I manoscritti in caratteri arabi


PREZZO : EUR 48,00€
CODICE: ISBN 8883346874 EAN 9788883346873
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , Contributo di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 9
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
I manoscritti in caratteri arabi

PREZZO : EUR 48,00€

CODICE :
ISBN 8883346874
EAN 9788883346873

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: , Contributo di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 9

ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XVIII-350 pagine
58 ill. b/n, 16 tavv. colori f.t.
Brossura
cm 17 x 24
gr 821

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Dal VII al XIX secolo il libro manoscritto in caratteri arabi ha diffuso il sapere in lingue e culture diverse – dall'Atlantico al Mar della Cina, da Zanzibar alle rive del Volga – con straordinaria efficacia e continuità. Una sterminata produzione di cui finora solo una piccola parte è emersa, studiata, catalogata.
Come ‘guardare' un codice in caratteri arabi? Come vagliare dall'insieme al dettaglio il testimone di una cultura materiale e di una produzione intellettuale così multiforme? Come erano codificate le grafie, la disposizione del testo, le ornamentazioni? Per chi e come lavorava un copista del mondo arabo-islamico? Come si fabbricava e si preparava la carta in Persia o in Siria?
Un volume destinato non solo a codicologi e orientalisti, ma anche ai lettori interessati a conoscere e capire il valore del libro nel mondo mediorientale e le sue trasformazioni tra le mani dell'uomo, secondo i diversi ruoli di autore, redattore, copista, decoratore, cartaio, legatore. L'analisi chiara e rigorosa – arricchita di schemi, tavole, immagini inedite – guida il lettore a riconoscere gli elementi costitutivi del libro arabo-islamico e a inquadrarne l'ambiente e l'epoca di produzione senza trascurarne l'aspetto grafico e visivo. Tanti fili di una stessa tela – fili sottili, spezzati, isolati, aggrovigliati, colti alla luce radente o in controluce – sono ricondotti nelle nostre mani fino a trasformare nel lettore la percezione dell'oggetto materiale e della cultura di cui è rappresentante.

Indice:
Un libro per molti, di Marco Palma
Prefazione, di Valentina Sagaria Rossi
Scelte redazionali
I caratteri arabi
I. I manoscritti: dal l'insieme al dettaglio
Lingue diverse, uno stesso alfabeto
Le fonti
I testimoni in primo piano: l'occhio e la tecnica
Conservare: pratiche antiche, indagini moderne
Restaurare e indagare: un caso di studio
II. I supporti, gli strumenti e i materiali per la scrittura
Il papiro
La pergamena
Le carte mediorientali
Storia e fonti. Materie prime, telai, formati. Carte filigranate. Carte colorate, figurate, maculate, marmorizzate.
Gli strumenti del copista
Gli inchiostri
Inchiostri al carbonio. Inchiostri metallo-gallici. Inchiostri misti. Inchiostri colorati. Colori e pigmenti nei manoscritti del l'Occidente musulmano: alcuni risultati.
III. La confezione del libro
Le origini del codice arabo-islamico
I fascicoli
Fascicoli in pergamena. Fascicoli misti. Fascicoli in carta.
Sistemi di ordinamento e reperimento
La segnatura dei fascicoli. La cartulazione. I richiami. Segni di centro fascicolo.
IV. La preparazione e l'utilizzazione della pagina
La rigatura
La mise en page
V. L'artigiano e il libro
Il copista e il suo lavoro
I luoghi di copia
I tempi e le modalità di copia
Pittori, miniatori, legatori
VI. Le scritture librarie
Fonti, strumenti, applicazioni
La fase antica: VII-X secolo
La scrittura arrotondata
La canonizzazione degli stili: le grafie proporzionate
Evoluzioni periferiche e grafie regionali
Base grafica, sostegni fonetici
Grafemi, tratti, legamenti. Punti diacritici. Segni vocalici. Altri segni fonetici.
La scrittura per la copia comune
VII. La mise en texte
L'articolazione grafica: spazi, parole, contrazioni e troncamenti
L'articolazione del testo
Titolo. Indici delle suddivisioni o degli argomenti. Inizio, divisioni e conclusione.
Testi ripartiti in più parti: il caso del guz'
L'identità della trascrizione: formulazioni e date
Colophon arabo-cristiani.
Il controllo del testo e i dispositivi di correzione
I certificati di trasmissione del testo (igazah)
VIII. L'ornamentazione
La funzione della decorazione e del l'illustrazione
Gli elementi decorativi: tra simmetrie e giochi di colori
All'inizio del testo. Dentro al testo e nei margini. Alla fine del testo.
Gli strumenti del pittore e del miniatore
IX. La legatura
Le coperte
Tipologie e strutture. Materiali: assi, quadranti, rivestimenti, fodere, collanti. Coperte con iscrizioni.
La cucitura
Il capitello
I tagli
Custodie e astucci
L'ornamentazione
Tecniche di decorazione. Modelli decorativi. Particolarità geografiche e ambiti culturali.
X. L'esemplare
Committenti
Formulazioni di waqf
Annotazioni di possesso
Sigilli
Annotazioni di prestito
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi
Indice dei manoscritti


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,