La città ideale. L'utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello


PREZZO : EUR 135,00€
CODICE: ISBN 8837089937 EAN 9788837089931
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La città ideale. L'utopia del Rinascimento a Urbino tra Piero della Francesca e Raffaello

PREZZO : EUR 135,00€

CODICE :
ISBN 8837089937
EAN 9788837089931

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
352 pagine
146 ill. colori, 9 ill. b/n
Cartonato con sovracoperta
cm 20 x 25,5 x 3,3
gr 1740

DESCRIZIONE:

Catalogo della mostra (Urbino, Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale, 6 aprile - 8 luglio 2012)

Commento dell'editore:
Una mostra singolare, organizzata dalla Regione Marche insieme alla Soprintendenza di Urbino, l'Università di Urbino, l'Università di Bologna e il Centro di Eccellenza Smart per la ricerca, che si propone di riunire a Palazzo Ducale i tre dipinti su "La città ideale" che sono oggi presenti nella Walters Art Gallery di Baltimora e nello Staatliche Museen Gemalde Galerie di Berlino, oltre che nella città marchigiana.
La mostra consente per la prima volta un raffronto diretto tra le tre principali tele della Città ideale esplorando appieno la raffigurazione della città e dell'architettura durante il Rinascimento, tra Quattro e Cinquecento, avvalendosi del contesto naturale - il Palazzo ducale di Urbino - in cui le tre opere sono state concepite.
Attraverso nove sezioni originali (la città medievale, la rappresentazione dell'architettura, la rappresentazione della città nella tarsia lignea, la flagellazione nell'architettura, ecc.), l'esposizione si presenta come un'opportunità di far rivivere personaggi come Luciano e Francesco Laurana, Francesco Di Giorgio Martini, Leon Battista Alberti e molti altri protagonisti che nella Urbino capitale furono architetti, artisti e scienziati, animando la cultura di una corte inarrivabile come quella di Federico da Montefeltro.
L'articolazione della mostra è concepita in maniera "stellare" con una serie di percorsi o sezioni che si diramano dal centro - la volta della Biblioteca del Duca Federico con sotto raggruppati i tre dipinti - verso l'esterno.

Sommario:
pag. 11 Introduzione, Lorenza Mochi Onori, Vittoria Garibaldi
28 Introduzione al tema della città ideale nel Rinascimento, Lorenza Mochi Onori
40 La città ideale di Federico da Montefeltro: geometria e matematica discipline senza retorica, Patrizia Castelli
64 L'architettura nelle tavole prospettiche, Massimo Bulgarelli
82 La 'prospettiva' dipinta, Urbino e il palazzo ducale, Alessandro Marchi
Catalogo
104 Le 'città ideali', Alessandro Marchi
132 La rappresentazione della città medievale, Alessandro Marchi
144 Città dipinte, Silvia Blasio
176 La città intarsiata, Gabriele Barucca
212 La raffigurazione della Flagellazione nell'architettura, Alessandro Marchi
232 L'umanesimo matematico a Urbino, Enrico Gamba
245 Leon Battista Alberti e la città, Luciana Miotto
272 L'eredità urbinate da Bramante a Raffaello e l'antico, Alessandro Marchi
Approfondimenti
298 Città per pensare, Giorgio Mangani
304 Il 'laboratorio' urbinate: dalla città ideale alla città reale, Maria Rosaria Valazzi
310 Note sulla situazione inventariale della Città ideale di Urbino, Claudia Bernardini
312 I restauri della Città ideale di Urbino, Marina Conte
316 Nota sull'ultimo restauro, Dante Bernini
322 Indagini non invasive e micro-invasive per la caratterizzazione del disegno preparatorio e dei componenti pittorici nel dipinto della Città ideale
330 Bibliografia, a cura di Elisa Penserini


ARGOMENTO: , , , , , ,
GENERE: , ,