Giovanni Bellini. Dall'icona alla storia


PREZZO : EUR 18,00€
CODICE: ISBN 884222183X EAN 9788842221838
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , , Contributi di: , , , , , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Esaurito


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Giovanni Bellini. Dall'icona alla storia

PREZZO : EUR 18,00€

CODICE :
ISBN 884222183X
EAN 9788842221838

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , , Contributi di: , , , , , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2012

DISPONIBILITA':
Esaurito

CARATTERISTICHE TECNICHE:
112 pagine
47 ill. b/n, 17 ill. colori
Brossura con alette
cm 24 x 28 x 1
gr 650

DESCRIZIONE:

Catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli, 9 novembre 2012 - 25 febbraio 2013)

Commento dell'editore:
Una straordinaria mostra, ed uno straordinario catalogo rinnovano la grande tradizione dell'esposizione temporanea del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Sul palcoscenico del prestigioso museo sarà questa volta Giovanni Bellini. Del maestro veneziano il Poldi Pezzoli ha da poco restaurato uno dei capolavori, la Imago pietatis, attorno al quale è articolata questa mostra che focalizza la propia attenzione su questo tema iconografico, rinnovandolo in modo profondo, in senso umanistico e rinascimentale. Accanto a questa opera vi saranno quattro altri straordinari capolavori di Bellini, riuniti insieme per la prima volta, tutti dedicati al tema della Pietà provenienti oltre che dallo stesso Poldi Pezzoli, dal Museo della Città di Rimini, dall'Accademia Carrara di Bergamo e dal Museo Correr di Venezia e una dozzina di opere di artisti coevi tra i quali Alvise e Antonio Vivarini, Lazzaro Bastiani.

Quarta di copertina:
A partire dall'"Imago Pietatis" del Museo Poldi Pezzoli, una sequenza di dipinti di analogo soggetto permette di osservare l'evoluzione dello stile e della tecnica di Giovanni Bellini lungo un arco cronologico di circa quindici anni, dagli esordi giovanili alla prima maturità. Attraverso queste opere di altissima qualità, emerge la straordinaria capacità dell'artista di confrontarsi con le tradizioni antiche e i più recenti sviluppi artistici: dall'intensa memoria bizantina alla pratica delle botteghe veneziane di metà Quattrocento, come quella dei Vivarini, alle soluzioni più avanzate del cognato Andrea Mantegna e di Donatello. Proprio il dialogo con questi diversi modelli consente a Giovanni Bellini di elaborare una poetica personale, capace di cogliere con finezza i sentimenti umani e di tradurli in immagini di immediata, toccante verità. È inoltre presentata una breve rassegna di opere eseguite da artisti attivi a Venezia tra il 1460 e il 1470, che esprimono i medesimi caratteri culturali e stilistici delle "Pietà" di Bellini e dimostrano il forte influsso che il maestro operò sui suoi contemporanei già nel primo periodo della sua attività. Il volume è completato dalla narrazione dei risultati delle analisi scientifiche e del restauro dell'"Imago Pietatis" del Museo Poldi Pezzoli, che hanno rivelato importanti novità sul disegno preparatorio e sulla tecnica esecutiva utilizzata da Giovanni Bellini nei suoi anni giovanili.

Sommario:
pag. 14 Le ragioni di una mostra, Annalisa Zanni
17 Im Laufe der Zeit: la "Pietà" di Giovanni Bellini, Andrea De Marchi
32 Alcune ipotesi sulle vicende collezionistiche dell'"Imago Pietatis" di Giovanni Bellini del Museo Poldi Pezzoli, Andrea Di Lorenzo
35 La pittura del Quattrocento veneto del Museo Poldi Pezzoli nel XIX secolo, Lavinia Galli Michero
43 Catalogo
83 Apparati
85 Note sul restauro e sulla tecnica pittorica dell'"Imago Pietatis" del Museo Poldi Pezzoli, Federica Manoli e Paola Zanolini
91 I procedimenti esecutivi dalle analisi microstratigrafiche, Fabio Frezzato
93 Le analisi non invasive sull'"Imago Pietatis" di Bellini, note tecniche e confronti, Gianluca Poldi
97 Bibliografia.


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,