Commento dell'editore:
Le scienze, nell'immaginario collettivo, sono ritenute fredde, aride, schematiche, razionali, calcolatrici, incapaci di smuovere passioni e suscitare emozioni, scevre di fascino e bellezza. Eppure, l'atto creativo di uno scienziato ha sovente tutte le caratteristiche dell'estro artistico. Non deve quindi sorprendere il fatto che l'ispirazione artistica e la creatività scientifica, la tensione verso i due modi di espressione dell'intelletto, possano albergare in una medesima persona. Il testo nasce proprio dall'incontro di due passioni, quella per la matematica e quella per la letteratura, che animano l'autore e si rimescolano in lui, pacificamente, senza conflitto, senza soluzione di continuità.
Indice:
pag. 9 Prefazione
13 Introduzione
23 Capitolo I. Il punto materiale
23 1.1. La lagrangiana
26 1.2. Equazione del moto e conservazione del momento angolare
29 1.3. Analisi qualitativa del moto
30 1.3.1. Moto circolare uniforme e picocle oscillazioni radiali
34 1.3.2. Moto periodico
39 1.4. Punti di equilibrio
41 Capitolo II. La sfera
41 2.1. Lagrangiana
42 2.2. Equazioni del moto
48 2.3. Analisi qualitativa del moto
49 2.3.1. Moto periodico
50 2.3.2. Moto circolare uniforme
53 Conclusioni
55 Postfazione
61 Bibliografia
63 Ringraziamenti