli angeli
904 Canto XXX. Il canto della rosa dei beati
911 Scenari. La "rosa dei beati"
913 Le parole che restano
916 Leggiamo il canto
917 Percorsi di verifica
918 Canto XXXI. Il canto di san Bernardo
924 Canto XXXII. Il canto della disposizione dei beati in Paradiso
930 Canto XXXIII. Il canto della visione di Dio
934 Protagonisti. San Bernardo di Chiaravalle
938 Le parole che restano
940 Leggiamo il canto
941 Percorsi di verifica
943 Bibliografia
948 Elenco delle abbreviazioni
949 Indice dei nomi e dei luoghi
957 Glossario
961 Referenze iconografiche


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,