De Musica Mensurabili. Manuale di notazione rinascimentale


PREZZO : EUR 25,00€
CODICE: ISBN 8870967468 EAN 9788870967463
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : - Saggi
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
De Musica Mensurabili. Manuale di notazione rinascimentale

PREZZO : EUR 25,00€

CODICE :
ISBN 8870967468
EAN 9788870967463

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore:

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:
- Saggi

ANNO:
2013

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
XII+236 pagine
Brossura
cm 17 x 24 x 1,4
gr 525

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Questo manuale è articolato in diciotto capitoli che, partendo dagli elementi basilari della notazione quattrocentesca (chiavi e figure di durata), accompagneranno i lettori alla graduale acquisizione di tutte le tecniche (imperfezione, alterazione, proporzioni, color, ecc) necessarie per una trascrizione corretta della musica rinascimentale e coerente con le moderne tecniche di edizione. Desidero ribadire con chiarezza che si tratta di un manuale e non di una disamina musicologica sulla riflessione teorica sulla notazione rinascimentale. Le diverse sfumature mensuralistiche e i molteplici orientamenti dottrinali che agitarono la scena trattatistica del XV/XVI sec. (penso alla vis polemica di Johannes Tinctoris e alla querelle che ha visto come protagonista Franchino Gaffurio) sono indubbiamente argomenti di estremo interesse nonché parecchio importanti per le ricadute che ebbero nella prassi mensurale dell'epoca e per questo motivo, inevitabilmente, se ne fa menzione qua e là nelle pagine di questo volume. Ho deciso, però, di non entrare nel merito delle questioni teoriche limitandomi a segnalarne le problematiche e delegando, laddove necessario, alla monografia di Anna Maria Busse Berger per gli approfondimenti del caso. Questo perchè ho ritenuto opportuno mantenere l'esposizione nei binari di un pragmatismo manualistico.

Sommario:
pag. IX Prefazione
3 Capitolo I. Manoscritti e stampe in notazione bianca
9 Capitolo II. Simboli della notazione bianca: chiavi, note, pause e altri segni accessori
23 Capitolo III. Le ligaturae
33 Capitolo IV. Concetti di base: modus, tempus e prolatio
47 Capitolo V. Tempus imperfectum e punctum augmentationis
55 Capitolo VI. Tempus imperfectum diminutum
61 Capitolo VII. Tempus perfectum e imperfectio (imperfezione)
79 Capitolo VIII. Approfondimento sull'imperfectio
89 Capitolo IX. Punctum traspositionis e perfectionis
99 Capitolo X. Alteratio
109 Capitolo XI. Tempus perfectum diminutum
115 Capitolo XII. Color e minor color
129 Capitolo XIII. Prolatio maior
145 Capitolo XIV. Modus cum tempore e prolatio maior
161 Capitolo XV. Le proporzioni: proportio dupla, tripla e sesquialtera
191 Capitolo XVI. Approfondimento sulle proporzioni
209 Capitolo XVII. Canoni
227 Capitolo XVIII. Come allestire una trascrizione musicale
235 Bibliografia


ARGOMENTO: , ,
GENERE: , ,