Il Simbolismo Medievale


PREZZO : EUR 23,50€
CODICE: ISBN 8827200940 EAN 9788827200940
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 48
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Simbolismo Medievale

PREZZO : EUR 23,50€

CODICE :
ISBN 8827200940
EAN 9788827200940

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 48

ANNO:
1988

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
308 pagine
8 disegni b/n
Brossura
cm 15,5 x 21,5 x 1,3
gr 462

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Nonostante il trascorrere del tempo e della storia, i simboli rimangono sempre vivi, inattaccabili: nessuna mano, nessuna volontà potrà mai distruggerli, perché il pensiero simbolico «è consustanziale all'uomo orientato verso la luce». Il simbolo stesso può essere considerato al centro del XII secolo, così come quest'ultimo è idealmente al centro di tutto il Medio Evo. Lo è anche dell'uomo del XII secolo, del suo mondo e del suo modo di vivere: il suo è un «universo simbolico»: il suo pensiero si basa sul simbolo, che si tratti di teologia, di mistica o di arte. L'originalità del XII secolo consiste nel presentare l'uno accanto all'altro l'amore di Dio e l'amore carnale, entrambi capaci – grazie ai mistici, ai poeti, ai trovatori – di toccare le vette dell'arte: arte temporale e arte dell'eternità, del profano e del sacro, capace di unire il visibile e l'invisibile. Tale è, in sintesi, l'affascinante tematica di quest'opera, che ci porta alla scoperta di un aspetto particolare della realtà medievale: quello che ai nostri occhi è il più importante. L'esperienza del simbolo diviene infatti esperienza spirituale: essa raggiunge l'esperienza mistica e l'anima si trasforma, si illumina e s'incammina verso la saggezza, progredendo di chiarezza in chiarezza, di simbolo in simbolo, verso la luce.

Indice:
11 Introduzione all'edizione italiana
15 Premessa
19 Prefazione
Parte Prima. IL SENSO DI UN INSEGNAMENTO
25 Capitolo I - Il contesto romanico
25 1. Autonomia
27 2. Il sapere
29 3. La Chiesa e la sua duplice funzione
34 4. La Casa di preghiera
37 5. La vita monastica
39 6. Il secolo romanico
43 Capitolo II - Le caratteristiche romaniche
43 1. L'unità dell'universo
45 2. La bellezza del mondo
46 3. Macrocosmo e microcosmo
49 4. La conoscenza di sé
53 5. Presenza di Dio
58 6. La luce e l'ombra
61 7. Il senso del meraviglioso
64 8. Prospettive escatologiche
Parte seconda. LA VIA REGALE DEL SIMBOLO
71 Capitolo I - I gradi dell'ascesa
71 1. L'uomo carnale e l'uomo spirituale
76 2. I gradi dell'amore
78 3. I sensi esteriori e interiori
80 4. L'incontro dell'uomo con Dio
86 5. L'amore coniugale
92 6. Posizione dei simboli
97 Capitolo II - I segni della terra trasfigurata
99 1. Le tracce della Presenza divina
101 2. Il tempo del simbolo
104 3. Definizione del simbolo
108 4. La funzione del simbolo
112 5. Esperienza spirituale ed iniziazione per mezzo dei simboli
114 6. Atteggiamento nei riguardi delle immagini simboliche
116 7. Universalità del simbolo
118 8. Il simbolo romanico
Parte terza. LE FONTI DEL SIMBOLO ROMANICO
129 Capitolo I - Simboli biblici e patristici
129 1. La conoscenza biblica dei monaci
130 2. Teologia e Sacra Scrittura
132 3. Posizione storica dei simboli
133 4. Il simbolo nella Genesi
136 5. Il simbolo nel Cantico dei Cantici
137 6. Il simbolo nei "Vangeli"
138 7. Il simbolo nell'"Apocalisse"
139 8. I simboli nei Padri della Chiesa greci e latini
145 Capitolo II - Simboli profani
145 1. L'Europa romanica
147 2. Le sculture antiche
148 3. La città d'oro
149 4. Il successo degli autori antichi
152 5. Gli oppositori
153 6. L'eredità del passato
157 Capitolo III - L'universo, specchio dei simboli
157 1. Natura e storia
158 2. Il ritmo nella natura
159 3. L'osservazione della natura
161 4. L'amore della natura
162 5. Il segreto della natura
163 6. Il ruolo soteriologico dell'uomo nei confronti della natura
164 7. Il volto della natura
166 8. Gli elementi della natura
168 9. La rivelazione della natura
169 (1. Ildegarda di Bingen
177 2. Bernardo Silvestre
179 3. Ugo di San Vittore
180 4. Onorio di Autun)
Parte Quarta. LA CASA DI DIO
185 Capitolo I. Il Tempio
185 1. L'arca
188 2. Il Tempio di Salomone
190 3. La Gerusalemme celeste
191 4. Il quadrato
191 5. La chiesa ad quadratum
195 6. L'uomo quadrato
195 7. Forme quadrate e rotonde
197 8. Il tempio romanico e il macrocosmo
198 9. L'arte spirituale
199 Capitolo II - Cantieri e costruzione
199 1. La pietra
201 2. I tagliapietre
203 3. Collegi di costruttori
203 4. Orientamento della Chiesa
205 5. Triangoli e quadrati
207 6. Il cuore e il centro
208 7. La porta
210 8. La consacrazione
213 Capitolo III - Decorazione
I. Preliminari
213 1. Il principio della decorazione
214 2. L'opinione dei contemplativi
215 3. Gli esteti
216 4. La teoria di San Bernardo e dei suoi seguaci
II. Temi ornamentali
218 1. I temi simbolici della decorazione
220 2. Il sole e l'albero
230 3. La Chiesa
232 4. Il simbolo romanico nell'ambito della totalità simbolica
Parte Quinta. PRESENZA DEL SIMBOLO
239 Capitolo I - Culto di Dio e trasmutazione dell'uomo
239 I. Liturgia
239 1. La Messa
240 2. Inni
241 3. Una cerimonia liturgica: la processione
242 4. La consacrazione delle vergini
246 II. L'alchimia
253 Capitolo II - La scienza dei numeri
253 1. La musica
255 Il simbolo numerico
259 Capitolo III - L'arte letteraria
259 1. Il Graal
266 2. La leggenda di Re Artú
267 3. La leggenda dell'albero della vita
269 4. Poesia popolare
271 5. L'amor cortese
277 6. I cavalieri
279 Conclusione
283 Indice dei nomi di persona
289 Indice dei nomi di luoghi
291 Indice analitico.


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