Il Codice Hammer. Seattle WA, Collezione Bill Gates


PREZZO : EUR 8.000,00€
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore/Author: A cura di/Edited by:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il Codice Hammer. Seattle WA, Collezione Bill Gates

PREZZO : EUR 8.000,00€

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore/Author: A cura di/Edited by:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
In un astuccio (formato 335 x 488 mm) rivestito in pelle con impressioni in oro sono contenuti il facsimile del codice, il facsimile di un foglio di studi di figura (Hammer 20) e un volume di testo di LX-222 pagine in lingua inglese, stampato su carta a mano e rilegato in carta di Fabriano.

Leather-covered box (size 335 x 488 mm) with gold tooling, containing the facsimile of the codex, the facsimile of a sheet with studies of figures (Hammer 20), and a volume of text in English (LX-222 pages), printed on handmade paper and bound in Fabriano paper.

NOTE:
Edizione in facsimile tirata in 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano.
Facsimile edition printed in 998 copies hand-numbered, for the whole world.

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
Compilato verso il 1508 ‑ 1510 e probabilmente riunito da Leonardo stesso, il codice è passato nelle mani di molti proprietari, fino al petroliere americano Hammer nel 1980 e, infine, nel 1994 a Bill Gates.
Sintesi degli studi sulle acque, illustrati da affascinanti disegni di correnti, balzi, vortici, il volume contiene appunti di idrodinamica e ingegneria idraulica ma anche spiegazioni dell'albore lunare e ipotesi sui fossili. In un'affascinante continuità tra geologia e cosmologia, paleontologia e astronomia, Leonardo formula le sue brillanti teorie sull'origine marina della Terra, le stesse che si ritrovano poi nei "Diluvi" o nei paesaggi di sfondo dei suoi celebri dipinti, oltre che nelle vivide osservazioni sulle numerose località del suo peregrinare in Toscana e in Lombardia qui descritte. Ritorna l'equilibrio tra indagine scientifica e scienza della pittura, come nella suggestiva analogia tra il moto dell'acqua e il fluire di una chioma, le cui conseguenze artistiche sono così evidenti nei capolavori di Leonardo.
Il facsimile è accompagnato da un volume con una presentazione contestuale del documento nel suo complesso rapporto con l'intera produzione scientifica e artistica di Leonardo, mentre i singoli fogli sono commentati con note filologiche, storiche e codicologiche (in lingua inglese), seguite da un vasto apparato di concordanze e bibliografia a cura di Carlo Pedretti.

Publisher's description:
This unprecedented editorial project began in 1964.
That year, after a careful and rigorous evaluation by the academic community, a decree by the President of the Italian Republic awarded the management and facsimile reproduction of all the works by Leonardo da Vinci to the Florentine publisher, Giunti.
For the first and only time, the owners of the works by Leonardo throughout the world gave their consent to directly access the originals for this official reproduction.
State-of-the-art techniques combined with extraordinary workmanship made it possible to reproduce faithfully and reunite the originals in the only facsimile edition in the world.
The amazing, monumental collection entitled National Edition of the Manuscripts and Drawings by Leonardo da Vinci presented here in came about in this manner.
Only 998 copies of each facsimile work, hand numbered from 1/998 to 998/998, are available worldwide. Each facsimile is accompanied by a Certificate of Guarantee attesting to its originality and unique character, along with a signed Notarised Certificate.
Over the years facsimiles have been acquired by public and private, national and international collections and, like the originals, they have been jealously guarded, to such an extent that today only a few exemplars are still available.
Compiled circa 1508 ‑ 1510 and probably assembled by Leonardo himself, the codex has had many owners, most recently the American oiltycoon Hammer in 1980 and in 1994, Bill Gates.
It contains digests of his studies on water illustrated by fascinating drawings of currents, cliffs, and whirlpools. The volume contains notes on hydrodynamics and hydraulic engineering as well as explanations of lunar phases and hypotheses about fossils. In a fascinating continuity between geology and cosmology, palaeontology and astronomy, Leonardo formulates his brilliant theories on the origin of marine life, reflected in images found in the "Floods" and in the background landscapes of his famous paintings.
He also vividly describes the numerous places he visited during his ramblings in Tuscany and Lombardy. The balance between scientific investigation and the science of painting recurs, as in his suggestive analogy between the movement of water and the flow of hair, the results of which are so evident in Leonardo's masterpieces.
The facsimile is accompanied by a volume with a contextual presentation of the document in its complex relationship to every aspect of Leonardo's scientific and artistic production and the individual sheets are complemented by philological, historical and codicological notes (in English) by Carlo Pedretti. This is followed by a vast apparatus of concordandes and bibliography.


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,