La bellezza resta. Arte architettura patrimonio 2. Dall'arte paleocristiana al gotico internazionale


PREZZO : EUR 26,30€
CODICE: ISBN 8869107809 EAN 9788869107801
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
La bellezza resta. Arte architettura patrimonio 2. Dall'arte paleocristiana al gotico internazionale

PREZZO : EUR 26,30€

CODICE :
ISBN 8869107809
EAN 9788869107801

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2022

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XII-326 pagine
665 ill. colori, 78 ill. b/n
Brossura
cm 23 x 28,5 x 1,4
gr 938

NOTE:
Per le scuole superiori

DESCRIZIONE:

Indice:
pag. 3 UNITÀ 1. Dal Paleocristiano all'Alto Medioevo
ViSIONE DEL MONDO - Prima parte
pag. 4 Il nuovo impero cristiano
- Le origini del cristianesimo - La nascita della chiesa - Le eresie - La nascita del monachesimo - Verso la fine dell'impero
8 Capitolo 1. La nascita dell'arte cristiana
GEOGRAFIE CULTURALI
8 L'arte nell'età di Costantino
- Le prime presenze cristiane: le catacombe - Le fondazioni di Costantino a Roma, Costantinopoli e Gerusalemme - I caratteri dell'arte cristiana
OPERE E LINGUAGGI
10 1. L'architettura cristiana delle origini: due modelli
- La chiesa basilicale - San Pietro: la basilica di età costantiniana - Chiese a pianta centrale: il mausoleo… - … e il battistero
14 2. La pittura e le arti del colore al tempo di Costantino
- Il mosaico dall'arte classica a quella cristiana - Il primo mosaico pavimentale cristiano… - … E i primi mosaici sulle volte
16 3. Le nuove immagini dei sarcofagi paleocristiani
- Il rinnovamento di un genere - Riprese del linguaggio classico
18 Imparare a riconoscere… L'immagine di Cristo: simboli e iconografie
20 Capitolo 2. L'arte al tramonto dell'impero
GEOGRAFIE CULTURALI
20 L'impero cristiano e la fine di un mondo
- I due poteri: Teodosio e Ambrogio - La fine dell'impero d'Occidente
OPERE E LINGUAGGI
22 1. La Milano di Ambrogio e Stilicone
- Le basiliche di fondazione ambrosiana - San Lorenzo: un originale spazio centrale
25 2. Roma, città cristiana
- Grandiose allegorie della chiesa - Le basiliche romane del V secolo
27 Un'opera esemplare Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Lo splendore della basilica paleocristiana
VISIONE DEL MONDO - Seconda parte
30 Il mondo dell'Alto Medioevo
- La frammentazione dell'Europa - L'islam, la forza nuova sullo scacchiere mediterraneo - L'ascesa dei Carolingi - L'impero degli Ottoni - Un governo protofeudale - La produzione culturale - La questione delle immagini sacre - La Reconquista in Spagna
34 I concetti fondamentali
35 Linea del tempo
36 Capitolo 3. L'arte bizantina in Italia
GEOGRAFIE CULTURALI
36 Fra Ravenna e Bisanzio: l'età del mosaico
- Ravenna, capitale tardoantica e bizantina - L'età d'oro di Giustiniano - L'imperatore e le arti
Immagini del tempo Teodora, da schiava a imperatrice
Materiali e tecniche L'arte del mosaico in età medievale
OPERE E LINGUAGGI
39 1. Ravenna, tre volte capitale
39 1.1 Ravenna e l'ultima fase dell'impero
- Un prezioso scrigno mosaicato - Il primo battistero ravennate
42 1.2 La città di Teodorico
- La basilica palatina: Sant'Apollinare Nuovo - Altri edifici di epoca gota
45 1.3 Ravenna bizantina
- Massimiano, il vescovo fedele all'impero
45 Un'opera esemplare Basilica di San Vitale a Ravenna. Il capolavoro dell'età di Giustiniano
- L'ultima grande impresa costruttiva - Un trono d'avorio
50 2. Bisanzio: l'arte al centro del potere
- La città di Giustiniano e la ricostruzione di Santa Sofia - La grandiosità dell'interno - Architettura e decorazione
52 3. L'arte a Roma, fra goti e bizantini
- Il cristianesimo raggiunge i fori - Gli affreschi di Santa Maria Antiqua
54 Capitolo 4. Nuove culture artistiche: longobardi e arabi
GEOGRAFIE CULTURALI
54 Mutamenti sull'orizzonte mediterraneo
- I longobardi, gli ultimi invasori - Il "mito" longobardo - L'arte nella Langobardia minor
OPERE E LINGUAGGI
56 1. Gli ori longobardi
- Arte da portare addosso - Il recupero di motivi classici
58 2. L'arte nei centri longobardi
58 2.1 La Langobardia maior
- Pavia, la capitale di Liutprando - Cividale, nel cuore del potere longobardo
60 Un'opera esemplare Tempietto di Santa Maria in Valle a Cividale. Un'isola bizantineggiante nel mare longobardo
- Brescia, l'ultimo centro longobardo
63 2.2 La Langobardia minor
- Spoleto, un'isola classicheggiante - Oltre il tempo dei longobardi: il Ducato di Benevento
66 3. Alle origini dell'arte islamica
- Un nuovo luogo di preghiera: la moschea - A Damasco, la Grande Moschea degli Omayyadi - La città santa sotto l'islam - Il califfato nella penisola iberica
70 Capitolo 5. I Carolingi: una rinascenza del pensiero e dell'arte
GEOGRAFIE CULTURALI
70 Un impero romano e cristiano
- Un progetto politico e culturale - La committenza carolingia e il ruolo dell'Italia - Abbazie, chiese, corti
OPERE E LINGUAGGI
72 1. L'architettura carolingia
- La chiesa carolingia e l'invenzione del Westwerk - Al cuore dell'impero: la Cappella Palatina di Aquisgrana - Architetture di rappresentanza - Il più antico Westwerk sopravvissuto
75 2. Pittura monumentale e cicli musivi
- Gli affreschi nelle chiese dell'area alpina - Pitture carolinge d'oltralpe - I principali cicli decorativi romani
78 3. Le grandi scuole del libro miniato
- "Fare libri", un progetto globale - I manoscritti della Schola palatina di Aquisgrana - Gli scriptoria di Reims e di Tours
80 4. Oreficerie, avori e arti suntuarie
- Sacri tesori - Le rilegature in avorio: il richiamo all'antico - Le oreficerie
82 Un'opera esemplare Altare della Basilica di Sant'Ambrogio a Milano. Un capolavoro di oreficeria
84 Capitolo 5. L'età degli Ottoni: un'arte al servizio dell'impero
GEOGRAFIE CULTURALI
84 L'impero parla tedesco
- L'ascesa degli Ottoni - Le novità rispetto all'Impero carolingio - Che cos'è l'arte ottoniana?
OPERE E LINGUAGGI
86 1. L'architettura di età ottoniana
- Temi carolingi, variazioni innovative - Il capolavoro dell'architettura dell'anno Mille - Una chiesa di gusto ottoniano a Milano
89 2. La pittura murale nel X secolo
- Capolavori in gran parte perduti
90 Un'opera esemplare Affreschi di Santa Maria foris Portas a Castelseprio. La "Cappella Sistina" del Medioevo
92 3. La miniatura ottoniana, fra Oriente e Occidente
- Manoscritti di area tedesca - I "Beati" in Spagna
94 4. Arti decorative e arti suntuarie
- Scuole di intaglio e officine del bronzo - Le opere di oreficeria
94 Un'opera esemplare Ciborio di Sant'Ambrogio a Milano. Un'edicola monumentale sopra l'Altare d'oro
96 LABORATORIO DELLE COMPETENZE
PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE Un viaggio nei domini longobardi - COLLEGAMENTI PLURIDISCIPLINARI - Arte e storia. L'Italia dai romani ai franchi, Arte ed epica. Il ciclo carolingio - EDUCAZIONE CIVICA Patrimonio. Iconoclastia e distruzione del patrimonio artistico
99 UNITÀ 2. L'età del Romanico
VISIONE DEL MONDO
100 Dopo l'anno Mille: una nuova Europa
- Il decollo europeo - Viaggi per pregare e per combattere - La società feudale - Il papato, l'impero e la lotta per le investiture - La rinascita delle città: i comuni - I normanni, un modello di stato - La nascita delle università. Abelardo e Bernardo - Il simbolismo medievale - La letteratura: la guerra e l'amore
104 I concetti fondamentali
105 Linea del tempo
106 Capitolo 7. Il Romanico, una cultura europea
GEOGRAFIE CULTURALI
106 Un "bianco manto di chiese"
- Che cosa vuol dire "Romanico"? - Una committenza variegata - La città medievale - Maestri e artisti, tra realtà e leggenda
Paesaggi urbani Il tempo si è fermato a San Gimignano
OPERE E LINGUAGGI
110 1. Struttura e forme della chiesa romanica
- Spazi più ampi per la preghiera - Una nuova logica spaziale - L'esterno e la facciata - Architettura e decorazione
113 2. L'architettura in Italia: un laboratorio ispirato dal classico - Un panorama composito
113 2.1 Tra mattone e pietra: gli edifici lombardi
- Verso la perfezione dello stile
114 Un'opera esemplare Basilìca di Sant'Ambrogio a Milano. Ritmo e proporzioni di uno spazio romanico
- Altri esempi di Romanico lombardo
117 2.2 L'area padana: l'antico rivisitato
- I caratteri del Romanico padano
117 Un'opera snodo Duomo di Modena. Il capolavoro del Romanico padano
122 2.3 Gli edifici intarsiati della Toscana
- I caratteri del Romanico toscano - La suggestione del classico nel Battistero di Firenze - San Miniato: ritmo e geometria
124 Un'opera esemplare Duomo di Pisa. L'orgoglio di una città nella sua cattedrale
125 Un'icona pop Il fascino della "Torre pendente"
127 2.4 Un incrocio di tradizioni: il Romanico pugliese
- Un linguaggio stratificato - Il capolavoro: San Nicola a Bari - Altri cantieri romanici in Puglia
129 3. L'architettura in Europa: una sola lingua, tanti dialetti
- Il Romanico francese e il caso di Cluny - In Spagna, sulla via di Santiago - Il Romanico nel cuore dell'impero: la Germania - Inghilterra: una transizione verso il Gotico
134 4. La scultura in Italia: il ritorno alla pietra
- Wiligelmo: il primo scultore della pietra
134 Un'opera esemplare Lastre della Genesi. La storia sacra si fa racconto
- Gli altri scultori nel cantiere di Modena - La cultura visiva di maestro Niccolò - La scultura romanica in Puglia - Il rinnovamento della scultura: Benedetto Antelami - Antelami a Parma - Le porte bronzee
142 5. La scultura in Europa: una "deforme bellezza"
- Alle origini della scultura romanica - Temi sacri e iconografie profane - I grandi portali scolpiti delle chiese francesi
144 Un'opera esemplare Portale centrale della Basilica di Sainte-Madeleine a Vézelay. Un capolavoro della scultura romanica
- Il Romanico maturo in Francia e in Spagna
147 6. Le arti del colore
- La riscoperta della pittura: gli affreschi - Celebri esempi europei - I mosaici pavimentali di Otranto
150 Imparare a riconoscere… Il Romanico. Lo spazio diventa ritmo
152 Capitolo 8. Gli Orienti in Italia e il "caso" Roma
GEOGRAFIE CULTURALI
152 Isole bizantine e presenze arabe
- Una variegata geografia - Le fonti dell'arte bizantina in ltalia - L'ascesa di Venezia, Bisanzio d'Italia - I signori del Sud e l'arte arabo-normanna - L'unicità di Roma
Immagini del tempo Un prezioso mantello delle manifatture reali arabo-normanne
OPERE E LINGUAGGI
156 1. Venezia, un'isola bizantina
- Il complesso basilicale di Torcello - La decorazione musiva
158 Un'opera esemplare Basilica di San Marco a Venezia. Un prezioso scrigno dorato
EDUCAZIONE CIVICA - TUTELA. IL NOSTRO PATRIMONIO
162 Il turismo culturale. Opportunità e rischi di un fenomeno dei nostri giorni
164 2. Montecassino e le committenze dell'abate Desiderio
- Montecassino, un'abbazia romana e greca - Affreschi bizantini in Sant'Angelo in Formis
166 3. La Sicilia arabo-normanna, crocevia di popoli e culture
- I normanni, mecenati e costruttori - I mosaici di Cefalù - Palermo, capitale normanna - Altre preziose architetture arabo-normanne
171 Un'opera esemplare Duomo di Monreale. Il capolavoro dell'arte arabo-normanna
174 4. Roma: le novità nel segno della tradizione
- L'architettura romana del tardo Medioevo - La Basilica di San Clemente: una sala di marmi e mosaici - Gli affreschi della chiesa inferiore - Le novità di Santa Maria in Cosmedin
177 LABORATORIO DELLE COMPETENZE
PRE5ENTAZIONE MULTIMEDIALE La varietà geografica del Romanico italiano - COLLEGAMENTI PLURIDISCIPLINARI Arte e letteratura. Il ciclo bretone - EDUCAZIONE CIVICA Patrimonio. Dalle vie di pellegrinaggio al turismo sostenibile - Firma d'artista e diritto d'autore
181 UNITÀ 3. L'età del Gotico
VISIONE DEL MONDO
182 Il Duecento e il Trecento: il tempo dell'inquietudine
- Dai comuni alle signorie - La breve gloria di Federico II - I nuovi ordini monastici e la crociata contro gli albigesi - La "cattività avignonese" e il Grande scisma - I mongoli alle porte dell'Occidente - Il pensiero della Scolastica - La nascita della letteratura italiana - Il clima culturale e sociale del Trecento
186 I concetti fondamentali
187 Linea del tempo
188 Capitolo 9. Il Gotico delle cattedrali
GEOGRAFIE CULTURALI
188 Un'arte europea
- Che cosa vuol dire "Gotico"? - Committenti e visionari. L'abate Suger e l'estetica della luce - Tempi e luoghi del Gotico - Alla base del Gotico: fede, denaro, idee - Disegnare l'architettura
Immagini del tempo Un vivace cantiere gotico
OPERE E LINGUAGGI
192 1. Le novità dell'architettura gotica
- I principi costruttivi del Gotico - Lo "scheletro" delle cattedrali gotiche - L'organizzazione dello spazio interno - L'esterno e la facciata
Materiali e tecniche L'arte della luce colorata: la vetrata
196 2. Le cattedrali dell'Île de France e dintorni
- Il primo Gotico: alle origini di un nuovo linguaggio - Saint-Denis: la nascita del Gotico
198 Un'icona pop Cattedrale di Notre-Dame a Parigi. Il volto gotico della capitale
- La pienezza del Gotico: il momento "classico"
200 Un'opera esemplare Cattedrale di Chartres. Un grandioso palazzo per la Vergine
- La Cattedrale di Bourges - Virtuosismi gotici. Lo siile rayonnant - La Sainte-Chapelle, un trionfo di luce e colore
206 3. La diffusione del Gotico in Europa
- La versione inglese del Gotico - Canterbury: la storia del Gotico inglese - Il panorama variegato del Gotico tedesco - Il Duomo di Colonia: Gotico e Neogotico
210 4. Ornamenti e storie di pietra: la scultura gotica
- Dal Romanico al Gotico
211 Un'opera snodo Portale dei Re e delle Regine di Israele, Cattedrale di Chartres. Il manifesto della scultura gotica
- La ripresa del monumento equestre
213 5. Codici e miniature nel tardo Medioevo
- La miniatura fra XII e XIII secolo - Il caso inglese
214 Imparare a riconoscere… Il Gotico. Luce, verticalità, decorazione
216 Capitolo 10. Il Gotico in Italia: un caso a sé
GEOGRAFIE CULTURALI
216 La nuova architettura, tra monasteri e città
- L'anomalia dell'Italia e del Gotico italiano - Il cantiere cistercense - I nuovi spazi degli ordini mendicanti - La città nel Duecento
Paesaggi urbani I palazzi comunali
OPERE E LINGUAGGI
220 1. L'architettura austera dei cistercensi
- Alle origini dell'architettura cistercense: l'Abbazia di Fontenay -Un modello replicabile ovunque
222 Un'opera esemplare Abbazia di Fossanova. L'importazione di un modello di successo
- I cistercensi a Milano
225 2. Frati in città: le chiese degli ordini mendicanti
- Le tipologie della prima fase
226 Un'opera esemplare Basilica di San Francesco ad Assisi. Il cuore della spiritualità francescana
EDUCAZIONE CIVICA. IL NOSTRO PATRIMONIO
228 Il patrimonio a rischio. Un bene prezioso e fragile da tutelare
- Le grandi basiliche francescane - La seconda fase e le chiese fiorentine
233 3. Le cattedrali del Gotico italiano
- I grandi cantieri cittadini - Il Duomo fiorentino
233 Un'opera esemplare Duomo di Siena. Tradizione romanica, novità gotiche
236 4. Le arti nel regno di Federico II
- I castelli federiciani - Lo stile imperiale
238 Capitolo 11. I grandi maestri in Italia fra Duecento e Trecento
GEOGRAFIE CULTURALI
238 Una svolta nell'arte italiana
- Nuovi artisti, nuove idee - La nuova autocoscienza dell'artista - La Toscana, vivaio dell'arte italiana - Roma, il cantiere dei papi
Paesaggi urbani Portare acqua nel cuore delle città: la Fontana Maggiore di Perugia
Paesaggi urbani Il papa lontano da Roma: il lusso del Palazzo di Viterbo
OPERE E LINGUAGGI
242 1. Nicola Pisano, un moderno interprete dell'antico
- Gli esordi di Nichola De Apulia
242 Un'opera esemplare Pulpito del Battistero di Pisa. Un'invenzione dal sapore classico
- Il linguaggio della maturità - Un nuovo pulpito, più drammatico - Le ultime opere
246 2. Giovanni Pisano: il linguaggio delle emozioni e degli affetti
- Oltre la lezione di Nicola - Giovanni nel cantiere di Siena
247 Un'opera esemplare Pulpito di Sant'Andrea a Pistoia. La forza del sentimento
- Le ultime opere di Giovanni
250 3. Arnolfo di Cambio: l'artista universale del XIII secolo
- Lezione classica e sguardo naturalistico - Le opere romane di Arnolfo - Le opere della maturità
253 4. Le novità della pittura del Duecento in Italia
- Le croci e le origini della pittura su tavola
254 Un'opera snodo Crocifisso di San Domenico. Un'immagine umana di Cristo
- Le tavole agiografiche - Il successo delle Maestà
257 5. Cimabue e il rinnovamento della pittura in Toscana
- Una biografia con poche certezze - Il rinnovamento del genere del crocifisso - Nel cantiere di Assisi - Le Maestà - Le ultime opere
260 6. Duccio di Buoninsegna, il capostipite della scuola senese
- L'aggiornamento della tradizione bizantina - Il confronto con Cimabue - Il ritorno a Siena e le opere della maturità
261 Un'opera esemplare Maestà. Senso del sacro e gusto per la narrazione
264 7. Jacopo Torriti e Pietro Cavallini, frescanti e mosaicisti
- Jacopo Torriti: l'aggiornamento della tradizione - Una nuova sensibilità pittorica: Pietro Cavallini
266 Capitolo 12. Giotto e l'arte del Trecento
GEOGRAFIE CULTURALI
266 Un secolo di crisi?
- Tra crollo e ripresa - Il ruolo di Firenze e dei suoi letterati - Dopo la crisi: nuovi modelli
Immagini del tempo Un'amicizia illustre: Petrarca e Simone Martini
OPERE E LINGUAGGI
268 1. Giotto, il pittore che "rimutò l'arte del dipingere di greco in latino"
- Le novità della pittura di Giotto - Giovinezza, formazione e prime opere - La "questione giottesca" negli affreschi di Assisi - Le storie dì san Francesco
Materiali e tecniche L'affresco in età medievale
- Un percorso tra le storie francescane - Le altre opere della fase giovanile
274 Un'opera esemplare Cappella degli Scrovegni. La storia della salvezza in una stanza
- Intorno a Padova e dopo
278 Un'opera snodo Maestà di Ognissanti. Sacralità del tema, verità delle forme
- La maturità di Giotto: l'attività in Santa Croce... - ... e a Roma
281 Un'opera esemplare Polittico Stefaneschi. Il linguaggio della maturità di Giotto
- Gli anni ultimi: Napoli, Bologna, Firenze, Milano
284 2. L'eredità della pittura di Giotto
- I primi discepoli di Giotto - Interpretazioni diverse della lezione di Giotto - La diffusione del linguaggio giottesco - Il giottismo "eretico" di Vitale degli Equi
288 3. L'altro Trecento: la scuola senese
- Siena e i suoi maestri - L'arte preziosa di Simone Martini - La Cappella di San Martino ad Assisi - Un'inedita opera popolare - Le opere della maturità
291 Un'opera esemplare Simone Martini, Annunciazione. Storia sacra, gusto cortese
- I fratelli Lorenzetti: tra Duccio e Giotto
293 Un'opera esemplare Ambrogio Lorenzetti, Allegorie ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo. Una grandiosa apologia della città di Siena
296 Capitolo 13. L'autunno del Medioevo: il Gotico internazionale
GEOGRAFIE CULTURALI
296 La cultura delle corti
- Che cosè il Gotico internazionale? - Il gusto cortese - I centri dell'arte nuova - Il panorama italiano
Immagini del tempo Christine de Pizan, una scrittrice di successo alla corte di Francia
OPERE E LINGUAGGI
299 1. Il Gotico fiorito: un tripudio decorativo
- I caratteri dell'architettura tardogotica europea - Il Duomo di Milano: un linguaggio internazionale - Il Gotico fiorito a Venezia
302 2. La miniatura: un'arte "minore" solo di nome
- I codici, oggetti preziosi - La miniatura lombarda - La miniatura come virtuosismo: i fratelli Limbourg
304 3. Tre protagonisti della pittura in Italia
- Un'arte cortese e preziosa
304 3.1 A cavallo fra due mondi: Altichiero da Zevio
- L'attività tra Verona e Padova - L'ultimo Altichiero: l'Oratorio di San Giorgio
306 3.2 Gentile da Fabriano: il campione dello stile "internazionale"
- Gli esordi e le opere perdute
306 Un'opera esemplare Adorazione dei Magi. Una scena fiabesca
308 3.3 Pisanello, narratore cortese e artista itinerante
- Il Gotico internazionale a Verona - Un misterioso santo cacciatore - Pisanello ritrattista e medaglista
311 LABORATORIO DELLE COMPETENZE
PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE Una geografia dell'architettura cistercense in Italia - COLLEGAMENTI PLURIDICIPLINARI Arte e letteratura. La Scuola siciliana, Arte e storia. Il potere temporale dei papi - EDUCAZIONE CIVICA Patrimonio. I rischi per il patrimonio artistico


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,