Il segreto del Codice Miniato


PREZZO : EUR 20,00€
CODICE: ISBN 8886539037 EAN 9788886539036
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il segreto del Codice Miniato

PREZZO : EUR 20,00€

CODICE :
ISBN 8886539037
EAN 9788886539036

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2008

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
464 pagine
20 ill. colori
Brossura
cm 15 x 21 x 2,6
gr 615

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Le vicende narrate abbracciano un periodo intorno all'anno Mille e riguardano la più bella pagina di storia del nord-ovest italiano, quando questa terra marginale, incuneata nella grande cerchia occidentale delle Alpi, produce un re.
Arduino marchese di Ivrea e re d'Italia è un personaggio controverso. Ha l'ardire di opporsi con un certo successo ai poteri forti del suo tempo, il papato e l'impero, e riesce a governare le terre Italiche per oltre un decennio.
Le vicende di Arduino, re guerriero dal sapore epico, in un certo qual senso, sigillano il mondo antico. Dopo i fatti d'arme nel teatro appartato di Sparone e della valle Orco nel cuore del Gran Paradiso dove Arduino fronteggia con successo Enrico II e Warmondo, niente sarà più come prima.
In questo sfondo di grandi lotte e cambiamenti, il romanzo racconta la storia privata di un giovane monaco, pictor dello scriptorium vescovile di Ivrea, costretto a fuggire e ad arruolarsi nell'esercito di Arduino in procinto di muovere contro le gerarchie ecclesiastiche. Attraverso varie vicissitudini, il giovane monaco diviene il testimone privilegiato di molti episodi che costellano questa pagina di storia nella quale il Nord-Ovest italiano assume rilevanza europea. Proprio in quelle circostanze viene fondata la grande Abbazia di Fruttuaria.
Il libro vuole essere un affresco a tinte forti del Canavese medievale, dove luoghi come la cattedrale di Ivrea, l'abbazia di Fruttuaria, il castello di Sparone e molti altri monumenti sono collocati con stretto rigore storico, come peraltro personaggi del calibro di Ottone III, Enrico II, e i vescovi Warmondo e Leone.
Gli episodi cruciali della vicenda umana e politica del re Arduino d'Ivrea s'intrecciano in maniera sorprendente con quelli del giovane monaco, discepolo prediletto di un grande pictor, (il maestro del Sacramentario di Warmondo), famoso miniatore, che nasconde segreti d'arte e tesori d'inestimabile valore.
Ne scaturisce un romanzo avvincente, denso di colpi di scena, che indaga a fondo il rapporto maestro – discepolo in un particolare momento formativo delle grandi scuole medievali nelle quali si distilla con sapienza la cultura degli antichi.

Quarta di copertina:
Un affresco a tinte forti del nord-ovest italiano emerge dalle brume lontane dell'anno Mille. La storia si svolge tra il silenzio dello scriptorium di Warmondo e il clamore epico delle guerre arduiniche, quando una terra marginale, incuneata nella grande cerchia occidentale delle Alpi, esprime un re. Arduino d'Ivrea re d'Italia è un personaggio controverso. Ha l'ardire di opporsi ai poteri forti del suo tempo, il papato e l'impero, e riesce a governare per tredici anni. Gli episodi cruciali della sua vicenda umana e politica s'intrecciano in maniera sorprendente con quelli del discepolo prediletto di un pictor, famoso miniatore, che nasconde segreti d'arte e tesori d'inestimabile valore. Ne scaturisce un romanzo avvincente, denso di colpi di scena, che indaga a fondo il rapporto maestro - discepolo in un particolare momento formativo delle grandi scuole medievali nelle quali si distilla con sapienza la cultura degli antichi.

Indice:
pag. 11 I. Nicola
21 II. Mille e non più mille
29 III. Nuovo codice
37 IV. Rivalità
47 V. Latitanza
55 VI. Prospettive
69 VII. Guerra
81 VIII. Eporedia
91 IX. Ambasceria
107 X. Borgogna
115 XI. Segreto
127 XII. Colloreto
137 XIII. Ottone
151 XIV. Insidia
167 XV. Carnevale
175 XVI. Il verde
183 XVII. Nuovo re dei Germani
191 XVIII. Venti di guerra
201 XIX. Nuove prospettive
209 XX. Preparativi
210 XXI. Invasione
229 XXII. Arroccamento
237 XXIII. Enrico
245 XXIV. Giochi di prestigio
259 XXV. Assalto
277 XXVI. Pestilenza
287 XXVII. Messi
297 XXVIII. Vendetta
309 XXIX. Aurum
319 XXX. Riparupta
327 XXXI. Novità
339 XXXII. Cattive notizie
349 XXXIII. Attesa
357 XXXIV. Guardare lontano
365 XXXV. Incendio
373 XXXVI. Ancora al guado
381 XXXVII. Sogni
391 XXXVIII. Scriptorium
399 XXXIX. Benedizione
411 XL. Incontro inatteso
429 Epilogo
433 Appendice


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