«Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia



TITOLO/DENOMINAZIONE:
«Di Bisanzio dirai ciò che è passato, ciò che passa e che sarà». Scritti in onore di Alessandra Guiglia

PREZZO : EUR 90,00€

CODICE :
ISBN 8894810186
EAN 9788894810189

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
A cura di: , Contributi di: , , , , , , , , , Francesco D'Andria, , , , , , , , , , , , , Anna Maria D'Achille, , , , , , , , , , , , , , Mario D'Onofrio, , , , , , , , , , , , , , , andrea, Antonella Sbrilli

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2018

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
2 volumi in cofanetto
870 pagine
Ill. colori e b/n
Brossura con sovracoperta
cm 17,5 x 26

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
I due volumi dedicati ad Alessandra Guiglia – professore ordinario di Storia dell'Arte Bizantina – raccolgono i saggi di studiosi, colleghi e amici che, in occasione del suo congedo dall'attività accademica, intendono offrirle i risultati delle loro più recenti ricerche.
Gli oltre cinquanta saggi che danno forma all'opera toccano filoni di studio relativi alla storia, alla storia dell'arte e alla cultura medievale tra Oriente e Occidente, rispecchiando, in larga misura, i campi di interesse della studiosa, la quale, nel corso della sua carriera, ha spaziato tra ambiti artistici diversi: scultura, architettura, decorazione musiva e pittorica.
Nelle quattro sezioni dell'opera si affrontano questioni relative alla cultura artistica bizantina tra centro e periferia dell'impero; s'indagano aspetti inediti dell'attività delle maestranze attive a Roma e nell'Italia medievale, approfondendo tematiche iconografiche e tipologie di materiali riconducibili ad un'ampia cronologia che va dal Tardo Antico al Basso Medioevo.

Indice:
Tomo I
Introduzione di Silvia Pedone e Andrea Paribeni
Tabula Gratulatoria
I. BISANZIO E L'ORIENTE
Kerim Altuğ – Reconsidering the use of spolia in Byzantine Constantinople
Alessandro Taddei – S. Sofia a Costantinopoli. Nuove considerazioni sul rivestimento musivo giustinianeo delle gallerie
Natalia Teteriatnikov – A Pattern of Distinction: The Decoration of Trabea Triumphalis and the Transverse Arches of the Narthex at St. Sophia, Constantinople
Liudmila G. Khrushkova – Notes on the Study of Byzantine Marbles of Tauric Chersonesos
Demetrios Michaelides – The wall opus sectile from Katalymata ton plakoton at Akrotiri and other examples from Early Christian Cyprus
Basema Hamarneh – Magnificenza, solidità, colore. Pavimenti in opus sectile ad est del Giordano: osservazioni preliminari
Maria Andaloro – Il progetto dell'Università della Tuscia sulla Cappadocia rupestre alla luce della chiesa di El Nazar a Göreme
Giulia Bordi – El Nazar a Göreme. Sulle tracce delle chiese delle origini in Cappadocia
Chiara Bordino – El Nazar a Göreme. Una rara rappresentazione pittorica di Longino martire di Cappadocia?
Francesco D'Andria – Hierapolis di Frigia. Una agro-town bizantina?
Michael Featherstone – Theophilus's Margarites: the 'Apsed Hall' of the Walker Trust?
Philip Niewöhner – Ein byzantinischer Löwenkopf-Wasserspeier aus der Gegend von Milet im westlichen Kleinasien
Antonio Rigo – Gregorio Palamas rifugiato a S. Sofia (inizi febbraio – inizi aprile 1343)
Silvia Pedone – La fede che incide: alcuni graffiti inediti nella S. Sofia di Costantinopoli
Claudia Barsanti – Restes de la reine des villes/Broken bits of Byzantium. Introduction à l'édition critique. Deuxième partie. Con una nota introduttiva di Andrea Paribeni
II. ROMA MEDIEVALE
Antonella Ballardini – Habeas corpus: Agnese nella basilica di via Nomentana
Robert Coates-Stephens – Inde lupae fulvo nutricis tegmine laetus / Romulus excipiet gentem. The Vergilian inscription of the Scala Santa
Roberta Flaminio – Sulle tracce di un bassorilievo poco conosciuto: la lastra con le croci di Palazzo Nardini al Governo Vecchio (Roma)
Lia Barelli – I vela dipinti della basilica dei SS. Quattro Coronati a Roma e il loro rapporto con le fasi architettoniche
Xavier Barral i Altet – Le coq sur le toit à l'époque romane. A propos du coq de S. Silvestro in Capite à Rome
Peter Cornelius Claussen – Zum Paviment von Alt St. Peter im Mittelalter
Anna Maria D'Achille – Tre arche (non due) e un ciborio tra i disegni 'romani' di John Talman
Valentino Pace – "Pacem meam do vobis": Cristo dispensatore di pace, l'affresco sull'emiciclo absidale di S. Clemente e il Concordato di Worms
Walter Angelelli – Una tavola dipinta tra XIII e XIV secolo
Simona Moretti – Su un'antichissima "stola greca della Sagristia Vaticana"
Sylvia Diebner – Il 'giardino-fontana' a piazza Mazzini (Roma)
Tomo II
III. Italia medievale
Philippe Pergola – La Ligurie occidentale byzantine, de Constance à Rotari (411-652), à travers le prisme des données archéologiques
Gioia Bertelli – Scultura in stucco di età medievale in Puglia (secoli V-XII). Un ritorno al passato
Rossana Martorelli – Un inedito frammento scultoreo di età bizantina rinvenuto a Cagliari
Fabio Betti – Maestranze longobarde nel 'corridoio Bizantino' umbro: i cibori di S. Salvatore di Amelia e della collegiata di Otricoli
Letizia Ermini Pani – Sculture-documenti a Spoleto in età longobarda
Francesca Romana Stasolla – Prima di Leone IV: scultura altomedievale da Leopoli-Cencelle
Michela Agazzi – Capitelli a Torcello e Murano: dispersioni e permanenze di produzioni altomedievali
Alessandra Frondoni – Frammenti lapidei altomedievali poco noti del Levante ligure
Luigi Carlo Schiavi – Frammenti di una storia monastica sfuggente. Una cripta nel complesso del Senatore a Pavia
Mario D'Onofrio – La chiesa di S. Martino a Montecassino: una questione ancora aperta?
Pio Francesco Pistilli – Gaeta in età normanna. La tour-porche della cattedrale
Alessandra Acconci – Frammenti di arredo liturgico medievale dalla cattedrale di Aquino
Alessandra Cerrito – Per un riesame della chiesa di S. Silvestro sul monte Soratte nel Medioevo: le sculture
Clario Di Fabio – Un'integrazione alla storia della pittura del Duecento genovese: la Crocifissione di S. Maria delle Piane
Lorenzo Lazzarini – Venezia: un frammento configurato di architrave romano in pietra d'Aurisina riusato come vasca tardomedievale
Francesco Gandolfo – Un insolito monumento funebre
Vera von Falkenhausen – S. Filippo di Fragalà: storia di un monastero greco in Sicilia (secc. XI-XV)
IV. TEMI ICONOGRAFICI E STORIOGRAFICI
Claudia Angelelli – Origine, sviluppo e durata di schemi geometrici nella produzione musiva di età romana imperiale: il motivo Décor 133c-d
Enrico Zanini – Il Tempo seduto sul globo celeste. Appunti in divenire su un tema iconografico tardoantico
Maria Vittoria Fontana – Il personaggio in trono del ciclo pittorico di Quṣayr ʿAmra: un modello esclusivamente romano-bizantino?
Mauro della Valle – Considerazioni sull'origine dell'iconografia della Vera Croce affiancata dai santi Costantino e Elena
Andrea Luzzi, Maria Rosaria Marchionibus – Possibili correlazioni ideologiche tra componimenti innografici e arredi musivi alla corte normanna di Palermo
Antonio Iacobini – «À l'imitation des tapis d'Orient». Il perduto pavimento normanno della SS. Trinita di Rossano
Manuela Gianandrea – Suggestioni retro. Continuità e recupero delle radici tardoantiche e altomedievali in alcuni arredi liturgici della Campania storica tra XII e XIII secolo
Antonella Sbrilli – Pour la bonne bouche: dolcezze da Bisanzio


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,