De divina proportione. Facsmile ad uso professionale


PREZZO : EUR 390,00€
CODICE: Facsimile: ISBN 8895642422 EAN 9788895642420 Commentario: ISBN 8895642503 EAN 9788895642505
AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Commentario a cura di: , ,
EDITORE/PRODUTTORE :
COLLANA/SERIE : -
DISPONIBILITA': Disponibile


TITOLO/DENOMINAZIONE:
De divina proportione. Facsmile ad uso professionale

PREZZO : EUR 390,00€

CODICE :
Facsimile:
ISBN 8895642422
EAN 9788895642420
Commentario:
ISBN 8895642503
EAN 9788895642505

AUTORE/CURATORE/ARTISTA :
Autore: Commentario a cura di: , ,

EDITORE/PRODUTTORE:


COLLANA/SERIE:



ANNO:
2010

DISPONIBILITA':
Disponibile

CARATTERISTICHE TECNICHE:
Cofanetto (facsimile + commentario)
cm 22 x 31,5 x 8
Facsimile:
- Formato 21 x 29 cm;
- Stampato in Stoccato 10 su carta Tatami 135 gr;
- Rilegatura brossura;
- cartonato rivestito in tela;
- pagine 252, poliedri 60;
- Lingua: italiano volgare
Commentario:
358 pagine
305 ill. colori
Brossura con alette
cm 21 x 29 x 2,3
gr 1640

DESCRIZIONE:

Commento dell'editore:
Opera a tutti gl'ingegni perspicaci e curiosi necessaria. Ove ciascun studioso di philosophia:
Prospectiva Pictura & Sculptura: Architectura: Musica e altre Mathematice: suavissima, sottile e admirabile doctrina consequirà e delecterassi con varie questione de secretissima scientia.
(Luca Pacioli)
Facsimile ad uso professionale del manoscritto De divina proportione, conservato presso la Biblioteca Universitaria di Ginevra.
Si tratta dell'unica riproduzione in esclusiva dell'esemplare originale, illustrato dai poliedri disegnati da Leonardo da Vinci e da splendide miniature, che Luca Pacioli aveva donato a Ludovico il Moro; un sapiente intervento grafico ha permesso un restauro virtuale che gli ha ridato lo splendore di un tempo.
Adatto allo studio e alla consultazione frequente, questo facsimile viene proposto con una rilegatura semplice e maneggevole, mantenendosi nelle pagine interne fedele all'originale.
Redatto nel 1498, in lingua volgare per favorirne la comprensione e la diffusione, si compone di quattro parti: nella prima, dopo aver celebrato l'importanza della matematica, l'Autore tratta anche di teologia, di filosofia e di musica; introduce la proporzione divina spiegando che è divina perché per noi incomprensibile, magica, sovrumana:
Commo Idio propriamente non se po diffinire ne per parolle a noi intendere, così questa nostra proportione non se po mai per numero intendibile asegnare, né per quantità alcuna rationale exprimere,ma sempre fia occulta e secreta e da lì mathematici chiamata irrationale.
Nella seconda parte espone il libro XIII degli elementi di Euclide e la genesi dei 5 corpi geometrici regolari. Nella terza descrive i corpi dei poliedri regulari e dependenti, con considerazioni filosofiche tratte dal Timeo di Platone. Nella quarta, i corpi oblonghi (piramidi, coni e parallelepipedi) con le regole pratiche per il calcolo della superficie e del volume. L'opera ha suscitato e susciterà profondo interesse non solo negli ambienti matematici, ma anche nell'ambiente dell'arte pittorica e dell'architettura. Del manoscritto De divina proportione di Luca Pacioli esistono due soli esemplari originali nel mondo. Uno è conservato nella Biblioteca Ambrosiana di Milano (ms. 170 sup.), l'altro nella Biblioteca Universitaria di Ginevra (ms. Langues Etrangères 210). Il trattato nasce dalla volontà dell'Autore di diffondere la conoscenza delle proprietà del numero aureo e delle nuove esperienze algebriche e geometriche dell'epoca. Il suo pregio è quello di raccogliere e spiegare gli studi sull'argomento, tenendo in gran considerazione le lezioni di Piero della Francesca.
ll cofanetto, oltre al facsimile, contiene anche il suo commentario, dal titolo:
Antologia della De Divina Proporzione di Luca Pacioli, Piero della Francesca e Leonardo da Vinci.
La proporzione divina è il tema dell'Antologia, un argomento affascinante che ha coinvolto i più importanti protagonisti del Rinascimento e che tutt'oggi stupisce. La più alta espressione del bello come percezione umana, ci deriva da come la natura sappia esprimersi con perfetti rapporti nelle forme, nelle collocazioni spaziali, nell'equilibrio fra i colori e nelle cadenze musicali. Nel libro la rilettura attuale della figura di Luca Pacioli e un inquadramento dei suoi interessi scientifici sono stati redatti da Piergiorgio Odifreddi, Duilio Contin e Antonio Pieretti.
In questo saggio vengono inserite integralmente anche le parti aggiunte all'edizione a stampa del 1509 del De divina proportione: le lettere capitali dell'alfabeto, alcune tavole di architettura e il trattato Libellus di Piero della Francesca.
...divino il titolo di questo libro,
divina l'aurea proporzione di Pacioli,
divine le storiche illustrazioni di Leonardo.
Piergiorgio Odifreddi


ARGOMENTO: , , , , ,
GENERE: , ,