Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento



TITOLO/DENOMINAZIONE:
Guglielmo Ebreo da Pesaro. La danza nel Quattrocento

PREZZO : EUR 22,00€

CODICE :
ISBN 8865512547
EAN 9788865512548

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2017

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
196 pagine
Brossura

NOTE:
Seconda edizione (prima edizione: 2015)

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Quando nel luglio del 1987 studiosi provenienti da ogni parte del mondo si riunirono a Pesaro, patria di uno dei primi maestri di danza della storia moderna occidentale, per mettere in comune ricerche, scoperte e ipotesi sulla vita, l'opera e il significato culturale di Guglielmo Ebreo, le così dette danza e musica antica (early dance e early music)erano in Italia al loro apogeo. Un movimento che proveniva dalla fine degli anni Settanta aveva ormai prodotto studi, "messe in scena", ricostruzioni musicali e coreografiche di grande livello insieme al proliferare di corsi di formazione in molte parti del mondo.
A distanza di venticinque anni, grazie alla volontà e all'entusiasmo di Chiara Gelmetti e dei membri dell'associazione ADA – Associazione Danze Antiche, con sede a Milano ma ampiamente attiva anche a Gradara e sul territorio pesarese – molti dei ricercatori e degli artisti, che si erano incontrati e in qualche caso conosciuti proprio cinque lustri or sono, hanno avuto l'inaspettata e felice possibilità di ritrovarsi ancora una volta insieme, per tirare le somme di molti anni di produzione scientifica, di divulgazione artistica e di maturazione culturale intorno alla figura del grande Guglielmo Ebreo da Pesaro.
Gli atti del convegno del 2012, che vengono qui pubblicati, documentano sia del progresso degli studi dal punto di vista metodologico, sia delle nuove scoperte documentali, nonché dei nuovi approcci alla prassi ricostruttiva e della "ri-messa in scena" contemporanea di quella modalità dell'agire simbolico che è la danza dell'epoca rinascimentale.

Indice:
pag. 9 Prefazione, di Chiara Gelmetti
13 Introduzione, di Alessandro Pontremoli
19 I Parte. Guglielmo Ebreo da Pesaro - Danza, Cultura, Società
21 Maria Luisa Moscati Benigni, La sinagoga sefardita di Pesaro
29 Barbara Sparti, Trattati e trattatisti italiani di danza fra XV e XVI secolo
39 Patrizia Pozzi, Armonie celesti, armonie terrene
59 Maria Cristina Esposito, Legiferare sulla Danza
71 Vincenzo Borghetti, Come si diventa un principe? Musica e costruzione dell'identità principesca in Europa tra Medioevo ed Età Moderna
89 Alessandro Pontremoli, Moto corporeo e trattati di danza fra cultura romanza e ricezione rinascimentale dell'antico
99 Marina Nordera, "Essere liberamente signore della sua persona e del suo piede". Corpo, gesto e genere nella danza italiana del XV Secolo
111 Lara Comis, La Pirrica dall'antichità al Rinascimento
127 Letizia Dradi, Il manoscritto di Bassedanze di Marguerite d'Autriche (Brussels Manuscript, Brussels Bibliothéque Royale, MS9085)
139 Marco Chiozzi, Presentazione della Spada dei Cherubini
145 Lucio Paolo Testi, Ondeggiar nel tempo: danzar storico oggi
153 II Parte. La Danza alla prova della prassi
155 Letizia Dradi, Introduzione al laboratorio "Il manoscritto di Maria Teresa d'Austria"
157 Bruna Gondoni, Introduzione al laboratorio "Danze cortesi italiane del '400"
159 Marco Bendoni, Introduzione al laboratorio "La Moresca"
161 Enrica Sabatini, Note allo spettacolo: "Maniera, mesura e virtute". Guglielmo Ebreo da Pesaro e "L'arte del danzare" nelle corti del Quattrocento
165 Alessandro Pontremoli, Lucio Paolo Testi, Presentazione del volume Fiore di virtù (collana "Colenda") - Modera Emilio Sala
167 Postfazione, di Gaia Grandini
169 Bibliografia
189 Indice dei nomi
195 Ringraziamenti


ARGOMENTO: , , , , , ,
GENERE: , ,