Il Codice sul Volo degli Uccelli. Torino, Biblioteca Reale


PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione, trascrizione diplomatica e critica e indici a cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Codice sul Volo degli Uccelli. Torino, Biblioteca Reale

PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione, trascrizione diplomatica e critica e indici a cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
In un astuccio (formato 250 x 360 mm) rivestito in pelle con impressioni in oro sono contenuti il facsimile e un volume di testo di 90 pagine, stampato su carta a mano e rilegato in carta di Fabriano

NOTE:
Edizione in facsimile non numerata
Trascrizione disponibile anche in lingua inglese e francese

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
Il Codice sul volo degli uccelli è stato molto studiato nel corso dei secoli ed è pressoché certo che Otto Lilienthal, il primo uomo che sia riuscito a volare, e i fratelli Wright fossero venuti a conoscenza delle teorie leonardesche tramite l'edizione incompleta dell'opera del 1893.
Compilato fra il 1505 e il 1506, il codice analizza il volo degli uccelli in riferimento agli studi, intrapresi da Leonardo al suo ritorno a Firenze, sulla gravità e sulla scienza dei pesi legati al progetto per una "macchina volante", concepita dapprima a battito alare, mossa quindi dall'energia dei muscoli umani, poi come aliante che sfruttasse le correnti d'aria. L'enfasi posta sull'osservazione e la concezione dei fenomeni naturali intesi come processi dinamici e complessi, collegati poi agli studi sul vento, sul moto e l'anatomia, caratterizza l'opera leonardesca di questo periodo.
Oltre agli studi sul volo, il manoscritto contiene anche appunti di meccanica e botanica, progetti architettonici e studi di idraulica per giardini e giochi d'acqua della villa di campagna di Charles d'Amboise.
Il facsimile è accompagnato da un volume con introduzione, trascrizione diplomatica e critica e indici a cura di Augusto Marinoni


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,