I monumenti medievali in Abruzzo dalla fine dell'impero romano alla conquista di Carlo d'Angiò


PREZZO : EUR 12,50€
CODICE: ISBN 8874070799 EAN 9788874070794
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di: Prefazione di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : I tascabili d'Abruzzo, 79
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
I monumenti medievali in Abruzzo dalla fine dell'impero romano alla conquista di Carlo d'Angiò

PREZZO : EUR 12,50€

CODICE :
ISBN 8874070799
EAN 9788874070794

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Traduzione di: Prefazione di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
I tascabili d'Abruzzo, 79

ANNO:
1995

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
92 pagine
Brossura
cm 11,5 x 17 x 1,1
gr 140

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e quarta di copertina:
L'Art dans l'Italie méridionale de la fin de l'Empire romain a la conquête de Charles d'Anjou, pubblicata tra il 1903 e il 1904, contribuì a far conoscere in modo organico e sistematico ed entro i canoni disciplinari di una scienza, peraltro ai primi passi, un Abruzzo monumentale e storico, ancora poco noto e al quale si erano avvicinati solo i viaggiatori stranieri, ricevendone una impressione carica di suggestioni.
Dopo 90 anni di riferimenti che hanno orientato gli studi successivi, le pagine del Bertaux meritavano di essere tradotte per essere, in tal modo, ampiamente diffuse non solo fra i cultori, ma anche fra quanti amano i monumenti e le antichità d'Abruzzo e in essi ricercano i fondamenti della cultura.
A questo obiettivo, non più procrastinabile, hanno dato concreta realizzazione, oltre alla geniale idea dell'editore Adelmo Folla che fortissimamente volle questa prima traduzione, la puntuale prefazione di Aleardo Rubini e l'agile traduzione di Maria Concetta Nicolai che si accingono a presentare ai lettori, nei volumi che a questo seguiranno, anche i capitoli dedicati alla scultura e alla pittura; ricostituendo la trilogia dedicata da Emile Bertaux a una terra in cui la presenza monastica benedettina ha lasciata una vasta e profonda traccia.

Indice:
5 Prefazione di Aleardo Rubini
17 I - L'Abruzzo separato dalla Puglia e dalla Campania. La sua storia fino alla fondazione del Regno normanno. Frazionamento della regione in conche, circondate da montagne. Scarsità delle città. Notevole sviluppo dell'arte in questa zona di monasteri e villaggi
21 II - Catacombe e cripte, estensione delle cripte. Difficoltà di datazione
25 III - Basiliche a tre navate. San Pietro d'Alba Fucense. Chiese costruite su un antico tempio. Colonne cannellate e capitelli corinzi. Gran numero di basiliche a pilastri appaiati
28 IV - Chiesa benedettina di San Giovanni in Venere, sua storia, le tre epoche della costruzione. Indicazioni dei materiali impiegati. Importanza dei restauri del secolo XIV. Il piano primitivo
37 V - Una chiesa benedettina della fine dell'XI secolo: Santa Maria in Valle Porclaneta
39 VI - Le due chiese di S. Clemente nell'antica isola del Pescara e sulle rive del Vomano: basiliche a una e tre absidi
42 VII - Altre basiliche del medesimo tipo, conservate nelle tre Province degli Abruzzi
44 VIII - Assenza di simmetrie in queste costruzioni. Forme diverse delle colonne
46 IX - Chiese ad una navata nella Provincia dell'Aquila
48 X - Le due cattedrali di Valva: la chiesa incompiuta di S. Alessandro e la grande chiesa di S. Pelino
52 XI - La pianta trilobata delle absidi richiama monumenti celebri della Toscana e della Lombardia
56 XII - L'esterno delle chiese. Le facciate rettangolari
57 XIII - Piccolezza delle finestre. I rosoni e gli oculi
58 XIV - Archivolti monoliti. Materiali romani e iscrizioni decorative
60 XV - Le facciate. Pilastri. Colonnati addossati. L'abside esterno di San Pelino e la sua loggia in stile lombardo
62 XVI - Decorazioni a scacchiera composta da colonnati e cornici. Santa Giusta di Bazzano e la cattedrale di Assisi
64 XVII - Le volte. Volte a crociera sulle navate laterali. Prime volte ogivali
67 XVIII - Rovine dell'antica cattedrale di Teramo bruciata nel 1156. L'edificio incompiuto, la volta a costoloni, esempio di architettura lombarda
71 XIX - Santa Maria di Ronzano. La chiesa costruita prima del 1181. Singolarità della pianta. Le tre absidi nascoste dietro un muro esterno piatto. Volte ogivali sopra la chiesa
75 XX - La chiesa di San Clemente a Casauria restaurata e ingrandita dall'abate Leonate
77 XXI - Il portico, le volte ogivali. Architettura borgognona adattata al gusto locale
80 XXII - L'oratorio progettato sopra il portico e la loggia che lo ha sostituito. Ricostruzione delle arcate della navata e della facciata laterali
82 XXIII - L'esterno dell'abside. Costruzione borgognona. Volte ogivali progettate sul coro
85 XXIV - Chiese con volte a botte e volte arcaiche a botte spezzata.


ARGOMENTO: , , , , , , , ,
GENERE: , ,