Il Cristo Volume V. Testi teologici e spirituali in lingua latina da Riccardo di San Vittore a Caterina da Siena

Testi a fronte

PREZZO : EUR 30,00€
CODICE: ISBN 8804353872 EAN 9788804353874
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Cristo Volume V. Testi teologici e spirituali in lingua latina da Riccardo di San Vittore a Caterina da Siena
Testi a fronte
PREZZO : EUR 30,00€

CODICE :
ISBN 8804353872
EAN 9788804353874

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COLLANA/SERIE:


ANNO:
1992

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XXVI-590 pagine
Cartonato con sovracoperta
cm 13 x 20 x 3,2
gr 610

NOTE:
Testi a fronte

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Sotto il titolo Il Cristo la Fondazione Valla raccoglie quanto gli uomini hanno sognato, fantasticato, discusso e pensato intorno alla figura del Cristo, dagli albori del Cristianesimo sino alla fine del Medioevo. L'antologia - un progetto editoriale senza precedenti, che colma una secolare lacuna della cultura occidentale - documenta, in cinque volumi indipendenti, dieci secoli di vita cristiana e di riflessione cristologica. I testi antologizzati provengono dalle fonti più disparate: trattati teologici, meditazioni spirituali, pagine mistiche, discussioni polemiche, atti dei concili, scritti ortodossi ed eterodossi spesso rari, sconosciuti o inediti.
Le diverse sezioni individuano correnti di pensiero, problematiche o singoli autori. Ciascuna sezione è dotata di una propria introduzione e di una bibliografia specifica. Ogni volume comprende inoltre un'introduzione e una bibliografia generali, un dettagliato commento e un ricco apparato di indici.

Seconda di copeertina:
Con il quinto volume, la grande raccolta del Cristo, a cura di Claudio Leonardi, Antonio Orbe e Manlio Simonetti, trova il suo culmine e la sua fine, in questi testi che dal XIII conducono al XIV e al XV secolo. Qui si ripete e si acuisce il contrasto tra linguaggio metafisico e mistico. Da un lato, l'intelligenza indaga la natura di Dio, concepito come Essere: il discorso su Dio diventa una scienza - la teologia. Ma già Tommaso d'Aquino è consapevole della crisi della teologia: se - come raccontano i suoi biografi - voleva bruciare i suoi scritti, considerandoli senza valore per conoscere realmente Dio. Giovanni Duns Scoto giunge alle più sottili conseguenze dialettiche, mentre un metafisico come Guglielmo Ockham demolisce la metafisica.
D'altra parte la mistica rinnova il tentativo di raggiungere l'unione con Dio, e di cogliere l'eterno nel presente. Ora essa tende ad esprimersi direttamente attraverso documenti autobiografici. Con Francesco, il volto dell'uomo rivela il volto stesso di Dio. Con Meister Eckhart l'esperienza mistica costruisce una teologia che le corrisponde: «la nascita di Dio, nudo e senza veli», avviene nell'anima di ogni uomo. Intorno a lui, il coro della grande mistica femminile: Geltrude di Helfta, che vede Dio faccia contro faccia, cuore contro cuore, corpo contro corpo; Angela da Foligno, la più rozza e intensa testimonianza del tempo, che grida nella chiesa perché Cristo l'ha abbandonata; mentre Giuliana di Norwich rivela che «tutto è bene, tutto sarà bene», annunciando la fine del regno del peccato.
Con la sua drammatica forza luminosa, inebriata di Dio e del mondo, Ildegarde di Bingen vede la Trinità: «una specie di fuoco luminosissimo, illimitato, inestinguibile, tutto vivo, tutto vita: in sé aveva una fiamma azzurra, che bruciava ardentemente». Ildegarde ci rivela che tutte le parole che, in questi cinque volumi, abbiamo letto sul Cristo, sono anche parole pronunciate sul cosmo: perché nel cosmo - «questo grandissimo strumento a forma di uovo» - «si manifestano le cose invisibili ed eterne».

Sommario:
pag. VII Introduzione
XXV Abbreviazioni bibliografiche
TESTI E TRADUZIONI
pag. 3 Parte Prima. La ricomparsa della profezia
8 Riccardo di San Vittore
27 Ildegarde di Bingen
77 Gioacchino da Fiore
101 Francesco d'Assisi
131 Parte Seconda. Le grandi scuole di metafisica
137 Roberto Grossatesta
161 Tommaso d'Aquino
213 Bonaventura da Bagnoregio
254 Giovanni Duns Scoto
271 Guglielmo d'Ockham
285 Parte Terza. L'alternativa mistica
291 Geltrude di Helfta
326 Angela da Foligno
371 Raimondo Lullo
398 Dante Alighieri
411 Meister Eckhart
427 Parte Quarta. "Tutto sarà bene"
431 Caterina da Siena
449 Giuliana di Norwich
479 COMMENTO
INDICI:
541 Indice dei passi della Sacra Scrittura
547 Indice dei nomi e di alcune cose notevoli (volumi III, IV, V)


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