Iconografia della Madre di Dio. Volume I


PREZZO : EUR 49,00€
CODICE: ISBN 8867282107 EAN 9788867282104
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Edizione, traduzione e aggiornamento di: Con la collaborazione di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : - Études lausannoises d'histoire de l'art, 17
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Iconografia della Madre di Dio. Volume I

PREZZO : EUR 49,00€

CODICE :
ISBN 8867282107
EAN 9788867282104

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Edizione, traduzione e aggiornamento di: Con la collaborazione di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:

Études lausannoises d'histoire de l'art, 17

ANNO:
2014

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
432 pagine
240 ill. b/n, 7 tavv. a colori
Brossura
cm 17 x 24

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
A un secolo dalla prima edizione russa questo volume presenta la prima parte – ed è una novità assoluta per il lettore occidentale – di uno dei più importanti scritti russi del primo Novecento. Opera di Nikodim P. Kondakov, l'Iconografia della Madre di Dio è un vero e proprio documento della storia del pensiero russo pre-rivoluzionario sull'arte sacra.
Con una prospettiva positivista, e con un'ampiezza di orizzonti impressionante, Kondakov ci racconta la storia del culto mariano e delle sue testimonianze figurative tra Oriente e Occidente nel primo millennio della storia cristiana. Tra le righe del testo possiamo però leggere la storia dell'impero degli Zar che – inconsapevole di quanto lo avrebbe atteso solo pochi anni più tardi – cerca e definisce la propria identità culturale e la propria missione storica. La presente edizione vuole pertanto presentare al lettore contemporaneo il pensiero del grande Kondakov, dandogli nel contempo gli strumenti per comprendere la cultura che lo ha fatto nascere.

Indice:
pag. 11 Nota alla traduzione
13 Ivan Foletti, L'Ikonografija Bogomateri e Nikodim Kondakov. Introduzione storiografica
39 Introduzione. L'importanza della questione dell'"Iconografia della Madre di Dio" nello studio storico
55 I. L'epoca paleocristiana. Le immagini della Madre di Dio nelle pitture delle catacombe romane e nei rilievi dei sarcofagi
93 II. L'immagine della Madre di Dio Orante e le sue relazioni con l'"ordine" delle "vergini" e delle "diaconesse" nella chiesa antica
129 III. Il periodo di transizione della prima metà del V secolo. Il concilio di Efeso del 431. Il mosaico di Santa Maria Maggiore a Roma
149 IV. Il periodo greco-orientale dell'arte cristiana. Il ruolo della Siria e dell'Egitto nella vita e nell'arte dell'epoca. I martyria. I pellegrinaggi
171 V. L'apparizione dell'icona come oggetto di devozione. I tipi delle icone della Madre di Dio nel V e VI secolo nella pittura, nella scultura e nei prodotti artigianali
233 VI. I tipi iconici della Madre di Dio nei secoli VII-VIII nell'Oriente greco
263 VII. I tipi iconici della Madre di Dio di origine greco-orientale e bizantina nei monumenti occidentali e orientali dei secoli VII e VIII e le immagini della Madre di Dio sui muri della chiesa di Santa Maria Antiqua a Roma
305 VIII. L'iconografia greco-orientale e bizantina della Madre di Dio nell'Occidente romanico. L'immagine della Madre di Dio Orante negli oratori
325 IX. Dati storici riguardo al culto della Madre di Dio nella Bisanzio antica. L'antico stile bizantino. I mosaici del tempio di San Demetrio a Tessalonica. Conclusione
347 Bibliografia
361 Bibliografia aggiornata dell'apparato iconografico
413 Indice dei nomi
419 Indice dei luoghi.


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