Il chiostro della cattedrale di Aosta

La storia, i protagonisti, il significato simbolico

PREZZO : EUR 45,00€
CODICE: ISBN 8876370331 EAN 9788876370335
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Con il contributo di: , Presentazione di: Nota introduttiva di: Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : Valle d'Aosta - , 8
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Il chiostro della cattedrale di Aosta
La storia, i protagonisti, il significato simbolico
PREZZO : EUR 45,00€

CODICE :
ISBN 8876370331
EAN 9788876370335

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Con il contributo di: , Presentazione di: Nota introduttiva di: Prefazione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
Valle d'Aosta
, 8

ANNO:
2006

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
160 pagine
153 ill. colori e 52 ill. b/n
Brossura con sovracoperta
cm 24 x 30 x 1,4
gr 1125

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Il lavoro si propone di far conoscere ai lettori l'eccezionale valore artistico del Chiostro della Cattedrale, attraverso la ricostruzione scientifica e storica dalla nascita alla sua evoluzione.

Quarta di copertina:
Più di cinque secoli fa ebbe termine la costruzione del chiostro gotico della Cattedrale di Aosta, un'importante opera della committenza dell'omonimo Capitolo. Nel 1863 la costruzione della cappella del Rosario all'interno del suo perimetro ne determina il progressivo degrado e il conseguente oblio, al punto che questo importante monumento non figura tra le tappe dei percorsi turistico-culturali di Aosta. Il presente lavoro di Raul Dal Tio si propone di far conoscere ai lettori, e ai futuri visitatori del Chiostro della Cattedrale, il suo eccezionale valore artistico, e lo fa tramite la ricostruzione storica e scientifica della sua nascita, evoluzione e valore simbolico. Con questo fornisce un importante contributo alla conoscenza del Quattrocento valdostano che sempre più appare al centro della cultura europea del tempo, e ricolloca il chiostro della Cattedrale di Aosta all'interno di questo grande contesto.

Sommario:
pag. 11 Presentazione, Laurent Viérin
13 Nota introduttiva, Daniela Vicquéry
15 Prefazione, Elena Rossetti Brezzi
21 Capitolo I. CHIOSTRO ROMANICO E CHIOSTRO GOTICO: DA LUOGO MONASTICO A EMBLEMA DELLA COMMITTENZA
21 Il chiostro romanico
23 La Maîtrise, il quartiere ecclesiastico e la cappella di Oger Moriset
27 La distruzione del primo chiostro e sua riedificazione
27 1771: la costruzione delle nuove volte
28 La cappella del Rosario e la demolizione della galleria Sud del chiostro
41 Capitolo II. IL CHIOSTRO GOTICO
41 La costruzione del nuovo chiostro
45 Le iscrizioni dei capitelli: i canonici committenti
48 Nuove acquisizioni sulle iscrizioni
49 Cronologia riassuntiva
53 Capitolo III. LA STRUTTURA E L'IMPIANTO FORMALE DEL CHIOSTRO NEL PROGETTO DI PIERRE BERGER
53 La struttura del chiostro e la scelta dei materiali
54 Gli accessi al chiostro
57 Due elementi peculiari del chiostro: l'alternanza ottagono-cerchio e i capitelli ibridi
59 Il progetto di Pierre Berger: considerazioni sull'impianto formale del chiostro
65 Capitolo IV. LE CAMPAGNE COSTRUTTIVE DEL CHIOSTRO RICOSTRUITE ATTRAVERSO L'ANALISI MORFOLOGICA DEI MANUFATTI
65 L'analisi morfologica dei manufatti
666 Combinazione tra la spina di raccordo mediana, il capitello e il profilo dell'arco
67 Tipi di taglio dei capitelli
67 Il nastro a rilievo
69 Le basi delle colonne
70 I capitelli con iscrizione: morfologia
71 Le campagne costruttive del chiostro: l'autore delle iscrizioni
72 L'autore dei capitelli
72 Un'ipotesi sull'attribuzione dei lavori nei due cantieri
77 Capitolo V. LO SPAZIO DELLA FIGURAZIONE
77 I capitelli decorati
79 La donna e i draghi: la tentazione
80 Il caprone e il giullare: esseri di un "antimondo"
80 Tre figure maschili: un'ipotesi di Trinità
82 Tralci di vite e decori vegetali
84 Animali quadrupedi
89 Capitolo VI. MAESTRI D'OPERA E COMMITTENZA
89 Pierre Berger e Marcel Gérard: lapicidi, maestri d'opera o architetti?
90 La committenza del chiostro: il Capitolo della Cattedrale
92 Prospettive future
99 Capitolo VII. GEOMETRIA, SIMMETRIA E PROPORZIONE: CHIAVI DI LETTURA DELL'IMPIANTO FORMALE DEL CHIOSTRO
99 La valenza simbolica degli edifici sacri nelle conoscenze di Joseph-Auguste Duc
99 L'impiego del modulo ottagono-cerchio nel colonnato del chiostro della Cattedrale di Aosta
100 Dal deserto dei cristiani d'Oriente al chiostro dei monasteri dell'Occidente medioevale
101 Figure geometriche come strumenti di progettazione e loro valenza teologica: il quadrato
104 Il cerchio e l'ottagono: il cielo e l'intermedio
106 Simmetria e proporzione: perfette corripondenze celano dettagli anomali
113 Capitolo VIII. IL RESTAURO DEL 1987
113 Il restauro del chiostro
131 Studi e problemi di conservazione nel chiostro della Cattedrale di Aosta, di Stefano Pulga e Lorenzo Appolonia
131 Sintesi
131 1. Note storiche
131 2. Stato di conservazione
132 3. Analisi
133 4. Risultati delle analisi
134 5. Prime prove di pulitura e consolidamento
134 6. Intervento
135 7. Conclusioni
135 8. Materiali
135 9. Bibliografia
137 Appendice I. NOTE BIOGRAFICHE SUI VESCOVI E SUI CANONICI CONTEMPORANEI ALLA COSTRUZIONE DEL CHIOSTRO
141 Appendice II. IL LIBRO DEI "COMPUTA" DEL CHIOSTRO
143 Trascrizione dal Liber computo[rum] recepta[rum] et expensa[rum] ad op[us] claustri eccl[es]ie augu[ustensis]
151 Appendice III. I PAGAMENTI A PIERRE BERGER ANNOTATI SUL LIBER COMPUTORUM
153 Appendice IV. CHIESE E BENI IMMOBILI DIPENDENTI DAL CAPITOLO DELLA CATTEDRALE
156 Fonti archivistiche
157 Bibliografia.


ARGOMENTO: , , , , , , ,
GENERE: , ,