La Divina Commedia nelle miniature quattrocentesche del codice manoscritto per Alfonso V d'Aragona (Ms Yates Thompson 36)


PREZZO : EUR 55,00€
CODICE: ISBN 8831341464 EAN 9788831341462
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La Divina Commedia nelle miniature quattrocentesche del codice manoscritto per Alfonso V d'Aragona (Ms Yates Thompson 36)

PREZZO : EUR 55,00€

CODICE :
ISBN 8831341464
EAN 9788831341462

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2021

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
200 pagine
113 tavole a colori:
I cantica, Inferno: 1 iniziale figurata e 37 miniature di Priamo della Quercia
II cantica, Purgatorio: 1 iniziale figurata e 11 miniature di Priamo della Quercia
III cantica, Paradiso: 1 iniziale figurata e 62 miniature di Giovanni di Paolo
Brossura con alette
cm 21 x 29,5 x 1
gr 661

NOTE:
Edizione celebrativa per i 700 anni della morte di Dante Alighieri MCCCXXI - MMXXI limitata a 100 esemplari numerati a mano con riproduzione di tutte le miniature ( in f.to 13x7 cm) del manoscritto Yates Thompson 36

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Trovare modi per celebrare la figura del sommo poeta Dante Alighieri che non siano scontati o ripetitivi è davvero un'impresa ardua. Partendo dal presupposto di voler coinvolgere nel nostro progetto il più ampio numero di persone possibile ci è sembrato che l'aspetto sinestetico della sua produzione, ovvero la capacità di implicare tutti i sensi del lettore, potesse essere un punto di partenza per rinnovare il fascino della complessità della parola dantesca senza cadere nella ridondanza editoriale che da secoli circonda tutto ciò che  la riguarda. E quale opera, se non la comedìa dantesca, può esprimere al meglio questa sinergia sensoriale che non finisce di stupire dopo più di settecento anni dalla sua composizione? Ecco quindi la nostra scelta di unire alla potenza del logos poetico di Dante, espresso nella Divina Commedia, la forza iconografica delle immagini miniate da due artisti del quattrocento toscano. Queste miniature sono dei veri e propri gioielli incastonati in fondo alle pagine del manoscritto acquistato da Alfonso V d'Aragona re di Napoli le quali, oltre alla funzione di impreziosire e arricchire il codice, assumono il valore di commento figurato e di apparato epesegetico. Come in una vignetta, qui l'immagine racconta l'intero canto a cui si riferisce e lo impreziosisce di colori, aiutando in una lettura diacritica e mnemonica. I due artisti infatti si fanno veicolo della rielaborazione visiva delle terzine dantesche e la esplicitano nella creazione di un canone figurativo, molto attento al rispetto filologico del testo, che permetta, in modo più veloce e semplice, di entrare in empatia con l'articolato mondo della Commedia.
Ci sembra in questo modo di riuscire a rinnovare una suggestione che, nella sua semplicità di ricezione, potrà essere apprezzata anche da chi ha guardato finora a Dante come ad uno scrittore troppo lontano dalla propria sensibilità o troppo difficile da accostare senza competenze in esegesi dantesca.
Uno dei codici più belli che già all'epoca della sua produzione, nel delicato momento di passaggio tra  Medioevo e  Rinascimento, stupì i contemporanei per opulenza e ricercatezza illustrativa, oggi continua a catturare e a immergere il lettore dentro una narrazione figurativa e cromatica che si struttura con straordinaria organicità e completezza nelle tre cantiche.

Quarta di copertina:
Priamo della Quercia e Giovanni di Paolo, con le loro magnifiche miniature, ci guidano attraverso le tre cantiche della Divina Commedia. La forza iconografica delle loro immagi miniate, prodotte in contesto senese verso la metà del Quattrocento, permette un'immersione sisnestetica nella narrazione dell'opera. I due artisti si fanno veicolo della rielaborazione visiva delle terzine dantesche nel rispetto filologico del testo e la esplicitano nella creazione di un canone figurativo, dal cromatismo suadente e ricercato, che permette di entrare in contatto diretto con l'articolato mondo della Commedia.

Indice:
pag. 7 Premessa
MINIATURE
9 I Cantica: INFERNO
49 II Cantica: PURGATORIO
63 III Cantica: PARADISO
APPENDICE
129 La struttura del codice
130 I miniatori
132 Il committente
134 Storia del codice
137 Bibliografia


ARGOMENTO: , , , , , , , , , ,
GENERE: , ,