Il Medioevo fantastico

Antichità ed esotismi nell'arte gotica

PREZZO : EUR 16,00€
CODICE: ISBN 8845909638 EAN 9788845909634
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione di: Traduzione di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 45
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Medioevo fantastico
Antichità ed esotismi nell'arte gotica
PREZZO : EUR 16,00€

CODICE :
ISBN 8845909638
EAN 9788845909634

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione di: Traduzione di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 45

ANNO:
1993

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
376 pagine
190 ill. b/n
Brossura
cm 15,5 x 23,5 x 2,2
gr 496

NOTE:
Settima edizione
Prima edizione Adelphi: 1973 (EAN 9788845901423)
Titolo originale: Le Moyen Âge fantastique. Antiquités et exotismes dans l'art gothique, 1972
English edition: The Fantastic Middle Ages. Antiquities and exoticism in Gothic art

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Origini e trasformazioni – dall’Oriente estremo fino all’arte gotica e a Bosch – di ciò che fu chiamato il «mostruoso», il «macabro», il «fantastico», il «demoniaco». Un’opera capitale di storia delle immagini – e quindi non solo di storia dell’arte, ma della civiltà.

Indice:
13 Indice delle illustrazioni
27 Introduzione, di Massimo Oldoni
39 Prefazione
41 I. GRILLI GOTICI
43 I. Mostri ottenuti per combinazioni di teste: La testa con gambe. Teste e facce moltiplicate su differenti parti del corpo
51 II. Grilli antichi: Glittica greco-romana. Origine: divinità senza testa e con faccia sul tronco, geni multicefali, grappoli di teste persiani e sciti, scarabei sardi, elmi con maschere e cimieri zoomorfi
58 III. Le gemme antiche nel Medioevo: Nell'oreficeria preromanica. Risveglio del gusto carolingio nella seconda metà del XII secolo e nel Duecento. Il sigillo antico. La leggenda delle pietre. Gli intagli con "grilli". Il cammeo disegnato da Matthieu Paris
62 IV. Le divinità acefale e multicefale nel Medioevo: Nella leggenda. Nell'Inferno e nelle allegorie. Il "gorgoneion" doppio nell'"Apocalisse" anglo-normanna. Elmi gotici
77 V. I grilli alla fine del Medioevo: Smembramento. Nuova vita. Hieronymus Bosch, pittore di "grilli"
83 II. BIZZARRIE DEI SIGILLI E DELLE MONETE ANTICHI
85 I. Bizzarrie dei sigilli: La bestia nella conchiglia: gli animali antichi che escono dalla conchiglia e Afrodite "purpurissa"; la conchiglia generatrice di animali nel Medioevo. La nave-volante e la barca-pesce
94 II. Monete antiche: Il triscele. La Lupa capitolina. Ruolo della numismatica nella ritrasmissione dei temi. La medaglia dipinta. Il "quadrupede a due zampe" delle monete galliche e celtiche
103 III. ORNAMENTI E CORNICI ISLAMICI
105 I. Il mondo musulmano nel Medioevo gotico: La scienza araba. Il gusto del "saraceno": collezioni, contraffazioni
111 II. Decorazione astratta: L'ornamentazione cufica. L'intreccio a poligoni. La treccia stellata. I "cadeaux"
119 III. Vegetazione fantastica: Il rūmī gotico. La mezza-palmetta orientale e la flora dei manoscritti del Duecento e del Trecento. Le frange
123 IV. Cornici: Medaglioni orientali. Polilobi, quadrifogli su riquadri. Travi fatimide. Tessuti. Arabeschi del Rinascimento
129 IV. ARABESCHI FANTASTICI
131 I. Ritorno dei mostri ieratici
133 II. Metamorfosi degli ornamenti arabi: L'intreccio vivente. Il rūmī zoomorfo; gli animali senza membra
135 III. I tralci con teste e con tronchi: In Oriente. In Occidente. Gli uomini senza gambe. "Naskhī" antropomorfo
144 IV. Il Wakwak: Lo "hôm" con le teste. Le piante zoomorfe e le piante parlanti nelle leggende e nelle immagini islamiche. Metamorfosi occidentali: l'Albero della Vita con le teste e la serie renana; le favole orientali nella botanica medioevale; l'Albero del Sole e della Luna; l'Albero araldico del Male; l'Albero alchemico; l'Albero di Jesse e l'Albero del Conflitto dell'anima
160 V. Altri temi: Facce lunari. Combattimenti con la coda. Composizioni concatenate: lepri, pesci, cavalli, uomini, scimmie con diverse parti del corpo interscambiabili
170 VI. Il Mudhahhīb e il miniaturista gotico
173 V. ALI DI PIPISTRELLO E DEMONI CINESI
175 I. Ali di pipistrello e creste di drago nel Medioevo: Demoni romanici senza ali o con ali d'angelo. Apparizione delle ali di chirottero e delle creste dentate nel Duecento: uomini, draghi, mostri, cavalieri. L'uomo volante di Leonardo da Vinci
175 II. Ali di pipistrello e demoni estremo-orientali: Yin-Lung. Uomini alati. L'Inferno di Li Lung-mien. Il Dio-Tuono. Lei-Kung. Corrispondenze occidentali: demoni con seno di donna, demoni arborescenti, demoni con proboscide d'elefante, demoni unicorni con grandi orecchie, demoni cinocefali. Le armature T'ang
193 III. L'Estremo Oriente e l'Occidente: Conquiste e influsso dei Mongoli. Ambasciatori ed esploratori. Il secolo francescano in Cina. "Tartarica". Commercio: tessuti, porcellana. Mode: il cappello a corna e il cappello piramidale. I Cinesi e i Mongoli nell'iconografia occidentale
204 IV. La leggenda della pittura e dell'inferno estremo-orientali in Occidente: Testimonianze di Aitone, di Ibn Batutah, di Marco Polo. Guillaume Boucher, orafo di draghi. Il mito dell'Anticristo di Mongolia, in Armenia, nella "Cronaca" di Kiracos; in Occidente, Ricoldo da Monte Croce, Ruggero Bacone. Contatti diretti e concordanze
213 VI. PRODIGI ESTREMO-ORIENTALI
215 I. Divinità dell'Estremo Oriente: supporti e aureole. Divinità a molte braccia e Nāga. L'Albero di Jesse con personaggi seduti nei calici di fiori. Aureole di cristallo. Il cosmo trasparente. L'uomo nel vaso di vetro
228 II. La natura animata: Montagne e rocce zoomorfe. La geomanzia cinese: Fêng-Shui, il drago azzurro e la tigra bianca abitanti della crosta terrestre. Paesaggi zoomorfi e antropomorfi nei trattati di pittura cinese. L'ospite e i convitati. Le rocce zoomorfe di Persia. Il sistema Fêng-Shui in un erbario gotico. La natura vivente in Occidente. Le macchie dei muri interpretate da Leonardo da Vinci e da Sung Ti
239 III. Oggetti viventi: La rivolta degli oggetti in Bosch e in Bruegel. Oggetti umanizzati e utensili animati in Estremo Oriente
245 VII. GRANDI TEMI BUDDHISTI
247 I. Tentazioni buddhiste e tentazioni occidentali: Le "Tentazioni" dell'Asia Orientale e la "Tentazione" di Buddha. Le leggende orientali di sant'Antonio. Sostituzione delle prove successive con un assalto universale a sant'Antonio
252 II. Danze macabre e cadaveri decomposti: L'incontro con i Morti nel Medioevo, i morti coricati, i morti in piedi, i morti danzanti. Le larve antiche. Il terzo e il quarto incontro di Bodhisattva. Gli stadi della morte in Occidente. La scultura funeraria. I morti in piedi: colloquio di uno scheletro e di un monaco a Qizil e negli affreschi italiani. Gli scheletri demonizzati, i Vetāla e i Sitipati. Le danze macabre lamaiche. Pechino, centro lamaico e francescano. I Sitipati di Wolgemut
264 III. I Mandala: Il "mandala" buddhista. Il "mandala" gotico. La Ruota della Trasmigrazione e le sue metamorfosi occidentali
271 IV. Il Chi gotico
275 VIII. L'ARCO CARENATO ORIENTALE
277 I. La contro-curva orientale: L'arco carenato e l'arco scolpito. I templi rupestri del'India e della Cina. Varietà di contro-curve. L'arco carenato islamico e l'arco carenato armeno
282 II. La contro-curva in Occidente: L'arco carenato in Inghilterra: il carenato sui festoni, il carenato triplo. Gli archi carenati nell'architettura del gotico fiammeggiante: il carenato sul pieno centro, il carenato sull'arco ad ansa di cesto, il carenato piatto. Conformità dell'ambiente e del momento
291 Conclusione
297 Note
367 Indice dei nomi.


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