Īśa Upaniṣad - Kaṭha Upaniṣad con il commento di Śaṅkara


PREZZO : EUR 18,00€
CODICE: ISBN 8885405649 EAN 9788885405646
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Traduzione dal sanscrito, Presentazione e Note a cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 57
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Īśa Upaniṣad - Kaṭha Upaniṣad con il commento di Śaṅkara

PREZZO : EUR 18,00€

CODICE :
ISBN 8885405649
EAN 9788885405646

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Traduzione dal sanscrito, Presentazione e Note a cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 57

ANNO:
2007

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
320 pagine
Brossura con sovracoperta
cm 15,5 x 21 x 1,9
gr 470

DESCRIZIONE:

Note di copertina:
La Īśa è una delle Upaniṣad più antiche e appartiene, come la Bṛhadāraṇyaka, allo Yajur Veda "bianco"; malgrado la sua brevità racchiude una sintesi della dottrina Vedānta Advaita.
La Īśa Upaniṣad esordisce con un suggerimento meditativo già di per sé esaustivo: la totalità, apparentemente differenziata e molteplice, che si esprime nell'universale movimento conformato di māyā, deve essere pervasa, saturata dalla consapevolezza del Signore, cioè dell'ātman. Ciò che percepiamo come molteplicità, a volte anche contraddittoria, è dovuto al nostro angolo visuale, al nostro aderire all'effetto ultimo della māyā che sembra conferire reale esistenza a ciò che è solo un'apparente modificazione dell'"unico e immobile" ātman onnipervadente.
L'Upaniṣad traccia quindi una distinzione tra non-conoscenza (avidyā) e conoscenza (vidyā); in questo contesto l'avidyā non si riferisce all'ignoranza primordiale di ordine filosofico-metafisico ma all'attività rituale motivata da un desiderio e in funzione di un oggetto esterno, mentre la vidyā designa la meditazione formale (upāsana) sulle Divinità-potenze (deva). Ma di là dall'ignoranza e dalla stessa conoscenza vi è il puro Brahman, il Fondamento metafisico della totalità attuale e potenziale, l'Infinito pregno di inesauribile ricchezza espressiva che per la sua intrinseca natura rimane sempre Pienezza (pūrṇa).
Data l'espressione singolarmente concisa di questa Upaniṣad, il Commento di Śaṅkara si rivela particolarmente utile in quanto alcuni passi potrebbero risultrare fuorvianti o prestarsi a errate intepretazioni.
La Kaṭha Upaniṣad appartiene, come la Śvetāśvatara e la Taittirīya, allo Yajur Veda "nero"; è divisa in due Capitoli (adhyāya) ciascuno dei quali comprende tre sezioni o "Liane" (vallī) il cui argomento si articola seguendo una evidente continuità.
Il tema centrale della Kaṭha Upaniṣad è il viaggio del giovane Naciketas nel mondo dell'al di là e il suo dialogo con Yama, il Signore della morte. Nel corso di questo dialogo Naciketas pone tre richieste: la riappacificazione col padre Uddālaka; la conoscenza del Fuoco, nascosto in un segreto luogo e sorgente del mondo, che innalza al Ciclo e dona la liberazione; la rivelazione sul destino dell'uomo dopo la morte.
Rispondendo a quest'ultima domanda Yama svela a Naciketas la presenza dell'ātman, l'assoluto in noi, non raggiungibile da argomentazioni, ma accessibile solo a chi ha incontrato un saggio Maestro spirituale e ha rivolto lo sguardo verso l'interno per cercare l'ātman nel "cuore".
La Kaṭha Upaniṣad affronta, attraverso l'episodio di Naciketas, il mistero della morte soprattutto sotto l'aspetto della "morte iniziatica" - un vero e proprio "mito" che ricorda la Tradizione misterico-orfica dell'Occidente -, esponendolo con un felice connubio tra suggestione lirica, misticismo e autentica Filosofia quale ricerca del Vero, dell'Essere in quanto è e non diviene.
Śaṅkara nel suo Commento esamina ogni frase o singolo termine e si rivela fedele alla dottrina della Non-dualità (advaita-vāda) trasmettendo il messaggio dell'Upaniṣad nel modo più aderente alla Tradizione dei Veda.

Indice:
pag. 7 Avvertenze
Īśa Upaniṣad
19 Presentazione
29 Introduzione di Śaṅkara
31 Īśa Upaniṣad
60 Note
Kaṭha Upaniṣad
73 Presentazione
78 Sommario dell'Opera
93 Introduzione di Śaṅkara
Primo Adhyāya
97 Prima Vallī
121 Seconda Vallī
147 Terza Vallī
165 Note al Primo Adhyāya
Secondo Adhyāya
177 Prima Vallī
193 Seconda Vallī
209 Terza Vallī
231 Note al Secondo Adhyāya
Testo Sanscrito
255 Īśa Upaniṣad
267 Kaṭha Upaniṣad


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