I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia. Collezioni pubbliche di Francia


PREZZO : Richiedi quotazione
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: Presentazione di: ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
I disegni di Leonardo da Vinci e della sua cerchia. Collezioni pubbliche di Francia

PREZZO : Richiedi quotazione

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: A cura di: Presentazione di: ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
In un astuccio (formato 335 x 488 mm) rivestito in pelle con impressioni in oro sono contenute 114 tavole con riproduzione in facsimile dei disegni, recto e verso, un volume di testo di 280 pagine, stampato su carta a mano e rilegato in carta di Fabriano.

NOTE:
TIRATURA LIMITATA A 998 ESEMPLARI per tutto il mondo, numerati a mano

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo progetto editoriale senza precedenti nasce nel 1964.
È in quest'anno infatti, dopo attente e rigorose valutazioni del mondo accademico, che venne affidata a Giunti Editore di Firenze, con decreto del Presidente della Repubblica italiana, la cura e la riproduzione in facsimile di tutte le opere di Leonardo da Vinci.
Per la prima e unica volta i proprietari delle opere di Leonardo, conservate nelle più diverse località del mondo, consentivano l'accesso diretto agli originali per la loro riproduzione ufficiale. Le più moderne tecnologie unite a una straordinaria abilità artigiana fecero sì che gli originali venissero riprodotti nel modo più fedele e riuniti, finalmente, nell'unica edizione in facsimile esistente al mondo.
Nacque così quella monumentale e stupefacente raccolta, qui presentata, denominata Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Di ogni opera in facsimile furono realizzati solo 998 esemplari per tutto il mondo, numerati a mano da 1/998 a 998/998. I facsimili sono accompagnati da Certificato di Garanzia in attestazione dell'originalità e irripetibilità e da Certificato Notarile con firma autografa.
Negli anni trascorsi i facsimili sono stati acquisiti da collezioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, e custoditi gelosamente alla stregua delle opere originali al punto che, oggi, di alcuni di essi restano disponibili solo alcuni esemplari.
Il Département des Arts Graphiques presso il Musée du Louvre a Parigi custodisce la collezione di disegni di Leonardo e della sua cerchia forse più importante in Europa dopo quella conservata nella Royal Library a Windsor. Insieme alle altre raccolte francesi, la collezione del Louvre offre una panoramica insostituibile della grafica di Leonardo, di cui mette in evidenza tecniche e cambiamenti stilistici: si va dai primi disegni a pennello, realizzati su tele sottilissime di lino, ricordati dal Vasari, ai disegni a penna e inchiostro relativi all'Adorazione dei Magi e alle Madonne della prima maturità, ai disegni a matita rossa del primo periodo milanese, fino al celeberrimo disegno raffigurante il Ritratto di Isabella d'Este e agli studi per la Sant'Anna. Tecniche che si riflettono nei disegni dei primi allievi e dei seguaci, non solo lombardi, del maestro (Giovanni Ambrogio de' Predis, Giovanni Antonio Boltraffio, Giovanni Agostino da Lodi, Bernardino Luini, Cesare da Sesto, Giampietrino e altri ancora). Questo imponente corpus grafico, presentato in perfetti facsimili a grandezza naturale (circa quaranta originali di Leonardo, più altri cinquanta disegni di scuola, e una selezione di copie dai dipinti di Leonardo, per un totale di 114 numeri di catalogo), costituisce una rassegna di eccezionale rilevanza per lo studio non solo del corpus grafico di Leonardo, ma anche dei suoi riflessi nell'arte settentrionale tra Quattrocento e Seicento. L'occasione è stata utile anche per presentare disegni mai prima pubblicati e per verificare antiche o tradizionali attribuzioni, formulandone di nuove. Il volume di accompagnamento ai facsimili, curato da Pietro C. Marani, contiene, oltre che le presentazioni del Direttore del Département des Arts Graphiques del Louvre, Karel van Tuyll e di Françoise Viatte, un'ampia introduzione, il catalogo dei disegni, un folto repertorio di illustrazioni di confronto, la bibliografia e le tavole di concordanza.
La raccolta presenta tutti i disegni sparsi vinciani conservati nei musei di Francia: Parigi: Musée du Louvre; École Nationale Supérieure des Beaux‑Arts; Institut Néerlandais, Fondation Custodia, Collection Frits Lugt. Bayonne: Musée Bonnat. Rennes: Musée des Beaux‑Arts.


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,