Iconografia dell'arte italiana 1100-1500: una linea


PREZZO : EUR 23,00€
CODICE: ISBN 8806175408 EAN 9788806175405
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione e bibliografia di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 299
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Iconografia dell'arte italiana 1100-1500: una linea

PREZZO : EUR 23,00€

CODICE :
ISBN 8806175408
EAN 9788806175405

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Introduzione e bibliografia di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 299

ANNO:
2005

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XXX-146 pagine
113 ill. in bianco e nero
Brossura
cm 11,5 x 19,5 x 1,5
gr 280

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
Si ripropone in un volume a sé "Iconografia dell'arte italiana, 1100-1500: una linea", un saggio che apparve per la prima volta nel 1979 all'interno della "Storia dell'arte italiana" Einaudi, raccogliendo stimoli della migliore storiografia europea e aprendo anche in Italia nuove prospettive critiche e di ricerca.
Scartando la trattazione diacronica e le partizioni tradizionali, Salvatore Settis si pone il problema del contesto culturale entro il quale si muove l'artista, interrogandosi sul ruolo che esso deve occupare nell'interpretazione dell'opera d'arte. Se, per l'idealismo a lungo dominante nel nostro Paese, tale contesto costituiva soltanto lo sfondo, e se la storia della cultura e la storia dell'arte dovevano restare ben distinte, Settis invece affronta proprio la trama che riannoda le opere d'arte alla loro realtà storica, sondando casi ed episodi precisi del panorama italiano tra Medioevo e Rinascimento. Accanto alla figura dell'artista compaiono dunque - e non in secondo piano, ma in una interazione dialettica - committenti e pubblico: l'iconografia, gli aspetti stilistici, i meccanismi di lettura dell'opera d'arte vengono affrontati in funzione delle attese degli osservatori e delle reazioni che in essi si desidera suscitare.
Settis riesce cosí a ritrarre la complessità e la ricchezza dell'esperienza estetica dei protagonisti di un periodo di straordinaria importanza nella storia dell'arte occidentale, conducendo anche l'osservatore odierno attraverso i percorsi di quattro secoli di tradizione figurativa, in cui si intrecciano continuamente devozione popolare e pensiero teologico, innovazione artistica e rapporto con l'antico, immagine e testo.

Indice:
XV I sensi e la memoria, o dell'osservatore osservato, di Claudio Franzoni
Iconografia dell'arte italiana 1100-1500: una linea
3 I. Pictura loquitur
13 II. Secundum typicam figuram
20 III. Litterae laicorum
49 IV. Ut populus ad ecclesiam trahatur
60 V. Tempus veritatis
86 VI. Non tener pur ad un loco la mente
104 VII. Come pintor che con essemplo pinga
129 Bibliografia
141 Indice dei nomi.


ARGOMENTO: , , , , , , , , , ,
GENERE: , ,