Doctor Virtualis. Quaderno n. 10: Musica medievale e musica contemporanea


PREZZO : EUR 18,50€
CODICE: ISBN 8860012872 EAN 9788860012876
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Contributi di: , , , , , , , , , , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': In esaurimento


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Doctor Virtualis. Quaderno n. 10: Musica medievale e musica contemporanea

PREZZO : EUR 18,50€

CODICE :
ISBN 8860012872
EAN 9788860012876

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COLLANA/SERIE:



ANNO:
2010

DISPONIBILITA':
In esaurimento

CARATTERISTICHE TECNICHE:
285 pagine
Brossura
cm 14,5 x 20,5 x 1,5
gr 370

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Perché enumerare le isole, che il mare ci offre spesso agli sguardi come tanti monili, ove coloro che con costante proposito di mortificazione rinunziano alle attrattive della sregolatezza mondana, preferiscono vivere nascosti al mondo, e schivare gli scabrosi anfratti di questa vita?
Perciò il mare è rifugio alla temperanza, palestra di vita mortificata, solitudine austera, porto sicuro, tranquillità nel secolo, vita frugale nel mondo, e inoltre incentivo al raccoglimento per le persone fedeli e consacrate a Dio, sì che le loro salmodie rivaleggiano con il mormorare delle onde che sciabordano lievemente, e le isole echeggiano con il loro applauso alla danza composta dei flutti santi, risuonando degli inni dei cristiani.
E come potrei descrivere compiutamente la bellezza del mare, che il Creatore vide? Che altro devo aggiungere? Che cos'è il canto del mare se non un'eco dei canti dell'assemblea cristiana?
Perciò è molto giusto che la chiesa sia paragonata al mare: in principio, all'entrare della folla fedele, essa rigurgita da tutti gli ingressi delle sue onde e poi, mentre il popolo prega tutto insieme, scroscia come il riflusso di onde spumeggianti, quando il canto degli uomini, delle donne, delle vergini, dei ragazzi fa eco ai responsori dei salmi come l'armonioso fragore delle onde. Che dire poi dell'acqua che lava i peccati, allo spirare della brezza salutare dello spirito santo?
(Ambrogio, Hexaëmeron 3.5.23)

Sommario:
Apertura agostiniana
pag. 5 Sonia Ghidoni, Federico Lazzaro, Massimo Parodi, A proposito di Marrou, Agostino e la musica
45 Eleonora Fortin, L'ontologia del "De musica"
Musica mondana
67 Carlo Serra, Terminologia tecnica e riappropriazione concettuale: le polifonie medievali come laboratorio compositivo
99 Simone Broglia, "Urlar li fa la pioggia come cani". Ambiente sonoro, voce ed elettronica nell'Inferno di Sciarrino
125 Cecilia Panti, I concetti di "materia", "forma" e "ordine" nel pensiero teorico musicale medievale e contemporaneo
Musica umana
157 Markus Ophälders, Aritmetiche e alchimie di suoni. Severino Boezio e Luciano Berio
177 Marco Mazzolini, Istituzioni ritmiche e fine del tempo. "Modo" e "neuma" nel canto gregoriano e in Olivier Messiaen
193 Tiziana Sucato, Definizione di unità di misura del tempo musicale nel "Pomerium" di Marchetto da Padova
Musica strumentale
219 Massimiliano Locanto, Memorizzare "in campo aperto": neumi, canto gregoriano, tropi liturgici e tecnologia della memoria
263 Marcello La Matina, L'inscrutabile voce della triade. I tintinnabuli di Arvo Pärt tra filosofia e liturgia
288 Gli Autori.


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