Guglielmo Ebreo da Pesaro e la danza nelle corti italiane del XV secolo



TITOLO/DENOMINAZIONE:
Guglielmo Ebreo da Pesaro e la danza nelle corti italiane del XV secolo

PREZZO : EUR 46,50€

CODICE :



AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: Contributi di: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
1990

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
346 pagine
74 ill. b/n, 3 tavv. b/n ripiegate
Brossura
cm 18 x 25 x 1,5
gr 684

DESCRIZIONE:

Atti del Convegno Internazionale di Studi (Pesaro, 16-18 luglio 1987)

Commento dell'editore:
Il volume costituisce un importante documento storico. Da un lato restituisce alla memoria di Pesaro un protagonista della sua storia culturale, dall'altro dà una nuova interpretazione di un'epoca storica che ha contribuito alla formazione della cultura artistica europea.

Indice:
A) GUGLIELMO EBREO DA PESARO E I
MAESTRI DI BALLO EBRAICI DEL QUATTROCENTO ITALIANO
9 Premessa
11 Zvi Friedhaber, Giora Manor: The Jewish dancing master in the Renaissance in Italy, in the Jewish and Gentile communities and at the ducal courts
27 Joyce Mollov: Interaction of 15th Century Jewry with the Italian Renaissance
35 Barbara Sparti: Questions concerning the life and works of Guglielmo Ebreo
51 Alessandra Veronese: Una societas ebraico-cristiana in docendo tripudiare ac cantare nella Firenze del Quattrocento
b) LA DANZA NELLA LETTERATURA ORCHESTICA DEL XV SECOLO
59 Carles Mas l Garcia: Le più antiche notizie di "baxa dança" nei documenti
catalani
71 A. William Smith: Una fonte sconosciuta della danza italiana del Quattrocento
85 Ingrid Brainard: Pattern, Imagery and Drama in the Choreographic Work of Domenico da Piacenza
97 Anne Daye: Towards a choreographic description of the fifteenth century Italian bassa danza
111 Lillian Pleydell: A comparative analysis of the works of Guglielmo Ebreo with particular reference to the dance named Colonnese
119 Diana Cruickshank: "In due a la fila" - "e la donna vadia innanzi"
127 Mauro Lo Monaco, Sergio Vinciguerra: Il passo doppio in Guglielmo e Domenico. Problemi di mensurazione
137 Patrizia La Rocca: Modelli spaziali e dispositivi coreutici nella copia parigina del trattato di Guglielmo
153 Claudia Celi: Talhor tacere un tempo e starlo morto… - il moto in potenza e in atto
159 Alessandro Pontremoli: Estetica dell'ondeggiare ed estetica dell'aeroso: da Domenico a Guglielmo, evoluzione di uno stile coreutico
169 Françoise Syson Carter: Dance as a Moral Exercise
c) ICONOGRAFIA, MUSICA ED ARTE FIGURATIVA
181 Maurizio Padovan: La danza di corte del XV secolo nei documenti iconografici di area italiana
235 Alessandra Uguccioni: La danza nella pittura di cassone
251 Claudia Cieri Via: Note sull'iconografia della danza nel Quattrocento fra movimento ed espressione
263 Marianovella Fama: La danza e il soggetto religioso: Salomè in alcuni dipinti di area fiorentina del XV secolo
273 Maurizio Mingardi: La musica da danza italiana tra XIV e XV secolo: raffronto e considerazioni tra il repertorio strumentale del codice London B.M. Add. 29987 e le intonazioni dei trattati quattrocenteschi di danza
291 Patrizia Castelli: "Per amor della Virginia". Giuochi e danze nelle Corti tra Quattrocento e Cinquecento
307 Marco Bertozzi: Celesti armonie. Note sui ritmi astrari di Palazzo Schifanoia a Ferrara
APPENDICE
321 Ingrid Wetzel: "Hie innen sindt geschriben die wellschen tenntz": le otto danze italiane del manoscritto di Norimberga
345 Fonti.


ARGOMENTO: , , , , , , , , ,
GENERE: , ,