Opificio delle Pietre Dure di Firenze
Museo Nazionale del Bargello
Catalogo della mostra (Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 31 marzo-30 giugno 1995)
Commento dell'editore:
Restauro del gruppo equestre da S. Cassiano di Controne.
Indice:
pag. 7 G. Gaeta Bertelà, Presentazione
9 G. Bonsanti, Presentazione
11 C. Baracchini, Introduzione: "Scultura dipinta a Lucca: un mondo da scoprire"
15 Cap. 1. G. Rasario, Dal restauro un recupero attributivo al "corpus" quercesco
33 - Il ritrovamento, le vicende e la storia attributiva
35 - Ipotesi per una datazione
40 - Le origini
49 - La tradizione vasariana
51 - L'iconografia e il problema del classicismo
59 Cap. 2. G. Rasario - M.D. Mazzoni - G.L. Canocchi, Il Restauro
61 - La scultura policroma nel restauro: metodo e prassi
64 - La tecnica costruttiva
67 - Il restauro novecentesco
68 - Il restauro attuale
70 - Il restauro della policromia e della superficie
78 - Il restauro della componente lignea
82 - Note sulle riprese fotografiche (S. Cipriani)
83 Cap. 3. M. Fioravanti - A. Gambetta - L. Uzielli, Studio tecnologico del legno del "Gruppo Equestre"
85 - Descrizione generale
86 - Specie legnose impiegate
90 - Analisi della struttura lignea
92 - Stato di conservazione del legno
Appendice
95 Schede di restauro delle sculture lignee del Museo del Bargello, a cura di G. Rasario