Figure del pensiero medievale Volume IV. La nuova razionalità. XIII secolo


PREZZO : EUR 90,00€
CODICE: ISBN 8816408359 EAN 9788816408357
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Testi di: , , , , , Traduzione di: , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : , 835 - , IV
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Figure del pensiero medievale Volume IV. La nuova razionalità. XIII secolo

PREZZO : EUR 90,00€

CODICE :
ISBN 8816408359
EAN 9788816408357

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Testi di: , , , , , Traduzione di: , , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
, 835
, IV

ANNO:
2009

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XVI-768 pagine
Rilegato con sovracoperta
cm 15,5 x 24,5 x 6
gr 1334

NOTE:
In coedizione con Città Nuova Editrice

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore e seconda di copertina:
La ricerca di una "intelligenza della fede", che già appare con chiarezza dagli inizi della storia della teologia, raggiunge un suo vertice nel secolo XIII: il secolo in cui, o per le versioni latine dagli originali o per le varie mediazioni arabe ed ebraiche, si trovano largamente disponibili le fonti del pensiero antico, soprattutto aristotelico. Questo ingresso filosofico tocca e coinvolge lo stesso sapere teologico, riguardo al quale sorge una serie di quaestiones relative al suo carattere "scientifico", al suo statuto, alla sua proprietà e identità, alla sua connessione con le altre forme di sapere.
Da qui il senso del titolo del nostro volume, La nuova razionalità: "nuova" per i tratti sintomatici e "inediti" che la teologia assume in questo secolo.
Certamente, le risposte non sono univoche, ma differenziate, d'altronde in una comune e generale sensibilità intellettiva e spirituale, e un simile clima culturale.
Il volume si compone di saggi: non è infatti difficile immaginare le proporzioni che assumerebbe una storia della teologia del secolo XIII che pretendesse alla completezza, se pur sia possibile oggi una tale impresa.
In particolare: si possono considerare come introduzioni metodologico-storiche i lavori di Jacques Verger e di Jozef Brams, che presentano, rispettivamente, le istituzioni e le connotazioni del sapere nel secolo XIII, e il grande evento della riscoperta di Aristotele, che in questo secolo si porta a compimento.
Del pensiero teologico e filosofico arabo ed ebraico medievale trattano invece rispettivamente Jean Jolivet e Maurice-Ruben Hayoun.
Agli inizi teologici di Oxford è dedicato il contributo di James McEvoy, mentre a Inos Biffi si deve il profilo della teologia nel suo avviarsi e istituirsi a Parigi, con speciale risalto della scuola francescana e dei grandi maestri Alessandro Halense e Bonaventura e della scuola domenicana ancora parigina e oxoniana.
Dello stesso autore sono i due capitoli che chiudono il volume: quello su Alberto Magno, che ci riporta agli studia dei Predicatori a Parigi e a Colonia, e quello, ugualmente conciso ed essenziale, su Tommaso d'Aquino, con il quale la sacra doctrina nel secolo XIII raggiunge un suo, se non il suo, vertice.
Non perché il Dottore Angelico rappresenti questa sacra doctrina interamente, per sempre, e in ogni sua tendenza - permane, per esempio, intramontabile tutta l'attrattiva della mirabile teologia simbolica e sapienziale del dottore Serafico-, ma perché nessun teologo medievale ha esercitato come san Tommaso, la missione del sapiente - officium sapientis -, nell'esplorare e nel "dire" il mistero al fine di averne un intellectus.
Si può in ogni caso dire che, nel suo insieme, il secolo XIII, grazie all'appassionata ricerca dell'intellectus fidei, ha provocato un vigoroso, anzi, uno dei più vigorosi progetti culturali, che in una parola potremmo definire come "umanesimo", dalle multiformi sfaccettature.

Indice:
pag. XI Introduzione, di Inos Biffi e Costante Marabelli
1 Istituzioni e sapere nel XIII secolo, Jacques Verger
59 Riscoperta di Aristotele in Occidente, Jozef Brams
127 Filosofia e teologia araba, Jean Jolivet
183 Filosofia e teologia ebraica, Maurice-Ruben Hayoun
237 Teologi dell'Università di Parigi nella prima metà del XIII secolo, Inos Biffi
299 Gli inizi di Oxford. Grossatesta e i primi teologi, James McEvoy
399 Teologia domenicana a Parigi e a Oxford, Inos Biffi
531 San Bonaventura e la sapienza cristiana, Inos Biffi


ARGOMENTO: , , ,
GENERE: , ,