I disegni Italiani del Quattrocento nel Kupferstich-Kabinett di Dresda

PREZZO : EUR 80,00€
CODICE: ISBN 8870384411 EAN 9788870384413
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
I disegni Italiani del Quattrocento nel Kupferstich-Kabinett di Dresda

PREZZO : EUR 80,00€

CODICE :
ISBN 8870384411
EAN 9788870384413

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2006

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
256 pagine
97 ill. in bianco e nero, 126 ill. a colori
Brossura
cm 21,5 x 28,5
gr 1500

DESCRIZIONE:

Catalogo della mostra (Firenze, Istituto Universitario Olandese, 15 settembre-5 novembre 2006), organizzata dall'Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte in collaborazione con il Kupferstich-Kabinett di Dresda.

Commento dell'editore:
Il volume presenta il catalogo completo dei disegni italiani del Quattrocento nel Kupferstich-Kabinett di Dresda, tra i più ricchi e antichi musei di opere d'arte su carta, fondato nel 1720 dal principe elettore Augusto il Forte di Sassonia. Oltre ad illustrare il gusto collezionistico della raffinata corte sull'Elba, il fondo dei disegni italiani quattrocenteschi riesce a fornire una visione notevolmente rappresentativa della grafica italiana nel primo Rinascimento, tra capolavori e fogli di bottega, studi preparatori e schizzi, disegni dal modello e derivazioni. Sono rappresentati molti dei maggiori artisti del tempo, tra cui Gozzoli, Lippi, Botticelli, Verrocchio, Ghirlandaio, Fra Bartolomeo, Pinturicchio, Signorelli, Stefano da Verona, Costa, Francia, Carpaccio. La catalogazione condotta da Lorenza Melli, ricercatrice nei Musei di Dresda, ha prodotto un volume ricco di attribuzioni e apporti metodologici che presenta agli studiosi e al pubblico queste opere perlopiù inedite in occasione della mostra di Firenze. Lo studio affronta i problemi di conservazione, tecnica, stile e funzione anche col ricorso a indagini tecnologiche e di restauro, cogliendo l'opera grafica come momento privilegiato per la comprensione del procedimento costruttivo dell'artista. Riccamente illustrato con un apparato fotografico a colori e in bianco e nero di più di 250 fotografie, il volume è completato da un'ampia ed esauriente bibliografia e da indici.


ARGOMENTO: , , , , , , , , , ,
GENERE: , ,