Devozione e produzione artistica in Umbria. Vetri dorati e graffiti del XIV e XV secolo


PREZZO : EUR 25,00€
CODICE: ISBN 8879704915 EAN 9788879704915
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE :
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
Devozione e produzione artistica in Umbria. Vetri dorati e graffiti del XIV e XV secolo

PREZZO : EUR 25,00€

CODICE :
ISBN 8879704915
EAN 9788879704915

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:


ANNO:
2011

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
144 pagine
115 ill. b/n, 18 ill. colori
Rilegato in tela con sovracoperta
cm 21,5 x 29 x 1,3
gr 810

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
«Le vetrate sono le scritture divine che versano la chiarezza del vero sole; cioè Dio, nella chiesa, cioè nei cuori dei fedeli, illuminandoli al tempo stesso». Così scriveva alla fine del Duecento Durando di Mende nel Rationale Divinorum Officiorum, manuale di pratica liturgica, in cui rivendicava il potere delle immagini, le quali al pari della luce, simbolo privilegiato del divino, erano in grado di coinvolgere il fedele favorendone l'esperienza mistica. Peculiare declinazione della tecnica vetraria quella dell'incisione e pittura su vetro che venne utilizzata per l'esecuzione di reliquiari nei quali la luce gioca un ruolo primario nella sua duplice valenza: naturale e metaforica, come veicolo di suggestione visiva e sensoriale e quale via di accesso al trascendente. Il volume si propone di illustrare questa specifica produzione artistica di origine medievale legata alla fattura di arredi liturgici quale si realizza in Umbria tra Trecento e Quattrocento.  Alla luce delle recenti acquisizioni critiche si intende rileggere tali oggetti di culto – operandone altresì un primo censimento – per individuarne non soltanto stile, evoluzione e diffusione, legati intimamente, specie agli esordi, alla spiritualità francescana, ma anche contatti e interferenze con l'arte locale e con gli esiti della pittura monumentale, svincolandola da un giudizio limitativo quale attardata e corsiva riproposta di modelli figurativi alti.

Indice:
pag. 7 Premessa
9 I reliquiari umbri: origini e tecnica
13 La prima fase dei reliquiari umbri e il cantiere di Assisi
29 La produzione di fra Pietro Teutonico
47 Puccio Capanna e la terza fase dei reliquiari umbri
59 Tardogotico e Rinascimento: un epilogo
63 Catalogo
133 Bibliografia


ARGOMENTO: , , , , , , , , , ,
GENERE: , ,